Secondo pareggio consecutivo in campionato per la Juve Stabia che inaugura il suo 2025 con una buona prestazione allo Stadio Alberto Picco: la partita contro lo Spezia termina con il risultato di 1-1. La terza della classe sblocca il risultato allo scadere del primo tempo con Soleri, la squadra di Guido Pagliuca conquista un punto prezioso con la rete di Folino in apertura di ripresa. Tra una settimana sarà in programma la trasferta di Palermo.
La partita si apre con una prima occasione costruita dai padroni di casa. Iniziativa di Elia che appoggia per Bandinelli: il centrocampista calcia con il destro e manda sul fondo. L'esterno è protagonista anche al 6' con una giocata che mette in difficoltà gli ospiti, poi serve in area Esposito ma l'attaccante mette a lato di testa. La Juve Stabia prova ad impensierire lo Spezia sugli sviluppi di un calcio piazzato di Leone, ma Folino non crea problemi a Chichizola. Sull'altro versante Degli Innocenti si incarica della battuta di una punizione e pennella per Hristov, l'incornata va fuori e l'arbitro ferma il gioco per offside. Dopo un avvio di gara di marca bianconera, allo Stadio Picco torna l'equilibrio e i gialloblù cercano anche di ribaltare la manovra, senza trovare però lo spunto giusto. Ripartenza interessante dello Spezia al 36', Elia mette in mezzo e Soleri colpisce in acrobazia: la rovesciata si trasforma in un passaggio per Esposito che non controlla davanti a Thiam e la difesa allontana la minaccia. La gara è caratterizzata da tante interruzioni nelle fasi finali del primo tempo, al 44' Esposito manda alta una palla inattiva dai venticinque metri e fa sfumare una potenziale opportunità per la brigata di D'Angelo. In pieno recupero il risultato si sblocca: Degli Innocenti va via in contropiede e inventa per Bandinelli che impegna Thiam con il mancino, sulla respinta c'è Soleri che anticipa Varnier e insacca a porta sguarnita.
Pagliuca si gioca subito la carta Maistro, Leone resta negli spogliatoi. Al 48' la Juve Stabia aggancia il pareggio con Folino, calciatore seguito anche dallo Spezia in questa finestra invernale di calciomercato: il centrale sfrutta una disattenzione degli avversari su un corner e di testa batte Chichizola. Al 52' proteste delle vespe per un presunto fallo su Maistro in area, il signor Pezzuto di Lecce non è d'accordo e lascia proseguire. Al 56' Pierobon va a duello con Degli Innocenti e commette fallo, il direttore di gara assegna il penalty alla formazione di casa. Sul dischetto si presenta Esposito: il centravanti alza la mira, scheggia la traversa e spara alle stelle. I gialloblù cambiano a centrocampo con Meli che prende il posto di Pierobon, Pagliuca inserisce forze fresche e i suoi ragazzi provano a spingere. Al 70' potenziale chance per gli ospiti con un piazzato, i padroni di casa ripartono e Floriani Mussolini è provvidenziale in chiusura. Ad un quarto d'ora dalla fine spizzata di Candellone in piena area e Chichizola deve intervenire. Passano pochi secondi e Folino sfiora la clamorosa doppietta, sugli sviluppi di un'altra palla inattiva: il difensore raccoglie una respinta corta e con il destro non trova il bersaglio. La Juve Stabia rischia sul contropiede dello Spezia al 79', la sassata di Di Serio viene intercettata dalla difesa. Sgarbi debutta all'85', anche Piscopo subentra e cambia il volto dell'attacco. L'ultima emozione è targata Elia con un sinistro bloccato da Thiam, al Picco non c'è più tempo: 1-1 al triplice fischio.
