“La vittoria di ieri del Napoli è stata fondamentale per accorciare la classifica e tornare in piena lotta per la zona Champions. La qualificazione alla prossima edizione della Champions sarà determinante per stabilire gli investimenti futuri della società - queste le parole di Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ai microfoni de ‘Il Sogno Nel Cuore’, trasmissione in onda su 1 Station Radio -. Da qui al 2024 sarà importantissimo arrivare sempre in Champions League, sia per un discorso economico che politico. L’imprenditoria italiana si è indebolita negli ultimi anni, pertanto sarà importante guadagnare sul campo fondi da reinvestire. L’esempio lampante è il Parma, che con la famiglia Barilla è stato ricostruito dai dilettanti ed è arrivato in Serie A, per poi essere venduto ad una società americana. Ormai il mondo è cambiato, ed in Italia non si ha né la voglia né il coraggio di intraprendere iniziative imprenditoriali nel mondo del calcio e dello sport in generale. Modello da seguire? Non credo che esista un modello di business che possa funzionare in tutte le realtà allo stesso modo. Le strategie possono essere tante, ma in Italia abbiamo l’esempio dell’Atalanta che ha investito molto nel settore giovanile, garantendosi delle vere plusvalenze negli anni. Sicuramente consiglio di investire in infrastrutture come i centri sportivi. Commisso, presidente della Fiorentina, appena è arrivato in Italia ha investito 50 milioni di euro per costruire un centro sportivo all’avanguardia.
Napoli appetibile sul mercato? È una piazza appetibile, ma ad un prezzo giusto, visto che non ha proprietà immobili che ne possano aumentare il valore. Credo che il percorso della presidenza De Laurentiis abbia fatto il suo corso, bisogna capire solo quando ci sarà un cambio radicale nella dirigenza partenopea per adeguare il club a tutte le grandi società d’Italia e d’Europa. 120 milioni di riserva di utile? Va apprezzato Adl sia riuscito a mettere da parte una cifra così importante, ma se la metà di questi soldi fossero stati investiti per costruire degli impianti sportivi probabilmente lo sviluppo sarebbe stato maggiore. Anche la costruzione di uno stadio sarebbe stato l’ideale per incrementare gli introiti del club. Questi investimenti andavano fatti prima della crisi economica che ha colpito il calcio durante la pandemia. Ad oggi si è in ritardo, ma non è mai troppo tardi per investire. Che lo faccia De Laurentiis od il prossimo presidente del Napoli.
Mancata qualificazione in Champions? Verrebbero meno quei 50 milioni di euro che servirebbero al club per non chiudere i conti in rosso. In tal caso andrebbero rivisti i propri progetti, perché la società è strutturata in maniera tale da aver bisogno di quei soldi due volte ogni triennio. Se la squadra non arriverà tra le prime quattro, anziché abbassare il monte ingaggi di un 10/15% come faranno tutte le altre di Serie A, ci sarebbe bisogno di abbassarlo di almeno il 20%. In questo contesto, non basterà vendere solo Koulibaly e Fabian, ma si dovrà rinunciare a calciatori da ingaggi importanti come Mertens ed Insigne. Caos Barcellona? Bartomeu è stato arrestato oggi in Spagna per il caso Barçagate. In Spagna, l’elezione del presidente di Real Madrid e Barcellona è quasi più importante dell’elezione del sindaco delle stesse città. Questa vicenda ha destabilizzato tutto l’ambiente blaugrana da un anno a questa parte”.
