Il Napoli travolge 6-1 l'Ajax nella terza gara di Champions League e mantiene saldamente la vetta del Gruppo A. I ragazzi di Spalletti vanno sotto dopo 9' puniti da un fortunoso gol di Kudus, poi la ribaltano con le reti di Raspadori, Di Lorenzo e Zielinski già nel primo tempo. Nella ripresa dilagano ancora con Raspadori (doppietta), col solito Kvaratskhelia e con Simeone. Gli ottavi di finale sono ormai a un passo: per strappare il pass basterà un pari mercoledì prossimo al "Maradona" contro i lancieri.
LA PARTITA
Il Napoli non si ferma e non rallenta. Un altro show europeo, un'altra prestazione stellare e un altro risultato roboante. La scena la ruba Raspadori, ma i voti sono altissimi per tutti, a cominciare da Luciano Spalletti, capace di far suonare ai suoi una sinfonia perfetta anche senza Osimhen. La squadra gioca a memoria, con intensità e precisione, sfruttando al meglio le (tante, tantissime) carenze dell'avversario, impreciso in fase offensiva e incredibilmente disordinato e confusionario in quella difensiva. Nessuna squadra, nella storia delle coppe europee, aveva segnato 5 gol ad Amsterdam. I partenopei sono andati addirittura oltre. Ora è il momento di sognare in grande.
Il Napoli parte con un atteggiamento molto aggressivo e dopo 3' va vicino al vantaggio: Lobotka recupera palla su un distratto Alvarez, serve Raspadori che colpisce dal limite e sfiora il palo alla destra di Pasveer. I padroni di casa spingono soprattutto sulla sinistra e al 9' passano in vantaggio al termine di un'azione rocambolesca: conclusione di Taylor che va a sbattere sulla gamba di Kudus ed entra in porta. I ragazzi di Spalleyti non si scompongono, riprendono subito in mano le redini del gioco, sfiorano il pari con Kvaratskhelia su un errore in uscita di Timber, poi lo trovano al 18' al termine di una splendida azione corale: cross perfetto di Olivera, zuccata a incrociare di Raspadori che sigla l'1-1. L'Ajax si salva pochi minuti dopo grazie a una grande uscita di Pasveer su Kvaratskhelia, ma al 33' il Napoli la ribalta con merito: corner battuto alla svelta, cross perfetto del georgiano per la testa di Di Lorenzo che trova il fondo della rete. Al 40' Zielinski si divora l'1-3 calciando centrale un rigore in movimento, ma al 45', sull'ennesima voragine centrale aperta dai lancieri, trova l'1-3 con cui si chiude un primo tempo davvero a senso unico.
Nella ripresa la musica non cambia e dopo 2' arriva il poker azzurro: pasticcio della coppia Pasveer-Bassey, ne approfitta Anguissa per rubare palla, servire Raspadori e regalargli una facile doppietta da sogno. Jack è poi protagonista anche al 63', quando chiude l'uno-due chiestogli da Kvaratskhelia per il gol dell'1-5. L'Ajax è ormai fuori dal campo, i tifosi abbandonano la Cruijff Arena e Tadic si becca il secondo giallo. Nel finale c'è tempo anche per il gol di Simeone, che chiude il set sull'1-6, e per una traversa colpita da Ndombele. Ultimi atti di un supplizio infinito per gli olandesi.
Ajax-Napoli 1-6
Ajax (4-3-3): Pasveer 5; Rensch 5,5 (39' st Baas sv), Timber 4 (35' st Grillitsch sv), Bassey 4,5, Blind 4,5; Berghuis 5 (27' st Brobbey 5,5), Alvarez 4,5, Taylor 6 (27' st Klaassen 5,5); Tadic 4,5, Kudus 5,5, Bergwijn 4,5.
Allenatore: Schreuder 4
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 7 (39' st Zanoli sv), Kim 6,5, Rrahmani 6,5, Olivera 7; Zambo Anguissa 7, Lobotka 7,5 (35' st Gaetano sv); Lozano 6,5, Zielinski 6,5 (1' st Ndombele 6,5), Kvaratskhelia 7 (19' st Elmas 6,5); Raspadori 8 (19' st Simeone 7).
