Si è spento ad Avezzano, dove era ricoverato da alcuni giorni, Giancarlo Tacchi, ex calciatore che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile. Figlio di Juan Carlos Tacchi, celebre ala argentina di Torino, Alessandria e Napoli negli anni ’50 e ’60, Giancarlo ha lasciato un segno nel calcio italiano grazie alla sua tecnica e versatilità in attacco.

La carriera di Giancarlo Tacchi si è sviluppata prevalentemente tra Serie A e Serie B. Ha disputato la stagione 1978-1979 nella massima serie con l’Avellino, collezionando 19 presenze.

Con il club irpino aveva conquistato, nella stagione precedente, la prima storica promozione in Serie A.

In Serie B ha indossato le maglie di Avellino, Genoa, Lecce e Pescara.

Nel corso della sua carriera professionistica ha totalizzato complessivamente 19 presenze in Serie A e 167 presenze con 20 reti in Serie B.

Conclusa l’attività agonistica, Tacchi si era stabilito a Trasacco, dove aveva scelto di vivere fino agli ultimi anni.

La sua scomparsa chiude una storia calcistica legata a più generazioni e a diverse piazze del calcio italiano, raccontata dai numeri, dai club e dai luoghi che hanno segnato il suo percorso.

Sezione: Campionati Minori / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 12:16
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print