GIRONE C
Avellino-Sorrento, un derby alla rovescia. Le probabili formazioni
08.12.2024 12:45 di Francesco Ragosta vedi letture
TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Ferri
E’ un derby campano alla rovescia quello che va in scena oggi alle 17:30 al “Partenio” tra Avellino e Sorrento. Una sfida capovolta con gli irpini, una delle candidate alla promozione in Serie B di nuovo in difficoltà e che non può sbagliare contro una delle sorprese di questo campionato che ha un punto in più in classifica e il morale a mille. L’Avellino era partito con l'obiettivo di lottare per la promozione diretta, ma è partito male con l'esonero di Pazienza e l'arrivo di Biancolino che sembrava aver risolto gran parte dei problemi e rinvigorito le ambizioni biancoverdi. Ma nell'ultimo mese e mezzo, l'Avellino ha frenato di nuovo e i numeri lo testimoniano: non vince dal 30 ottobre (1-2 a Trapani) e nelle ultime cinque partite ha pareggiato quattro volte, perdendo nell'altra occasione e allontanandosi di nuovo dalla vetta della classifica occupata dal Benevento con otto punti in più. L'unica gioia, in questo periodo, è stato il successo in Coppa Italia di Serie C contro il Giugliano. Troppo poco per una squadra che oggi vuole ritrovare una vittoria che tra le mura amiche manca dal 6-0 contro il Messina del 27 ottobre. Ma al “Partenio” arriva una delle squadre più in forma del Girone C, il Sorrento quinto in classifica che è anche la più bella sorpresa vista finora. La squadra di Barilari è reduce da tre risultati utili consecutivi e dal derby dell'ultimo turno contro il Giugliano vinto con un netto 3-0. Inoltre i rossoneri hanno preso una sola volta nelle ultime sette gare e hanno chiuso le ultime due partite senza subire gol. Il Sorrento avrà poco da perdere e potrà giocarsi la partita senza tante remore e preoccupazioni, fattori che lo renderanno ancora più pericoloso.
Nello scontro diretto dello scorso campionato giocato a gennaio al "Partenio", il Sorrento è riuscito nel colpaccio vincendo 1-0 con un gol di Ravasio nonostante abbia giocato con un uomo in meno per gran parte del match. Negli ultimi sei confronti non è mai uscito il segno X, regna l'equilibrio con tre vittorie a testa. Due gli ex dell'Avellino, in campo oggi tra le fila rossonere: Alberto De Francesco e Giuseppe Guadagni. De Francesco ha giocato due stagioni nei biancoverdi tra il 2020 e il 2022 segnando tre gol in cinquantasette presenze di campionato. Meno fortunata l'avventura di Guadagni che nella stagione 2022-23 scese in campo, appena, quattro volte.
QUI AVELLINO - Due rientri importanti per Biancolino che ritrova Palmiero e Tribuzzi, dopo lo stop per squalifica. L’unico indisponibile è Mutanda che ha accusato un risentimento all’adduttore della gamba destra. Il tecnico punterà sul 4-3-1-2 e riporterà Redan accanto a Patierno nella coppia d’attacco. Scivola in panchina Gori. Ballottaggio apertissimo per il ruolo di trequartista con Tribuzzi, D’Ausilio e Russo che sì giocano una maglia da titolare con quest’ultimo in leggero vantaggio. A centrocampo sicuri di partire dal primo Palmiero e De Cristofaro, mentre Sounas potrebbe avere un turno di riposo. In quel caso chance per Rocca, favorito su Armellino. In difesa giocheranno Cancellotti e Frascatore sulle fasce con Rigione, ancora, preferito a Cionek per affiancare Enrici. In porta Iannarilli.
QUI SORRENTO - Barilari deve fare i conti, ancora, con le assenze di Panico e Palella. Il tecnico sì tiene il dubbio sul modulo che balla tra 4-3-3 e 4-3-1-2. Certezze, invece, in difesa dove davanti a Del Solbo, saranno confermati Todisco e Carotenuto sulle fasce con Blondett e Di Somma al centro. Non dovrebbero esserci novità in mediana con la conferma del trio composto da Cangianiello, De Francesco e Cuccurullo. Qualche dubbio, invece, in attacco dove Musso è in vantaggio su Colangiuli. Se gioca il primo tridente puro con Guadagni e Bolsius ai suoi lati.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore; De Cristofaro, Palmiero, Rocca; Russo; Patierno, Redan. A disposizione: Guarnieri, Marson, Cionek, Benedetti, Llano, Liotti, Armellino, Tribuzzi, Sounas, Toscano, Arzillo, D'Ausilio, Gori, Campanile, Vano. Allenatore: Raffaele Biancolino.
Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Blondett, Carotenuto; Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo; Guadagni, Musso, Bolsius. A disposizione: Albertazzi, Harrasser, Vitiello, Fusco, Cadili, Colombini, Lops, Riccardi, Scala, Russo, Colangiuli, Polidori, M.Esposito, D. Esposito. Allenatore: Enrico Barilari.
