E' vittoria per il Taranto di Ezio Capuano. Decide Simeri nel secondo tempo con un gol da attaccante navigato e che fa esplodere lo Iacovone. Avellino poco lucido sotto porta e che non sfrutta le occasioni soprattutto nel secondo tempo quando gli irpini hanno spinto di più. Nel primo tempo parte meglio l'Avellino che fa girare molto palla e mette leggermente in difficoltà il Taranto che fa fatica a uscire dalla propria area di rigore. L'Avellino non crea particolari pericoli anche se Llano verso il quarto d'ora procura qualche brivido ai rossoblù con un cross che sibila il palo alla destra di Vannucchi. Piano piano il Taranto prende coraggio e si affaccia di più verso la metà campo dell'Avellino. E proprio gli jonici grazie a questo baricentro più alto hanno due buone occasioni. La prima è davvero ghiotta con De Marchi che clamorosamente non riesce a ribadire in rete un bell'assist di Kanoutè e poi è lo stesso attaccante senegalese che di testa mette di poco fuori su cross di Luciani. Nel finale di tempo ancora Taranto pericoloso con Bifulco che semina il panico nell'area di rigore dell'Avellino con una bel cross rasoterra che non viene sfruttato da nessuno. Nel secondo tempo l'Avellino prova a spingere di più. Ed è proprio la squadra di Pazienza ha l'occasione del pareggio con Patierno che, su assist di Gori, spedisce di pochissimo fuori. Man mano che passano i minuti l'Avellino conquista campo ma la squadra di Capuano regge benissimo l'urto e gioca con grande compattezza e voglia. Capuano opta per alcuni cambi che risulteranno decisivi. Entrano Simeri e Ladinetti e quest'ultimo ha subito una bella occasione con un tiro da lontano che termina di pochissimo fuori. Sono le prove generali del gol che arriva grazie a Simeri che con una zampata da centravanti di razza riesce a superare il portiere Ghidotti con un'azione che è partita sulla fascia destra. L'Avellino prova a reagire e gioca a testa bassa. Pazienza cambia e mette Sgarbi al posto di Gori. L'Avellino ha due occasioni per il pareggio. Una è con Patierno che su cross di Ricciardi spedisce di pochissimo al lato con un bel colpo di testa e poi nel finale Cionek di testa su angolo di Tito mette alto. Finisce cosi in uno Iacovone felicissimo e pieno di passione. Vittoria prestigiosa e importanete che vede il Taranto guardare al futuro con tanto entusiasmo. Avellino rivedibile nella prestazione di qualcuno e che subisce una sconfitta molto pesante sul piano morale. In chiave play off dovrà essere un altro Avellino.

RISULTATO:1-0

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Enrici; Valietti, Calvano (21′ st Ladinetti), Zonta, Ferrara (35′ st Mastromonaco); Bifulco (35′ st Matera), De Marchi (11′ st Simeri), Kanoute (21′ st Orlando).

A disp: Loliva, Costantino, Ladinetti, Matera, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone,   Fabbro. 

Allenatore: E. Capuano. 

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Llano (16′ st Ricciardi), De Cristofaro (40′ st Marconi), Armellino, D’Ausilio (32’st Rocca), Liotti (32′ st Tito); Patierno, Gori (16′ st Sgarbi). 

A disp: Pane, Pizzella, Mulé, Rigione, Palmiero, Pezzella, Dall’Oglio,  Russo,  Tozaj. 

Allenatore: M. Pazienza

Marcatore: 28′ st Simeri

Arbitro: Cavaliere di Paola

Note: Ammonito: Miceli, Orlando (T), LIano (A) Angoli: 5-3. Rec: 1′ pt, 5′ st

Sezione: Serie C / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 23:28 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print