Una studentessa italiana di 19 anni ha conquistato la medaglia d'oro alle Olimpiadi Internazionali di Filosofia che si sono svolte a Lisbona.

 Sul gradino più alto del podio ci è finita Giulia Pession, al quinto anno del liceo classico "XXVI Febbraio" di Aosta. La giovane ha battuto gli 88 finalisti in gara, provenienti da 42 Paesi di tutto il mondo. Giovanni D'Antonio, studente del quinto anno del liceo scientifico "Torricelli" di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, ha conquistato la menzione d'onore (per la seconda volta).

Le Olimpiadi Internazionali di Filosofia, tornate in presenza dopo due anni, sono state dedicate al tema "identità e persona", a partire da un lavoro dello scrittore Fernando Pessoa. A vent'anni dall'ultima medaglia d'oro conquistata da una studentessa romana a Tokyo nel 2002, a sette dalle ultime due medaglie di bronzo conseguite a Tartu, in Estonia, nel 2015, e dopo diverse menzioni d'onore ottenute anche nel corso delle recenti edizioni, l'Italia continua a distinguersi nell'albo del panorama internazionale. 

Sezione: Fuori Campo / Data: Mer 01 giugno 2022 alle 10:00 / Fonte: TgCom
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print