L’anticipo della trentunesima giornata di Serie A tra Salernitana e Sassuolo termina con un pareggio per 2-2 che lascia entrambe le squadre in zona retrocessione. Laurienté sblocca la sfida al 37' in contropiede su assist di Bajrami, che approfitta al 44’ di un pasticcio tra Costil e Pirola per raddoppiare. Candreva realizza su rigore al 52’, Maggiore completa la rimonta al 91' e gela i neroverdi, ora diciottesimi a quota 25 punti.

LA PARTITA

Lo scontro tra ultima e penultima della classe inizia con grande equilibrio e pochi spunti: la prima occasione arriva al 17’ con un cross insidioso di Pierozzi che costringe Consigli all’intervento. La formazione di Ballardini cerca di rendersi pericolosa in contropiede, ma gli emiliani risultano piuttosto imprecisi in fase di rifinitura. I neroverdi si vedono annullare il vantaggio al 29’, quando Defrel viene colto in fuorigioco in occasione dell'assist per l'appoggio in rete di Pinamonti. L'ex attaccante dell’Empoli si rende ancora protagonista pochi minuti dopo con un bel destro di prima intenzione che termina di pochissimo alto sopra la traversa. Il gol ospite è nell'aria ed arriva al 37’ con un'altra ripartenza, rifinita perfettamente da Bajrami e chiusa con freddezza da Laurienté, al secondo sigillo in questa Serie A. La Salernitana crolla e subisce ingenuamente il raddoppio al 44’: Costil e Pirola pasticciano, Pinamonti intercetta palla e serve a porta vuota il trequartista albanese.

L'avvio del secondo tempo rimette i campani nel match, con il calcio di rigore procurato da Pierozzi (fallo di Doig) e trasformato da Candreva al 52’. Gli uomini di Colantuono riprendono fiducia e spingono alla ricerca del pareggio, ma Costil è costretto ad un grande riflesso di piede per evitare la doppietta di Laurienté. Defrel calcia a lato da buona posizione, in numero 45 insidia ancora la porta dei padroni di casa con un mancino forte sul primo palo al 78’. La Salernitana ci crede nel finale e trova il pareggio al 92’: Vignato cerca Zanoli, che sfrutta l'errore di Laurienté ed appoggia a rimorchio per Maggiore, pronto a fissare il 2-2 finale (tra le polemiche per un presunto fallo di Pirola). Pinamonti cerca di cambiare nuovamente il punteggio, ma il suo tiro viene respinto da Costil poco prima del fischio finale. Risultato amaro per il Sassuolo, che si porta a 25 punti e resta in zona retrocessione, i campani salgono a quindici lunghezze.

IL TABELLINO
Salernitana-Sassuolo 2-2
Salernitana (4-3-3): Costil 5; Pierozzi 6 (dal 40’ st Simy sv), Manolas 5.5 (dal 32’ st Boateng 6), Pirola 5, Bradaric 6; Coulibaly 5.5, Maggiore 6.5, Gomis 5.5 (dal 1’ st Zanoli 6.5); Tchaouna 5.5 (dal 33’ st Vignato 6.5), Ikwuemesi 5.5 (dal 19’ st Weissman 5.5), Candreva 7. A disposizione: Fiorillo, Allocca, Gyomber, Pasalidis, Pellegrino, Sfait, Sambia, Martegani, Legowski. All.Colantuono
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6; Toljan 6, Erlic 6 (dal 24’ st Kumbulla 6), Ferrari 5.5, Doig 5; Boloca 6, Thorstvedt 5.5 (dal 28’ st Racic 5.5); Defrel 6 (dal 48’ st Viti sv), Bajrami 7.5 (dal 28’ st Henrique 6.5), Laurienté 6.5; Pinamonti 7. A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Tressoldi, Obiang, Lipani, Castillejo, Volpato, Ceide, Mulattieri. All.Ballardini
Arbitro: Sozza
Marcatori: 37’ Laurienté (Sas), 44’ Bajrami (Sas), 52’ Candreva (Sal), 91’ Maggiore (Sal)
Ammoniti: Pierozzi (Sal), Maggiore (Sal), Laurienté (Sas), Pirola (Sal), Kumbulla (Sas), Vignato (Sal)

--

Sezione: Serie A / Data: Ven 05 aprile 2024 alle 23:10 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print