Il Napoli travolge 6-1 l'Ajax nella terza gara di Champions League e mantiene saldamente la vetta del Gruppo A. I ragazzi di Spalletti vanno sotto dopo 9' puniti da un fortunoso gol di Kudus, poi la ribaltano con le reti di Raspadori, Di Lorenzo e Zielinski già nel primo tempo. Nella ripresa dilagano ancora con Raspadori (doppietta), col solito Kvaratskhelia e con Simeone. Gli ottavi di finale sono ormai a un passo: per strappare il pass basterà un pari mercoledì prossimo al "Maradona" contro i lancieri.

LA PARTITA

Il Napoli non si ferma e non rallenta. Un altro show europeo, un'altra prestazione stellare e un altro risultato roboante. La scena la ruba Raspadori, ma i voti sono altissimi per tutti, a cominciare da Luciano Spalletti, capace di far suonare ai suoi una sinfonia perfetta anche senza Osimhen. La squadra gioca a memoria, con intensità e precisione, sfruttando al meglio le (tante, tantissime) carenze dell'avversario, impreciso in fase offensiva e incredibilmente disordinato e confusionario in quella difensiva. Nessuna squadra, nella storia delle coppe europee, aveva segnato 5 gol ad Amsterdam. I partenopei sono andati addirittura oltre. Ora è il momento di sognare in grande.

Il Napoli parte con un atteggiamento molto aggressivo e dopo 3' va vicino al vantaggio: Lobotka recupera palla su un distratto Alvarez, serve Raspadori che colpisce dal limite e sfiora il palo alla destra di Pasveer. I padroni di casa spingono soprattutto sulla sinistra e al 9' passano in vantaggio al termine di un'azione rocambolesca: conclusione di Taylor che va a sbattere sulla gamba di Kudus ed entra in porta. I ragazzi di Spalleyti non si scompongono, riprendono subito in mano le redini del gioco, sfiorano il pari con Kvaratskhelia su un errore in uscita di Timber, poi lo trovano al 18' al termine di una splendida azione corale: cross perfetto di Olivera, zuccata a incrociare di Raspadori che sigla l'1-1. L'Ajax si salva pochi minuti dopo grazie a una grande uscita di Pasveer su Kvaratskhelia, ma al 33' il Napoli la ribalta con merito: corner battuto alla svelta, cross perfetto del georgiano per la testa di Di Lorenzo che trova il fondo della rete. Al 40' Zielinski si divora l'1-3 calciando centrale un rigore in movimento, ma al 45', sull'ennesima voragine centrale aperta dai lancieri, trova l'1-3 con cui si chiude un primo tempo davvero a senso unico.

Nella ripresa la musica non cambia e dopo 2' arriva il poker azzurro: pasticcio della coppia Pasveer-Bassey, ne approfitta Anguissa per rubare palla, servire Raspadori e regalargli una facile doppietta da sogno. Jack è poi protagonista anche al 63', quando chiude l'uno-due chiestogli da Kvaratskhelia per il gol dell'1-5. L'Ajax è ormai fuori dal campo, i tifosi abbandonano la Cruijff Arena e Tadic si becca il secondo giallo. Nel finale c'è tempo anche per il gol di Simeone, che chiude il set sull'1-6, e per una traversa colpita da Ndombele. Ultimi atti di un supplizio infinito per gli olandesi.

Ajax-Napoli 1-6
Ajax (4-3-3): Pasveer 5; Rensch 5,5 (39' st Baas sv), Timber 4 (35' st Grillitsch sv), Bassey 4,5, Blind 4,5; Berghuis 5 (27' st Brobbey 5,5), Alvarez 4,5, Taylor 6 (27' st Klaassen 5,5); Tadic 4,5, Kudus 5,5, Bergwijn 4,5.
Allenatore: Schreuder 4
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 7 (39' st Zanoli sv), Kim 6,5, Rrahmani 6,5, Olivera 7; Zambo Anguissa 7, Lobotka 7,5 (35' st Gaetano sv); Lozano 6,5, Zielinski 6,5 (1' st Ndombele 6,5), Kvaratskhelia 7 (19' st Elmas 6,5); Raspadori 8 (19' st Simeone 7).
Allenatore: Spalletti 8
Arbitro: Letexier
Marcatori: 9' Kudus (A), 18' e 2' st Raspadori (N), 33' Di Lorenzo (N), 45' Zielinski (N), 18' st Kvaratskhelia (N), 36' st Simeone (N)
Ammoniti: Raspadori (N), Timber (A), Kudus (A)
Espulsi: Tadic (somma di ammonizioni)

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 04 ottobre 2022 alle 23:21
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print