Aurelio De Laurentiis non lavora più al nuovo stadio, che nelle sue idee sarebbe dovuto sorgere nel quartiere di Bagnoli. Il presidente del Napoli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei ritiri estivi, si è soffermato anche su questa questione: "Sono stato un sostenitore di Bagnoli, ma mentre il primo cittadino pensa al 32, io devo pensare ad essere forte nell'immediato e ho fatto delle mie analisi ed ho detto 'Aurè, chi to fa fa' ('Aurelio, chi te lo fa fare', ndr), di andare in un territorio in cui ti dicono 14, 18 mesi per due parcelle, poi il resto degli 185 ettari dove preventivano 5 anni, ci andiamo a mettere in un contesto che diventa un bordello totale con ruspe e macchinari, per poi sgomberare 50mila persone in caso di bradisismo? Mi sono messo l'animo in pace, proprio oggi ho chiamato i miei architetti e gli ho detto 'voglio metterci non più di 2 anni dal momento in cui metterò mani al Maradona', mentre venivo qui. Ho semplificato mille problemi anche al burocratese caro ai nostri politici.
Se punterò sul Maradona? Sì, sempre che il sindaco Manfredi non abbia promesse da marinaio. La cosa straordinaria del sindaco è che non c'è mai, l'ho appoggiato per essere eletto, ma io glielo dissi, non sono mai andato d'accordo con i sindaci qui a Napoli. Un signore veniva definito il masaniello della situazione, ma non mi sono mai potuto sedere seriamente, lui mi dice lo stadio lo facciamo noi, viene eletto, passano 6 mesi e non lo vedo mai, qui, là, su, giù, ci sediamo ma lui è fantastico nella tattica sfuggente (ride, ndr), è un teorico della tattica. Si vive più a lungo senza decidere mai nulla, a differenza di De Luca (presidente della Regione Campania, ndr) che può essere osannato o criticato ma è un uomo del fare, se con lui decidi una cosa, se ti ha detto sì, stai sereno che quello accade, io con il Comune di Napoli ho sempre fatto una fatica gigantesca. Io sono il motore vincente di quello stadio, Napoli al centro di un'Europa anche promo-pubblicitario all'esterno, ma mi viene dato lo stadio qualche ora prima, consegnato subito dopo, paghiamo quanto il PSG per uno stadio in esclusiva e da cui ricava più di 100mln l'anno, a Parigi! Vogliamo essere seri?
Io ci metto i soldi miei, non ho bisogno di finanziamenti, intrallazzi, ho bisogno solo dell'autorizzazione, chi mi blocca i lavori... allora mi alzo, me ne vado e non mi faccio più vedere perché sono stanco, non per l'età ma perché ne ho abbastanza di chi non sa dare seguito alle parole. Bisogna assumersi le responsabilità, io vi dissi dello Scudetto e l'abbiamo portato o no? Ora vi sto dicendo che ricostruiremo un Napoli fortissimo, ma ci vuole tempo per rinascere, non si può sulle ceneri di quanto accaduto continuare a vivacchiare, serve rinascere. E sullo stadio io ci sono, così come a settembre spero di mettere la prima pietra per il centro sportivo del Napoli, servirà più di 1 anno, ci saranno 10 campi di calcio, 10 mq uffici società, poi prima squadra, Primavera e faremo la nostra parte. Dove? Sono c... miei, devo trovare un posto dove le famiglie possano stare tranquilli e far arrivare i ragazzi in sicurezza in poco tempo. Castel Volturno? Macché, ci siamo stati, basta, faremo una roba ad un quarto d'ora da Napoli"
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 22:53 ufficiale- La Gelbison annuncia l’acquisto di NICOLÓ DONIDA
- 22:50 ufficiale- La Pro Sangiorgese, ecco il mediano Alessio Iuliano
- 22:27 Avellino, pronto un pokerissimo di colpi in entrata
- 19:00 Napoli su Yarmoliuk, le richieste del Brentford: base di trattativa a 20 milioni
