Ripartire dopo la sconfitta per 3-0 subita a Verona nella prima giornata: è questo l`obiettivo della squadra di Antonio Conte che vuole mettersi alle spalle la falsa partenza e debuttare con una vittoria davanti ai propri tifosi, anche perché i partenopei non hanno vinto nessuna delle ultime otto partite di campionato
Anche il Bologna, però, va a caccia della prima vittoria stagionale dopo l`1-1 casalingo ottenuto contro l`Udinese settimana scorsa.

CURIOSITÀ
Il Napoli ha perso il suo primo match stagionale in Serie A per la prima volta dal 2015/16 (1-2 contro il Sassuolo con Maurizio Sarri in panchina). Solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i partenopei hanno rimediato due sconfitte nelle prime due partite di un singolo campionato di Serie A: nel 2000/01, con Zdenek Zeman alla guida (tre su tre in quel caso – contro Juventus, Inter e proprio Bologna).
Per la prima volta in carriera Antonio Conte ha perso il primo match stagionale da allenatore in Serie A – in precedenza aveva ottenuto cinque vittorie e un pareggio. L’ultimo tecnico ad aver perso entrambe le sue prime due gare alla guida del Napoli in Serie A è stato Zdenek Zeman, tra settembre e ottobre 2000 (tre su tre in quel caso).
Il Bologna è la squadra che ha registrato il valore di Expected Goals più alto nella prima giornata dei maggiori cinque campionati europei 2024/24 (3.25); tuttavia, quella rossoblù è anche la formazione con la differenza maggiore tra gol e xG (-2.25), avendo realizzato una sola rete contro l’Udinese.

PRECEDENTI
Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide contro il Napoli in campionato (1V, 2N); i rossoblù non registrano almeno quattro match di fila contro gli azzurri senza sconfitte in Serie A dal periodo tra il 1997 e il 2001 (cinque in quel caso – 4V, 1N).
Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in entrambe le partite contro il Napoli dello scorso campionato (0-0 all’andata al Dall’Ara e 2-0 al Maradona al ritorno); gli emiliani non hanno mai registrato tre clean sheet di fila contro i partenopei in Serie A.
Dopo il successo per 2-0 al Maradona dello scorso 11 maggio, il Bologna potrebbe vincere due trasferte di fila contro il Napoli per la seconda volta nella sua storia in Serie A – la prima nel periodo tra il 1935 e il 1936, con Árpád Weisz allenatore.

CALCIATORI
Giovanni Simeone ha segnato quattro reti contro il Bologna in Serie A (tre con il Cagliari e una con il Genoa). Il classe ’95 sta attraversando la sua striscia più lunga di gare consecutive senza gol in Serie A (24) – la sua ultima marcatura nel torneo risale infatti al 27 settembre 2023, contro l’Udinese.
Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), Riccardo Orsolini è il giocatore italiano che ha realizzato più gol in campionato (22). Il Napoli è però l’avversario contro cui il classe ’97 ha disputato più match senza nè segnare né fornire assist nel torneo: 10.

SALA STAMPA
Antonio Conte. "Il Bologna è un`ottima squadra, fisica, intensa, con esterni forti nell’uno contro uno ed in ripartenza, servirà grande attenzione. È una gara che deve essere giocata al 110%”.

Vincenzo Italiano: “Domenica andremo a giocare in casa di una squadra forte che vorrà riscattare la prima sconfitta, hanno qualità e sono molto forti. Sono ripartiti con un progetto nuovo e un grande allenatore. Dovremo avere personalità quando avremo la palla”.

GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno

ARBITRI
Pairetto (Dei Giudici-Yoshikawa) IV: Marinelli; VAR: Chiffi; AVAR: Mazzoleni

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Napoli-Parma (Sabato 31 agosto, ore 20.45)
Bologna-Empoli (Sabato 31 agosto, ore 18.30)

Sezione: Serie A / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 14:49 / Fonte: Lega A
Autore: Raffaele Cammarota
vedi letture
Print