A fare festa al Partenio-Lombardi è l'Avellino che batte in rimonta per 2 a 1 il Catania e accede così alla semifinali playoff. Decisive le reti di Liotti e D'Ausilio. Di Cianci il gol del momentaneo vantaggio ospite. La squadra di Pazienza soffre nel primo tempo, dopo essere stata colpita a freddo dal gol in avvio, ma nella ripresa ha una grande reazione e ribalta il punteggio. Per il Catania invece termina qui la stagione: la squadra di Zeoli ha accarezzato il sogno di un'impresa ed esce a testa altissima.

Avvio shock per i padroni di casa; al 10’ infatti, il Catania passa alla prima occasione: Ndoj serve splendidamente Cianci che anticipa Frascatore e batte Ghidotti con una zampata vincente. Gli irpini provano subito a reagire, ma al 14’ Patierno spara alto da ottima posizione. Gli ospiti, galvanizzati dal gol, continuano a spingere e al 17’ sfiorano il raddoppio: Cicerelli fa partire un bolide dalla distanza su cui è provvidenziale Ghidotti. Gli uomini di Pazienza faticano a trovare varchi nell’attenta retroguardia ospite e si affidano ai tiri dalla distanza: ci provano Liotti e D’Ausilio, ma i loro tentativi non inquadrano lo specchio della porta. Il primo tempo si conclude così senza ulteriori emozioni.

In avvio di ripresa ci pensa Liotti a scacciare i fantasmi: il terzino disegna una meraviglia che si insacca all’incrocio e pareggia i conti. Gli uomini di Pazienza si riversano in avanti: al 63’ Patierno ci prova di testa ma il suo tentativo termina di poco a lato. Con il passare dei minuti, sale intensità dei contrasti e fioccano le ammonizioni. Il tecnico di casa tenta il tutto per tutto inserendo Russo e Marconi al posto di Gori e Liotti. La pressione degli irpini è sempre più insistente e all’ 83’ trova il finale a lieto fine: Patierno colpisce di testa, ma trova l’opposizione di un difensore, il pallone resta lì e D’Ausilio è bravo ad avventarsi su di esso e a fulminare Furlan con un precisa conclusione all’angolino. Scoppia la gioia al Partenio-Lombardi. Nei minuti finali c’è spazio per il disperato forcing del Catania, ma i campani resistono fino al triplice fischio dell’arbitro e staccano così il pass per le semifinali, dove se la vedranno contro il Vicenza.

Il tabellino

Avellino (4-3-1-2): Ghidotti; Cancellotti (81' Ricciardi), Rigione, Frascatore, Liotti (70' Marconi); De Cristofaro (81' Dall'Oglio), Armellino, D'Ausilio; Sgarbi (85' Cionek); Patierno, Gori (70' Russo). A disp.: Pane, Pizzella, Tito, Llano, Mulè, Palmiero, Pezzella, Rocca, Varela. All.: Pazienza

Catania (3-5-2): Furlan; Monaco, Quaini, Castellini; Bouah, Tello (80' Sturaro), Welbeck, Ndoj (64' Kontek), Cicerelli (51' Celli); Cianci (80' Costantino), Di Carmine (64' Marsura). A disp.: Albertoni, Haveri, Rapisarda, Peralta, Chiarella, Chiricò. All.: Zeoli

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa

Marcatori: 10' Cianci (C), 52' Liotti (A), 83' D'Ausilio (A)

Ammoniti: Armellino, Cancellotti, Liotti (A), Furlan (C)

Sezione: Serie C / Data: Sab 25 maggio 2024 alle 23:10
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print