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 20:46 Napoli, Mazzocchi verso la cessione
- 20:39 ufficiale- ASD Virtus San Gennarello, Luigi Di Martino nuovo allenatore
- 20:35 Serie C, presentato il nuovo pallone 2025-26
- 15:36 ufficiale-Afragolese, ecco il difensore Lorenzo Filippini
- 12:20 CorSport - Avellino vicino a Favilli. Chiesto Kumi al Sassuolo
- 11:45 Salernitana, Daniele Faggiano nuovo direttore sportivo. Accordo fino al giugno 2027
- 10:12 Avellino, D'Agostino su Favilli: "Nome importante ma serve ancora cautela"
- 10:10 Napoli, si punta dritto su Lucca: De Laurentiis pronto a scendere in campo per l'attaccante
- 10:08 ufficiale- Juve Stabia , comunica la conclusione del prestito del difensore Patryk Peda
- 10:06 ufficiale- Savoia, ecco la punta Francesco Umbaca
- 10:03 Il Mattino - Casertana-Coppitelli attesa la firma del tecnico
- 21:39 ufficiale- Gigi Castaldo, trova nuova squadra
- 21:34 Pres Avellino: "Lescano-Salernitana? Non ci sono addii di questa portata"
- 16:55 Avellino, Daffara della Juve la priorità. Cordaro della Pergolettese l'outsider
- 14:00 ufficiale- Real Acerrana , ecco Gioacchino Galeotafiore
- 13:57 Il Mattino: "Benevento, in arrivo staff e nuovi colpi"
- 13:50 Ds Giugliano: "Grazie Bertotto, stiamo cercando il profilo più adatto"
- 10:31 ufficiale-Saviano, Raimondo Catalano nuovo allenatore
- 10:28 Il Benevento insiste per Gagno
- 16:57 ufficiale- Juve Stabia, riscattato Louati: i dettagli del contratto
- 16:51 ufficiale-Juve Stabia, rinnovo fino al giugno 2026 per il portiere Alessandro Signorini
- 16:36 ufficiale- Juve Stabia, concluso il prestito di Matosevic: il comunicato
- 11:12 ufficiale- Juve Stabia , comunica la conclusione del prestito dell’attaccante Lorenzo Sgarbi
- 11:07 ufficiale- Juve Stabia comunica la conclusione del prestito del portiere Demba Thiam
- 11:04 Il Napoli vuole Beukema. Il Bologna fa muro e alza la richiesta a 35 milioni
- 11:02 Giugliano, Bertotto rescinde: due nomi per sostituirl
- 10:43 Salernitana: verso il tandem Faggiano-Bertotto?
- 22:05 ufficiale- ASD Campagna Calcio, ecco il mediano Salvatore Giordano
- 22:01 Avellino, non solo il Cerignola su Tribuzzi: ci sono anche Vicenza e Catania
- 19:07 Salernitana, Marino: "Non dormo da 4 giorni. VAR cosa guardava? La TV?"
- 17:27 ufficiale-Palmese, Nello Di Costanzo neo allenatore
- 17:16 ufficiale- Napoli, ecco il rinnovo di Meret
- 14:04 ufficiale-Pro Sangiorgese, il primo acquisto è Alessio Pescicolo
- 14:01 Casertana, Iori saluta: "Dato tutto per questi colori. Grazie tifosi, un grande abbraccio"
- 12:53 Palmese 1914, rivoluzione societaria e tecnica
- 12:14 ufficiale- Domenico Aliperta tornerà a vestire la maglia rossonera
- 11:06 Avellino, Iannarilli rinnova con gli irpini ma il futuro fra i pali resta un rebus
- 11:00 Juve Stabia, pronto un nuovo innesto in difesa: accordo col Genoa per Pittino
- 10:58 Salernitana, Iervolino risponde a Gravina: "Se questo è il calcio che vuole, io non lo condivido"
- 10:57 Napoli, Beukema dice sì: sorpasso su Chalobah, si continua a trattare con il Bologna
- 10:54 UFFICALE-Nocerina, ecco il mediano Raffaele Vacca
- 08:19 Avellino scatenato sul mercato: gli aggiornamenti
- 00:09 Coni: è Buonfiglio il nuovo Presidente, Diana Bianchedi la Vice
- 22:08 Modena, Gagno e Zaro nel mirino del Benevento
- 20:05 Juve Stabia, anche l'Empoli interessato a Bellich
- 16:40 Casertana, per la panchina sondaggio anche per Roberto Occhiuzzi
- 13:01 Gravina: "Regole rispettate e controlli efficienti. La Salernitana non ha alibi per la C"
- 12:57 Avellino al lavoro per la difesa: in chiusura per un centrale fra Simic e Bettella
- 12:50 Il Napoli farà due ali: Lang a un passo dalla chiusura, Ndoye si raffredda e Chiesa resiste
- 12:12 ufficiale-Pompeiana: Giangugliemo Cirillo sarà il nuovo allenatore dei rossoblù