Lo scontro salvezza che apre la ventiquattresima giornata di Serie A lo vince l'Empoli, che batte 3-1 la Salernitana all'Arechi. Decidono l'autogol di Zanoli (23'), il rigore segnato all'88' da Niang e il contropiede al 94' di Cancellieri: inutile il pareggio di Weissman (69'). Tre punti fondamentali per i toscani, che salgono a quota 21 portandosi momentaneamente a +3 sulla zona retrocessione. Granata sempre più ultimi a 13.
LA PARTITA
Otto punti in 4 partite: Davide Nicola si conferma l'uomo dei miracoli e lo fa anche nel suo ex stadio, l'Arechi, dove aveva centrato un'altra salvezza storica. Il 3-1 alla Salernitana è l'ennesima prova di forza del nuovo Empoli pronto a fare di tutto per restare in Serie A. Avvio equilibrato, con i toscani pericolosi sulle palle inattive con Ismajli e Cerri. A sbloccare la sfida è però un autogol, quello al 23' di Zanoli che intercetta il cross di Cambiaghi e di testa batte Ochoa. La formazione di Inzaghi ci mette un po' ad organizzare la reazione, ma poi va vicina al pareggio con la girata di sinistro di Dia e con la conclusione di Kastanos sulla quale Caprile è miracoloso. In mezzo, l'infortunio di Pierozzi che obbliga il tecnico dei granata al cambio modulo al 41': entra Weismann e si passa alla difesa a 4.
Nella ripresa, altro cambio per i padroni di casa: esce Zanoli, anche ammonito, ed entra Sambia. La partita sembra cambiare a metà secondo tempo quando Weissman segna di testa il suo primo gol in Serie A sfruttando l'ottimo cross di Candreva. L'inerzia è ora dalla parte dei granata, ma Nicola indovina i cambi: dalla panchina, entrano Fazzini, Niang e Cancellieri. Sostituzioni decisive: il primo si procura il calcio di rigore su Pellegrino, l'ex Milan lo trasforma all'88' decidendo il match e il terzo chiude i giochi in contropiede. Finisce 3-1: Empoli a 21 punti e a +3 sul terzultimo posto in attesa di Monza-Verona e Cagliari-Lazio. Salernitana sempre più ultima a quota 13: non bastano gli arrivi di Boateng e Manolas, in tribuna. E adesso Inzaghi rischia.
IL TABELLINO
SALERNITANA-EMPOLI 1-3
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa 5,5; Pierozzi 5,5 (41' Weissman 6,5), Boateng 6 (14' st Pirola 5), Pellegrino 5; Zanoli 5 (1' st Sambia 5,5), Maggiore 5,5 (31' st Coulibaly 5,5), Basic 6, Bradaric 5,5; Candreva 6,5, Kastanos 5,5 (14' st Tchaouna 5,5); Dia 5,5. A disp.: Costil, Allocca, Martegani, Gomis, Legowski, Simy, Ikwuemesi, Vignato. All.: F. Inzaghi 5
Empoli (3-4-2-1): Caprile 7; Bereszynski 6, Ismajli 6,5, Luperto 6,5; Gyasi 6, Grassi 6,5, Maleh 6 (25' st Fazzini 6,5), Cacace 6; Zurkowski 6 (33' st Kovalenko 6), Cambiaghi 6,5 (33' st Cancellieri 7); Cerri 6 (25' st Niang 7,5). A disp.: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Bastoni, Shpendi, Destro. All.: Nicola 7,5
Arbitro: Mariani
Marcatori: 23' aut. Zanoli (E), 24' st Weissman (S), 43' st rig. Niang (E), 49' st Cancellieri (E)
Ammoniti: Maleh (E), Zanoli (S), Basic (S), Cerri (E), Bradaric (S)
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 14:25 US Palmese, ecco la punta Iannone
- 13:56 Napoli-Como, probabili formazioni: riecco Rrahmani e Hojlund. Conte ha un dubbio
- 13:55 Sorrento, crescita continua e identità precisa: la squadra di Conte si è rialzata
- 13:51 Picerno-Cavese, per chi il "dolcetto o scherzetto"? Le probabili formazioni
- 13:49 Casertana-Catania, notte da brividi al Pinto. Le probabili formazioni
- 10:56 Coppa Italia Serie C, il quadro completo degli ottavi di finale
- 09:37 Casertana, Coppitelli: "Non ho dubbi, il Catania è la più forte del campionato"
- 17:57 Trapani, Aronica: “Rammarico per l’occasione, ci è mancato solo il cinismo”
- 17:54 Addio a Carlo Ricchetti: lutto granata, il cordoglio della Salernitana: "Ciao, Carlo"
- 17:52 Giugliano, Balde: “Prestazione perfetta, ora testa al campionato”
- 15:32 ufficiale-Nocerina, ecco il mediano Kenneth Van Ransbeeck
- 12:01 Giugliano, Capuano:"Vittoria meritata. Passato? La dignità non l'ho mai barattata"
- 11:43 Il Sorrento vola agli ottavi di coppa Italia
- 10:02 Giugliano-Benevento 2-0, Strega eliminata
- 09:56 Picerno-Cavese, ricorso del club metelliano contro il divieto di trasferta
- 21:17 Conte a Dazn: "Qualcuno dice che ci gioviamo di questi infortuni, siamo all'assurdo!