Arbitro: Luca De Angeli di Milano. Assistenti: Matteo Taverna di Bergamo e Daniele Sbardella di Belluno. Quarto uomo: Fabrizio Ramondino di Palermo.
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:36 Juve Stabia, Abate: "Viviamo senza l’ansia della vittoria, il percorso è lungo e tortuoso"
- 16:48 Avellino, riuscito l'intervento alla caviglia per Tutino: 4-6 settimane di stop per l'attaccante
- 14:22 City-Napoli, Pep Guardiola esalta gli azzurri: "Sapevo che De Bruyne si sarebbe adattato e Conte è un top class manager di cui ho grande rispetto" DiEurosport
- 11:20 Juve Stabia, Gabrielloni: "Dura lasciare Como, ma so di poter dare ancora tanto"
- 11:15 Conte prima di City-Napoli: "Siamo alunni che affrontano i maestri"
- 11:13 Conte trova Guardiola: i precedenti sorridono all'italiano. Solo Luis Enrique fa meglio contro Pep
- 11:09 Napoli, Di Lorenzo: "De Bruyne avrà una grande accoglienza, se la merita"
- 11:06 Juve Stabia, Giorgini: "Ho capito subito fosse la scelta giusta. Competizione sana"
- 10:32 Salernitana, Ferraris: "Non vedevo l'ora di segnare in uno stadio come l'Arechi"
- 23:06 Salernitana 1-0 Atalanta U23: i granata sono in testa alla classifica
- 22:32 Juve Stabia, Lovisa: "Ringrazio la società per gli sforzi, non mi piace il clima che si sta respirando"
- 22:11 ufficiale-Ischia Calcio, ritorno in panchina di Simone Corino
- 16:45 Casertana, raccolta fondi durante la gara contro il Cosenza
- 16:00 Donnarumma presenta la sfida al Napoli: "Orgoglioso di essere al City. Pep ha spinto per il mio arrivo"
- 12:21 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 12:17 Cavese, via libera alla rimozione delle reti nel settore 'Distinti' del 'Lamberti'
- 10:06 Salernitana, Raffaele: "Atalanta giovane e forte. Turnover? Vedremo"
- 09:13 Avellino, si torna al lavoro dopo il tris di riposo: testa alla Carrarese
- 09:11 Napoli, Conte recupera Meret e resiste un altro dubbio verso Manchester
- 22:37 ufficiale-Buccino Volcei, Gerardo Viscido nuoo allenatore
- 18:18 Avellino, R. Insigne: "Mio fratello in biancoverde? Verrebbe, ma la Serie B gli sta stretta"
- 16:49 Cavese, Prosperi: "Rammaricato per il risultato, meritavamo la vittoria"
- 16:46 Avellino, Sounas: "Fame e concentrazione, possiamo fare un bel campionato"
- 14:35 Benevento, Maita: "FVS? Non puoi vedere un fuorigioco con una telecamera e mezzo"
- 12:38 Avellino, Giuffredi: "Tutino out dalle 4 alle 6 settimane. C'è grande rammarico"
- 12:27 Serie B, Classifica: in quattro al comando
- 11:06 Napoli, Hojlund ha già conquistato tutti e per giovedì vuole un'ulteriore rivincita
- 23:58 Pres Benevento: "FVS a volte aiuta, altre no. Ma il calcio non si vince con tecnologia"
- 23:38 SERIE C, LA CAVESE SI FA RECUPERARE DAL GIUGLIANO
- 20:41 Cavese-Giugliano, le formazioni ufficiali: Orlando gioca dal 1'
- 17:39 Giugliano, i convocati per il match contro la Cavese
- 14:38 Promozione Campania Girone D, Risultati e Classifica
- 14:22 Promozione Campania Girone C, Risultati e Classifica
- 14:11 Promozione Campania Girone B, Risultati e Classifica
- 14:07 Promozione Campania Girone A, Risultati e Classifica
- 13:55 Cavese-Giugliano, aquilotti a caccia del primo acuto: le probabili formazioni
- 13:51 Avellino, D'Agostino: "Obiettivo, fare un'annata dignitosa: la parola salvezza meglio non usarla"
- 12:40 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 12:35 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 12:33 Salernitana, Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla nostra curva Sud"
- 12:24 Serie D, Girone G - Risultati e Classifica
- 12:21 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 11:39 Serie D, Girone H - Risultati e Classifica
- 09:02 La Salernitana batte in casa il Sorrento : 2-1 per i granata
- 22:31 I risultati della 4ª giornata del girone C, vincono Benevento e Salernitana crolla il Catania
- 22:25 Paternò - Gelbison 0-0, finisce a reti inviolate la prima trasferta dei cilentani
- 22:21 Afragolese-Sarnese 2-3, ancora una sconfitta per i rossoblù
- 22:17 Pompei-Francavilla 0-0: un punto a testa e poche emozioni
- 22:13 Real Normanna-Nola 1-1: secondo risultato utile per i bruniani
- 22:10 Ferrandina-Acerrana 1-1, primo punto in campionato per i granata