Due mesi dopo la sconfitta con la Svizzera agli ottavi di finale dell’Europeo, la Nazionale torna in campo per i primi due incontri della UEFA Nations League 2024/2025. Il Ct Luciano Spalletti ha convocato 23 calciatori per le trasferte con Francia e Israele, in programma rispettivamente venerdì 6 settembre al Parco dei Principi di Parigi e lunedì 9 settembre alla Bozsik Arena di Budapest.
I volti nuovi sono quelli del difensore del Leicester Caleb Okoli, già convocato nel 2022 per un paio di stage, e del centrocampista dell’Atalanta Marco Brescianini. Torna a distanza di un anno Sandro Tonali, che ha finito di scontare la squalifica per scommesse, e ritrova la maglia azzurra anche Moise Kean, assente dal novembre 2023.
In accordo con il calciatore e con il club di appartenenza, Luciano Spalletti ha convenuto di non convocare il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella per permettergli di sottoporsi nei prossimi giorni ad un intervento programmato di carattere otorino causato da problemi di sinusite.
Domenica la Nazionale si radunerà al Centro Tecnico federale di Coverciano, dove gli Azzurri lavoreranno fino a giovedì, quando è prevista la partenza per Parigi. Venerdì 6 settembre la sfida con la Francia e la mattina seguente trasferimento a Budapest da dove, al termine della gara con Israele, si rientrerà in Italia (Milano e Roma).
L’ELENCO DEI CONVOCATIP
ortieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI
Finalista nelle ultime due edizioni - chiuse entrambe al terzo posto - l'Italia inizierà il suo cammino in Nations League con i due match in trasferta con Francia e Israele. A ottobre spazio alle prime due gare casalinghe: giovedì 10 ottobre Italia-Belgio si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, mentre lunedì 14 ottobre gli Azzurri saranno di scena contro Israele allo Stadio Friuli di Udine. Giovedì 14 novembre la Nazionale farà quindi visita al Belgio a Bruxelles per poi chiudere il girone domenica 17 novembre a Milano con la Francia.
Autore: Raffaele Cammarota
Altre notizie - Calcio Internazionale
Altre notizie
- 18:07 Gelbison, seconda vittoria consecutiva: 2-1 contro l'Enna
- 18:04 L'Acerrana crolla contro il Barletta: 0-4
- 17:59 Nola-Paganese 0-1: Labriola decide il derby
- 17:53 Il Pompei pareggia in 10 contro la Virtus Francavilla
- 17:52 La Real Normanna espugna Fasano: 0-2
- 17:51 Il Savoia torna in vetta: tris all'Athletic Palermo
- 17:33 Sarnese, poker al Francavilla
- 17:26 L'Afragolese cade a Gravina: 1-0
- 17:22 Serie A, Udinese-Napoli 1-0: Ekkelenkamp manda ko Conte
- 17:20 Ischia ko contro il Montespaccato: 2-0
- 17:14 Palmese-Scafatese 1-1: Suhs al 91' risponde a Galesio
- 17:04 Nocerina, la vittoria contro il Monastir sfuma al 93'
- 14:42 Udinese-Napoli, annunciate le formazioni: le scelte di Conte e Runjaic
- 14:28 Casertana-Latina, dubbio Casarotto, torna Ercolano: le probabili formazioni
- 14:26 Benevento-Giugliano, un derby per la vetta e la salvezza. Le probabili formazioni
- 11:41 Juve Stabia-Empoli 2-0, Abate: “Ora identità in trasferta”
- 11:40 Benevento, termina il 2025 di Salvemini: è out per infortunio
- 11:38 Casertana, Coppitelli: "Casarotto ci sarà. Attenzione al Latina"
- 11:23 Avellino, Biancolino: “Avremmo meritato il pareggio, andiamo a casa con rammarico”
- 11:17 Cavese, Prosperi: "Un punto che ci fa ripartire, ma volevamo vincere"
- 20:18 A Catanzaro sconfitta di misura: una traversa clamorosa nega ai Lupi il pareggio
- 19:51 Salernitana, De Boer: "Tifosi dodicesimo uomo, siamo convinti di essere forti"
- 19:29 Cisse colpo da tre punti: l’Avellino cede di misura nella sfida del Ceravolo
- 19:18 Cavese-Siracusa 1-1, pari in rimonta
- 19:14 La Juve Stabia schianta l’Empoli al Menti con il punteggio di 2-0
- 17:10 Picerno-Salernitana 1-2, Ferrari e Longobardi ribaltano i lucani
- 17:07 Catanzaro - Avellino: ecco le formazioni ufficiali delle due squadre
- 14:35 Cavese-Siracusa, le formazioni ufficiali: torna Fella dal 1', out Sorrentino
- 12:03 Le probabili formazioni di Picerno-Salernitana: squadre in emergenza, ma obbligate a vincere
- 12:00 ufficiale-Solofra, ecco la punta Davide Evacuo
- 10:47 ufficiale-Battipagliese, ecco la punta Guido Abayiàn
- 09:46 Benevento, atteso il vertice societario per definire le strategie di gennaio
- 19:34 ufficiale-Gladiator, ecco la punta Malafronte
- 19:31 ufficiale-Santa Maria La Carità, ecco il mediano Cristian Esposito
- 19:29 Catanzaro-Avellino, i convocati di mister Biancolino
- 19:22 Cavese, Prosperi: "Messo da parte il Benevento, ora serve equilibrio"
- 10:35 Salernitana, aria di addio con Roberto Inglese: la punta valuta alternative
- 10:15 ufficiale-Pompei, ecco il difensore Joao Afonso Paula Da Silva
- 21:02 Benevento, il Collegio arbitrale obbliga il club a reintegrare e risarcire i dissidenti delle ferie
- 19:33 Benevento, Ricci: "È solo un ostacolo, tornerò a correre per questi colori"
- 14:26 Di Lorenzo a Prime: "Ci sono altre due gare, è tutto aperto. Oggi poca brillantezza"
- 14:24 Conte a Prime: "Giocano sempre gli stessi e Benfica più riposato. Preoccupato? Ai ragazzi ho detto..."
- 10:48 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 10:33 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
- 10:27 Terza Categoria Salerno - Girone C: Risultati e Classifica
- 10:22 Terza Categoria Salerno - Girone B: Risultati e Classifica
- 10:16 Terza Categoria Salerno - Girone A: Risultati e Classifica