- 17:47 Pescara-Avellino 1-1, Vivarini: “Abbiamo disputato una buona partita, dispiace non averla vinta”
- 16:04 Pescara-Avellino 1-1, Simic: “Oggi abbiamo perso due punti”
- 15:53 ufficiale- Us Palmese, ecco il mediano Marco Somma
- 15:48 Pescara-Avellino 1-1, Biancolino: “Reazione giusta ma mi aspetto sempre qualcosa di più”
- 09:30 Lecce, Di Francesco a Dazn: "Mi girano veramente le scatole! Preso gol su fallo ingenuo"
- 09:27 L'editoriale di Chiariello: "Vinta gara sporca, ma non ditelo a Conte
- 09:25 Oriali a Dazn: "De Bruyne out 3-4 mesi, ma sta per tornare Lukaku!"
- 09:21 Giugliano, Capuano si presenta: "Ho accettato con entusiasmo, usciremo da questa situazione"
- 09:14 Casertana, De Lucia: “Col Catania rispetto, ma nessuna paura”
- 23:35 Dopo due sconfitte consecutive, Lupi hanno preso un brodino all'Adriatico
- 23:31 Pescara - Avellino 1-1, equilibrio e grinta: il punto vale per entrambe
- 21:41 Serie A: Lecce-Napoli 0-1, Conte blinda la vetta con Anguissa e Milinkovic-Savic
- 20:23 Pescara-Avellino, le formazioni ufficiali
- 17:46 Lecce Napoli: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 17:12 DAZN, l’audio VAR dà ragione all’assistente: “Di Lorenzo protegge palla, Mkhitaryan lo prende!”
- 17:04 Salernitana, Liguori: "Non vedevo l'ora di esultare sotto una curva spettacolare"
- 15:23 Benevento, Salvemini ko: Auteri pensa a Mignani e Tumminello per l’attacco
- 14:36 Verso Lecce-Napoli: c'è la notizia su Rrahmani e Hojlund
- 14:11 Futsal: Primo successo casalingo per il Victoria Solofra
- 11:46 Valentina De Laurentiis: "Napoli simbolo culturale. Autoproduzione maglie scelta di rottura"
- 11:42 Benevento, Carli: "Da quando hanno messo il FVS mi faccio il segno della croce"
- 10:34 Benevento, Tumminello: “Ripartiamo dal secondo tempo di oggi”
- 10:28 SECONDA CATEGORIA , GIRONE L - Risultati e Classifica
- 10:25 SECONDA CATEGORIA , GIRONE I - Risultati e Classifica
- 10:21 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H - Risultati e Classifica
- 10:17 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
- 10:13 SECONDA CATEGORIA , GIRONE F - Risultati e Classifica
- 10:09 SECONDA CATEGORIA , GIRONE E - Risultati e Classifica
- 10:02 SECONDA CATEGORIA , GIRONE D - Risultati e Classifica
- 09:58 SECONDA CATEGORIA , GIRONE C - Risultati e Classifica
- 09:30 SECONDA CATEGORIA , GIRONE B - Risultati e Classifica
- 09:26 SECONDA CATEGORIA , GIRONE A - Risultati e Classifica
