La Fiorentina batte 3-0 la Salernitana nella gara valida per la 14esima giornata del campionato di Serie A. All'Artemio Franchi gli uomini di Vincenzo Italiano, reduci dal successo in Conference contro il Genk, sbrigano la pratica nella prima frazione con Beltran che realizza il vantaggio su rigore (6') dopo il fallo di Pirola su Arthur, poi il raddoppio con lo splendido destro a giro di Sottil (18'). Nella ripresa è Bonaventura a calare il tris al 56', ma protagonista assoluto del match è Costil, estremo difensore dei campani, che a suon di parate mozzafiato ha salvato i suoi da un risultato che poteva essere ben più pesante. Un successo che porta i toscani al quinto posto in solitaria a un punto dalla zona Champions, uomini di Inzaghi fermi all'ultimo posto.

LA PARTITA
Dominio della Viola al Franchi, con gli uomini di Vincenzo Italiano che sfruttano un primo tempo perfetto per archiviare nei primi 18' di gioco una gara che poteva essere davvero insidiosa. Tanti ringraziamenti a un Beltran in forma super, a un magico Sottil e un sopraffino Bonaventura, ma anche complimenti a Costil che tiene a galla la Salernitana con interventi da applausi che, suo malgrado, lo portano a essere il migliore in campo dei suoi.

Italiano punta ancora una volta su Beltran dal 1', Inzaghi lascia a riposo Dia preferendogli Ikwuemesi con i soliti Candreva e Kastanos a supporto. Gara che parte col piede sull'acceleratore da una parte e dall'altra, con la doppia occasione capitata prima tra i piedi di Beltran e poi su quelli di Ikwuemesi sul ribaltamento di fronte, ma in entrambi i casi con le difese attente e precise nella chiusura. Non lo è però al 4' Pirola, che travolge in area di rigore Arthur imbucato da un colpo di tacco splendido di Beltran, col direttore di gara Tremolada che indica il tiro dagli 11 metri: a presentarsi sul dischetto è proprio l'argentino che con un destro potente e preciso insacca alle spalle di Costil che aveva intuito il lato giusto, ma non ha avuto fortuna. Grandissimi riflessi dell'estremo difensore francese che salvano la Salernitana dal tracollo al 7', con il colpo di testa a botta sicura di Ikonè che prima viene deviato da Bradaric e poi trova lo stesso Costil a smanacciare sulla linea di porta negando la rete del 2-0 alla Viola. E al 17' è ancora super Costil sul tiro a giro di Duncan, col francese che vola e devia in angolo un pallone destinato all'incrocio dei pali. Ma pochi secondi dopo a non fallire è Sottil, con un destro a giro pennellato che dopo aver baciato traversa e palo si insacca alle spalle del portiere dei campani che non può far altro che osservare con lo sguardo il pallone finire in rete. Una Salernitana che gira a vuoto contro un meccanismo perfetto, fatto di movimenti, sovrapposizioni e inserimenti della Fiorentina che confonde gli uomini di Filippo Inzaghi trincerati sulla propria trequarti. Viola che provano quindi ad approfittarne, col 3-0 più volte sfiorato e negato, neanche a dirlo, da interventi da applausi di Costil. Unica occasione degna di nota per i campani è una punIzione dal limite procurata da Kastanos, ma la girandola di finte e l'appoggio poco preciso su Candreva vanifica tutto per i granata, con la prima frazione che si conclude con i toscani meritatamente avanti nel punteggio.

Inzaghi che nella ripresa prova a dare una scossa ai suoi mettendo dentro Dia al posto di Kastanos per formare con Ikwuemesi un tandem d'attacco puro. E il 10 dei senegalesi accende effettivamente il gioco dei suoi, con incursioni al centro che provano subito a fare male aI Viola. Al 47' la ghiottissima occasione per Ikwuemesi, con un colpo di testa su cross di Mazzocchi con Terracciano battuto che però impatta sulla traversa negando ai granata la gioia del gol per dimezzare lo svantaggio. Al 53' Sottil prova a replicare, ma con risultati ampiamente opposti rispetto alla rete della prima frazione. Ma è proprio dalla corsia di sinistra che nasce il gol del 3-0 della Viola, con lo stesso Sottil che riceve da Duncan (che recupera palla da un Bohinen da incubo) e pesca libero sul secondo palo Bonaventura che di prima al 56' segna la rete del definitivo ko per la Salernitana. Un gol che sa di sentenza e condanna definitiva, con i campani che incassano il colpo e si demoralizzano ancor di più nonostante il tentativo di Inzaghi di dare motivazioni inserendo uomini freschi. Toscani che non si accontentano e continuano ad attaccare fino all'ultimo minuto a caccia di un poker che però non arriva.

Uomini di Italiano che portano a casa un successo che sa di Champions, col quinto posto in solitaria a un solo punto dal Napoli quarto atteso nel big match contro l'Inter. Dall'altro lato la Salernitana è sempre più ultima.

IL TABELLINO
FIORENTINA-SALERNITANA 3-0
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 6,5, Milenkovic 6,5, Ranieri 6 (18' st Martinez Quarta 6), Biraghi 6,5; Arthur 6,5, Duncan 6,5 (18' st Lopez 6); Ikone 6,5 (28' st Brekalo 6), Bonaventura 7, Sottil 7 (28 st' Kouame 6); Beltran 7 (18' st Nzola 6)
A disposizione: Amatucci, Barak, Christensen, Nico Gonzalez, Infantino, Mandragora, Yerry Mina, Parisi, Pierozzi, Vannucchi. All.: Italiano 6
Salernitana (3-4-2-1): Costil 6,5; Daniliuc 5,5, Fazio 5,5, Pirola 5; Mazzocchi 5,5, Bohinen 5 (13' st Maggiore 5,5), Coulibaly 5,5 (13' st Legowski 5,5), Bradaric 5,5; Candreva 6 (28' st Tchaouna 5,5), Kastanos 5,5 (1' st Dia 5,5); Ikwuemesi 5,5 (36' st Cabral sv)
A disposizione: Fiorillo, Salvati, Bronn, Gyomber, Lovato, Sambia, Martegani, Botheim, Simy. All.: Inzaghi F. 5,5
Arbitro: Tremolada
Marcatori: 6' rig. Beltran (F), 18' Sottil (F), 11' st Bonaventura (F)
Ammoniti: Ranieri (F)
Espulsi: -

Sezione: Serie A / Data: Dom 03 dicembre 2023 alle 18:08 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print