- 14:16 ufficiale-Savoia, ecco il difensore Valentino Frasson
- 14:10 Napoli Women, conferma in panchina: Sassarini resta alla guida della prima squadra
- 10:04 Salernitana, le motivazioni della bocciatura del TFN in merito al ricorso sui play out
- 10:01 Juve Stabia, aumenta la concorrenza per Pittino del Genoa: ci sono altri due club di B
- 09:58 Napoli, ieri altri contatti per Lucca: deve far abbassare le richieste all'Udinese
- 09:46 ufficiale- Scafatese, Gianluca Esposito nuovo allenatore
- 09:40 Salernitana, Raffaele ha detto sì: in arrivo la firma sul contratto biennale
- 20:46 Napoli, Mazzocchi verso la cessione
- 20:39 ufficiale- ASD Virtus San Gennarello, Luigi Di Martino nuovo allenatore
- 20:35 Serie C, presentato il nuovo pallone 2025-26
- 15:36 ufficiale-Afragolese, ecco il difensore Lorenzo Filippini
- 12:20 CorSport - Avellino vicino a Favilli. Chiesto Kumi al Sassuolo
- 11:45 Salernitana, Daniele Faggiano nuovo direttore sportivo. Accordo fino al giugno 2027
- 10:12 Avellino, D'Agostino su Favilli: "Nome importante ma serve ancora cautela"
- 10:10 Napoli, si punta dritto su Lucca: De Laurentiis pronto a scendere in campo per l'attaccante
- 10:08 ufficiale- Juve Stabia , comunica la conclusione del prestito del difensore Patryk Peda
- 10:06 ufficiale- Savoia, ecco la punta Francesco Umbaca
- 10:03 Il Mattino - Casertana-Coppitelli attesa la firma del tecnico
- 21:39 ufficiale- Gigi Castaldo, trova nuova squadra
- 21:34 Pres Avellino: "Lescano-Salernitana? Non ci sono addii di questa portata"
- 16:55 Avellino, Daffara della Juve la priorità. Cordaro della Pergolettese l'outsider
- 14:00 ufficiale- Real Acerrana , ecco Gioacchino Galeotafiore
- 13:57 Il Mattino: "Benevento, in arrivo staff e nuovi colpi"
- 13:50 Ds Giugliano: "Grazie Bertotto, stiamo cercando il profilo più adatto"
- 10:31 ufficiale-Saviano, Raimondo Catalano nuovo allenatore
- 10:28 Il Benevento insiste per Gagno
- 16:57 ufficiale- Juve Stabia, riscattato Louati: i dettagli del contratto
- 16:51 ufficiale-Juve Stabia, rinnovo fino al giugno 2026 per il portiere Alessandro Signorini
- 16:36 ufficiale- Juve Stabia, concluso il prestito di Matosevic: il comunicato
- 11:12 ufficiale- Juve Stabia , comunica la conclusione del prestito dell’attaccante Lorenzo Sgarbi
- 11:07 ufficiale- Juve Stabia comunica la conclusione del prestito del portiere Demba Thiam
- 11:04 Il Napoli vuole Beukema. Il Bologna fa muro e alza la richiesta a 35 milioni
- 11:02 Giugliano, Bertotto rescinde: due nomi per sostituirl
- 10:43 Salernitana: verso il tandem Faggiano-Bertotto?
- 22:05 ufficiale- ASD Campagna Calcio, ecco il mediano Salvatore Giordano
- 22:01 Avellino, non solo il Cerignola su Tribuzzi: ci sono anche Vicenza e Catania
- 19:07 Salernitana, Marino: "Non dormo da 4 giorni. VAR cosa guardava? La TV?"
- 17:27 ufficiale-Palmese, Nello Di Costanzo neo allenatore
- 17:16 ufficiale- Napoli, ecco il rinnovo di Meret
- 14:04 ufficiale-Pro Sangiorgese, il primo acquisto è Alessio Pescicolo
- 14:01 Casertana, Iori saluta: "Dato tutto per questi colori. Grazie tifosi, un grande abbraccio"
- 12:53 Palmese 1914, rivoluzione societaria e tecnica
- 12:14 ufficiale- Domenico Aliperta tornerà a vestire la maglia rossonera
- 11:06 Avellino, Iannarilli rinnova con gli irpini ma il futuro fra i pali resta un rebus
- 11:00 Juve Stabia, pronto un nuovo innesto in difesa: accordo col Genoa per Pittino
- 10:58 Salernitana, Iervolino risponde a Gravina: "Se questo è il calcio che vuole, io non lo condivido"