Un’impresa non riuscita che non cancella l’importante stagione disputata. L’Ercolanese di Luigi Squillante si arrende anche al ritorno al Siracusa e saluta anzitempo i playoff. Arriva dunque l’eliminazione nella semifinale nazionale per la società di Umberto Raiano, protagonista comunque di un cammino strepitoso.
Prima costruzione ad opera dei padroni di casa, chiamati a rimontare la sconfitta per 3-0 dell'andata. Ci prova Esposito con una conclusione da fuori area, la traiettoria si spegne di poco a lato. La replica ospite non si fa attendere con il solito Ficarrotta che non va lontano dal bersaglio all’8’. Passano tre minuti e Onda s’incarica della battuta di un calcio di punizione dai venticinque metri, l’iniziativa è imprecisa e non crea problemi a Lumia. Il portiere azzurro però non può nulla al 17’ quando Marigliano inventa e Pesce colpisce di testa: vantaggio vesuviano al Solaro. A metà frazione Lumia è chiamato a respingere il tentativo di Onda, poi Galesio si avventa sul pallone ma commette fallo. Qualche secondo più tardi, Esposito costringe l’estremo difensore alla parata in due tempi con una botta da distanza siderale. Alla mezz’ora Pesce sfiora il raddoppio e la doppietta personale, sul ribaltamento di fronte la squadra di Cacciola va vicino al pareggio con Belluso che non riesce a raccogliere il suggerimento di Ficarrotta. Al 34’ grande occasione per l’Ercolanese con Pesce che serve Galesio, l’attaccante trova l’opposizione di Lumia. La doccia fredda arriva al 40’ con l’1-1 targato Ficarrotta: il fantasista esplode il tiro da fuori area, Maiellaro devia ma non toglie dallo specchio. Nel finale di frazione di nuovo Pesce va ad un passo dal nuovo vantaggio.
L’undici ospite cerca di creare subito il primo pericolo ad avvio secondo tempo, al 51’ Belluso vede Maiellaro fuori dai pali e tenta di impensierirlo da lontano: la sfera fa la barba al palo. Squillante decide di giocarsi la carta Minicone, con Borrelli che lascia il campo dopo otto giri di lancette. Esperimento suona la carica per l’Ercolanese al 57’, ma la giocata finisce sul fondo. Sul capovolgimento, Ficarrotta disegna e Arquin ringrazia: il numero 9 gonfia la rete e ribalta il parziale al Solaro. Al 67’ doppia sostituzione per i granata, con Tufano e Amoriello che subentrano a Matrone e Onda. L’intensità si abbassa notevolmente, il punteggio complessivo condanna i granata che non riescono nell’impresa sportiva. Il Siracusa gestisce, non affonda il colpo e attende soltanto il triplice fischio. Nella parte finale del match c’è da segnalare un’altra azione personale di Esperimento, deviata in corner, e il piatto largo di Galesio su assistenza del Ninja. Non accade altro, il club di Raiano chiude la stagione con l’eliminazione in semifinale nazionale dei playoff. Resta la straordinaria annata per la formazione vesuviana che ha espresso un grande calcio a livello regionale e si è arresa soltanto ad una super corazzata.