Allenatore: Spalletti 8
Arbitro: Letexier
Marcatori: 9' Kudus (A), 18' e 2' st Raspadori (N), 33' Di Lorenzo (N), 45' Zielinski (N), 18' st Kvaratskhelia (N), 36' st Simeone (N)
Ammoniti: Raspadori (N), Timber (A), Kudus (A)
Espulsi: Tadic (somma di ammonizioni)
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:19 Benevento, Caldirola è arrivato in città: a breve la firma fino a giugno
- 18:17 ufficiale-Nocerina, ecco il mediano Samuele Desiato dal Trento
- 18:00 ufficiale-Sorrento, dal Crotone ecco Federico Ricci: acquisto a titolo definitivo
- 09:17 ufficiale-Pro Sangiorgese, rescissione consesuale con Mister Gargiulo e il Ds Ansalone
- 09:10 Cavese, Guida saluta: domani passerà alla Reggina in prestito
- 09:08 Verona, Zanetti a Dazn: "Ci davano per morti! Un punto a Napoli è sempre importante"
- 09:06 Milinkovic-Savic a Dazn: "Due gol evitabili, ma che reazione! Deluso per il risultato"
- 09:04 McTominay a Dazn: "Ecco cosa ci ha detto Conte all'intervallo"
- 09:01 Oriali a DAZN: "Non abbiamo alternative. Ritorno Raspadori? Mi piacerebbe"
- 08:58 Conte a Dazn: "Episodi ci hanno danneggiato! Hojlund doveva amputarsi il braccio?"
- 23:55 Di Lorenzo a Dazn: "Risultato insoddisfacente, ma ogni punto è oro! Sul gol..."
- 23:53 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco il portiere Botta
- 23:51 Casertana, Butic: "Torno in Italia con forti motivazioni. Darò tutto per il club"
- 20:58 Serie A: Di Lorenzo evita la sconfitta del Napoli, col Verona è 2-2
- 19:11 ufficiale-Cavese, ecco il mediano Elia Visconti.
- 18:07 Formazioni ufficiali della gara Napoli-Verona
- 18:03 ufficiale-Gelbison , risoluzione consensale con i calciatori Gonzalez e Zugaro
- 17:50 ufficiale- Ebolitana Calcio, rescissione consensuale per Manuel lettieri
- 17:19 ufficiale-Pro Sangiorgese, risoluzioni per alcuni teserati
- 17:08 Futsal: Il Victoria Solofra si aggiudica con merito la Coppa Italia C1
- 14:24 ufficiale-US Avellino 1912, Filippo Reale in prestito dalla Roma
- 11:30 Pedullà: "Avellino, accelerata per Ignacchiti. I dettagli"
- 11:18 Il Mattino: "Salernitana, Raffaele ritorna alla difesa a tre"
- 11:06 Benevento, Carfora: “Gol pesantissimo, lo aspettavo da tanto"
- 11:04 Benevento, sono cinque di fila: miglior filotto nel Girone C, eguagliata la Salernitana
- 20:27 Benevento, Turicchia vicino. Ritorno di fiamma per Caldirola
- 19:32 Juve Stabia: Baldi, Bellich, Signorini e Gerbo incontrano i bambini dell’oratorio del Centro Antico
- 18:34 Verona, allenamento prima della partenza per Napoli: le ultime di formazione
- 18:23 Casertana, Bentivegna: “Piedi per terra, pensiamo partita dopo partita”
- 11:48 Casertana, Coppitelli: "Gruppo di spessore, la chiave è stata nei cambi"
- 11:46 Salernitana, ore decisive sul mercato: vicino Coli Saco
- 10:38 Floro Flores scherza: "La Befana porta 3 punti alla Strega? La cioccolata non fa mai male"
- 10:34 La Casertana batte l'Altamura e vola al terzo posto
- 10:31 Benevento, Crotone sconfitto nel recupero
- 21:06 Benevento-Crotone, negli ospiti titolare l’ex Perlingieri : le formazioni ufficiali
- 19:41 Salernitana, Golemic: "Non eravamo in giornata, niente da salvare"
- 14:10 McTominay sui social: "Divertente giocare con questi ragazzi, che inizio!"
- 14:09 Lazio-Napoli 0-2, Conte nel post partita: «Manca cinismo. Mercato? Non ne parlo»
- 14:04 Lazio, Sarri a Dazn: "Perso contro la squadra più forte del campionato"
- 14:00 Lobotka: "Vittoria da squadra, che coppia con McT! Conte, entusiasmo e passione"
- 13:57 Politano a Dazn: "Restiamo attaccati al Milan! Vogliamo ripeterci in tutte le competizioni"
- 13:47 Serie C Sky wifi girone C,ecco i risultati e classiica della 20ª giornata
- 11:06 Promozione Campania Girone D, Risultati e Classifica
- 10:55 Promozione Campania Girone C, Risultati e Classifica
- 10:50 Promozione Campania Girone B, Risultati e Classifica
- 10:44 Promozione Campania Girone A, Risultati e Classifica
- 10:34 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 10:29 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 10:21 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 10:18 Serie D Girone G, i risultati della prima giornata
