Il Monopoli trova una vittoria di fondamentale importanza in chiave salvezza per 1-0 al "Vito Simone Veneziani" grazie al rigore di Borello al 45' che decide la sfida contro il Sorrento: biancoverdi a quota 36 punti in campionato. Altro stop per i rossoneri: sarà fondamentale mantenere alta la guardia per evitare problemi nelle ultime giornate.

Nel primo tempo, latitano le occasioni per entrambe le squadre. Tanto possesso palla e costruzione per la squadra di casa che però fa fatica negli ultimi venti metri. Il Sorrento difende bene e concede davvero poco agli avversari. Nell'ultimo minuto, l'episodio chiave del match: Borello controlla in area e nasconde il pallone, intervento in scivolata che fa decretare al direttore di gara il calcio di rigore in favore dei pugliesi. Dal dischetto, il fantasista cerca e trova la potenza: non può nulla Albertazzi che tocca il pallone ma non riesce ad evitare il vantaggio biancoverde. 

Nella ripresa, subito un'occasione per parte: prima Barlocco sfiora il raddoppio con un diagonale, poi è La Monica a rischiare di rimettere tutto in equilibrio. Il Sorrento pesca soluzioni dalla panchina ma il Monopoli difende bene ed è bravo a sfruttare le ripartenze. Sulle panchine un'espulsione per parte: Sosa per perdita di tempo, un componente dello staff campano per proteste. La gara scivola via senza particolari sussulti e il Monopoli può festeggiare la vittoria.

Il tabellino

Monopoli (3-5-2): Gelmi; Angileri, Fornasier, Ferrini; Viteritti, Borello (89’ Ardizzone), De Risio, Iaccarino (74’ Hamlili), Barlocco; Grandolfo (89’ De Paoli), Tommasini. A disp.: Dalmasso, Berman, Sosa, Cristallo, La Valdera, Simone, Arioli, Bulevardi, M. Vitale. All.: Taurino

Sorrento (3-5-2): Albertazzi; Fusco, Di Somma, Loreto; Vitiello(81’ Capasso), La Monica (59’ Riccardi), De Francesco, Cuccurullo (81’ Scala), Colombini (73’ Kolaj); Ravasio, Martignago (59’ G.Vitale). A disp.: D’Aniello, Marzuillo, Blondett, Badje, Esposito, Bonavolontà, Amendola, Palella. All.: Maiuri

Arbitro: Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia

Marcatori: 44’ rig. Borello (M)

Ammoniti: Fornasier, Iaccarino (M), Di Somma, Vitale (S)

Espulsi: 62’ Sosa (M) dalla panchina

Sezione: Serie C / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 16:29
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print