Il tabellino
SC Ercolanese: Maiellaro, Matrone (67’ Amoriello), Esperimento, Caccia, Zatico (78’ Sorrentino), Borrelli (53’ Minicone), Pesce, Marigliano, Onda (67’ Tufano), Galesio, Esposito. A disposizione: Belardo, Contarin, Palomba, Estate, Di Finizio. Allenatore: Squillante
Siracusa: Lumia, Ababei, Manservigi, Privitera (78’ Fratantonio), Porcaro, Pettinato (65’ Cianci), Palermo, Giordano, Arquin (65’ Savasta), Ficarrotta (59’ Montagno), Belluso (68’ Iraci). A disposizione: Genovese, Magro, Greco, Camara. Allenatore: Cacciola
Arbitro: Cataldo Zito di Rossano
Marcatori: 17’ Pesce (E), 40’ Ficarrotta (S), 58’ Aquin (S)
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 20:30 Juve Stabia-Reggiana, i convocati di Dionigi: rientrano Meroni, Urso e Vergara
- 20:22 Il nuovo Papa è il cardinale Prevost. Si chiamerà Leone XIV
- 15:41 Avellino, il sindaco Nargi: "A fine maggio si concluderanno le procedure per iniziare i lavori di adeguamento dello stadio"
- 15:40 Ghoulam: "Napoli, stagione pazzesca. ADL ha fatto una mossa capolavoro"
- 12:56 Napoli, De Laurentiis e lo scudetto: "Inter appagata dalla Champions? La palla va dove Dio vuole"
- 10:58 Nocerina: Silvestri squalificato per un turno
- 10:55 Il Secolo XIX - Entella-Avellino, la sfida tra le big
- 10:52 Boys Caivanese, si spegne il presidente Russo
- 10:50 Sampdoria-Salerntiana. Niente svolta per Evani media punti top per Marino
- 10:47 Il Mattino - Futuro Benevento, è l'ora delle scelte
- 22:20 Avellino, Aiello: "Consolidare la categoria, senza stravolgere la rosa. Ma ringiovanendola"
- 21:34 Benevento, niente rompete le righe: la squadra continua ad allenarsi
- 13:56 Meret e la lunga trattativa per il rinnovo frenata da un bonus: le ultime
- 13:53 Juve Stabia, obiettivo gran finale prima dei playoff: due vittorie al Menti per scrivere la storia
- 12:10 Feldi Eboli domina il derby campano: 6-1 alla Sandro Abate Avellino
- 10:03 Casertana, verso la conferma Taldo e Iori: ufficialità nel fine settimana
- 10:01 Benevento, Auteri: "Qualcuno ha festeggiato quando sono stato esonerato"
- 18:32 Serie D, le magnifiche 9 promosse in Serie C
- 18:28 Napoli, Marino: "Conte si è adattato ai giocatori. Spalletti aveva Kvara e Osimhen"
- 18:24 Avellino, oggi la ripresa in vista della Virtus Entella: out solo De Cristofaro
- 17:38 Salernitana, Amatucci: "Dobbiamo portare la stessa cattiveria in trasferta"
- 17:37 Il Mattino - Salernitana, esodo a Genova: la città spinge per la salvezza
- 14:07 Terza Categoria Avellino - Girone C: Risultati e Classifica
- 14:02 Terza Categoria Avellino - Girone B: Risultati e Classifica
- 13:58 Terza Categoria Avellino - Girone A: Risultati e Classifica
- 12:36 Pres Avellino: "Allestiremo una squadra degna per la Serie B"
- 11:52 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 11:48 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
- 11:44 Terza Categoria Salerno - Girone C: Risultati e Classifica
- 11:25 Terza Categoria Salerno - Girone B: Risultati e Classifica
- 09:55 Terza Categoria Salerno - Girone A: Risultati e Classifica
- 09:52 Risultati Seconda Categoria - Girone L - Playoff
- 09:50 Risultati Seconda Categoria - Girone H - Playoff
- 09:45 Risultati Seconda Categoria - Girone G - Playoff
- 09:43 Risultati Seconda Categoria - Girone E - Playoff
- 09:37 Risultati Seconda Categoria - Girone D - Playoff
- 09:34 Risultati Seconda Categoria - Girone B - Playoff
- 09:33 Risultati Seconda Categoria - Girone A - Playoff PLAY OFF
- 09:28 Avellino, Biancolino: "Questa città è un pezzo di cuore"
- 15:27 Giugliano, Bertotto: "Orgoglioso della prestazione, Inglese di un altro livello"
- 15:19 Catania, cuore e sacrificio: il Giugliano va ko 3-2, i rossazzurri avanzano nei playoff
- 10:39 Play Off Serie C, i risultati del primo turno e gli accoppiamenti del secondo
- 10:19 Risultati Promozione - Girone D - Playoff
- 10:14 Risultati Promozione - Girone C - Playoff
- 10:13 Risultati Promozione - Girone A - Playoff
- 10:06 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 09:58 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 09:50 Serie D, Girone G - Risultati e Classifica
- 09:45 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 09:42 Serie D, Girone H - Risultati e Classifica