Il tabellino
Spezia (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Bandinelli (65' Vignali), Nagy, Degli Innocenti (73' Kouda), Reca (65' Aurelio); Soleri (73' Di Serio), P. Esposito (81' Colak). A disposizione: Gori, Ferrer, Falcinelli, Cassata, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. Allenatore: D'Angelo
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone (46' Maistro), Buglio, Fortini; Pierobon (60' Meli), Candellone (85' Sgarbi); Adorante (85' Piscopo). A disposizione: Matosevic, Signorini, Rocchetti, Ruggero, Baldi, Di Marco, Gerbo, Morachioli. Allenatore: Pagliuca
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Gaetano Massara di Reggio Calabria
Marcatori: 46' pt Soleri (S), 48' Folino (JS)
Ammoniti: Wisniewski, Nagy, Di Serio, Kouda (S), Buglio, Pierobon (JS)
Espulsi: 35' Cassata (S) dalla panchina, 35' Gerbo (JS) dalla panchina
Note: 59' Esposito (S) sbaglia un rigore
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 14:50 Salernitana Femminile, tutti i match live su Facebook
- 14:47 Coppa Italia, Reggina-Nocerina alle 20.30
- 14:42 Avellino, vigilia calda al 'Menti': due dubbi di formazione per Biancolino
- 14:34 Sorrento, manifestazione pacifica per lo stadio Italia: la posizione del club
- 13:33 Il Benevento celebra lo sport sannita: al “Vigorito” protagoniste SG Volley 1997 e ASD Calvi
- 13:24 Catania-Salernitana, il Prefetto chiude il Settore Ospiti del 'Massimino'
- 11:36 GazzSport - Serie B, chi riempie di più lo stadio? L'Avellino domina
- 11:26 Pres Benevento: "Quel 'Vigorito Vattene' in realtà era una richiesta di aiuto"
- 16:34 ufficiale- Sarnese, saluta anche il ds Guglielmo Accardi
- 15:49 Cerignola-Cavese, arbitra Vailati: l'ultima volta è stata promozione
- 13:44 Salernitana, la Serie B bussa per Villa: ma a giugno si parlerà di rinnovo
- 13:42 Risultati Eccellenza - Coppa Italia OTTAVI DI FINALE
- 13:34 Come sono andati i giocatori del Napoli nella sosta: Hojlund macchina da gol
- 11:59 Salernitana e il dubbio modulo per Raffaele in vista di Catania
- 11:53 Giugliano, Capuano il prescelto. Ma con il Latina ci sarà Tulino in panchina
- 20:00 Sky, Modugno: “Riflessioni aperte, una riguarda Politano. Per sostituirlo due opzioni”
- 19:56 Cavese, l'ex Iurgens verso la firma con il Pompei
- 12:38 Casertana, test con il Castel Volturno a porte chiuse
- 08:41 SECONDA CATEGORIA , GIRONE L - Risultati e Classifica
- 08:38 SECONDA CATEGORIA , GIRONE I - Risultati e Classifica
- 08:30 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H- Risultati e Classifica
- 08:28 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
- 08:24 SECONDA CATEGORIA , GIRONE F - Risultati e Classifica
- 08:21 SECONDA CATEGORIA , GIRONE E - Risultati e Classifica
- 08:14 SECONDA CATEGORIA , GIRONE D - Risultati e Classifica
- 08:11 SECONDA CATEGORIA , GIRONE C - Risultati e Classifica
- 08:06 SECONDA CATEGORIA , GIRONE B - Risultati e Classifica
- 07:58 SECONDA CATEGORIA , GIRONE A - Risultati e Classifica
- 23:31 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, Giovanni Cavallaro è il nuovo allenatore
- 23:27 Qualificazioni Mondiali 2026, Italia-Israele 3-0: gli azzurri si assicurano un posto ai playoff
- 23:24 Cavese multata per l'esposizione della bandiera palestinese e di quella cubana
- 15:09 Giugliano, la società ha deciso: Cudini lascerà la panchina
- 12:38 Giugliano, Cudini su graticola: contatto con Capuano, ma c'è anche Taurino
- 11:00 PRIMA CATEGORIA GIRONE H- Risultati e Classifica
- 10:55 PRIMA CATEGORIA GIRONE G - Risultati e Classifica
- 10:50 PRIMA CATEGORIA GIRONE E - Risultati e Classifica
- 10:45 PRIMA CATEGORIA GIRONE E - Risultati e Classifica
- 10:41 PRIMA CATEGORIA GIRONE D - Risultati e Classifica
- 10:32 PRIMA CATEGORIA GIRONE C - Risultati e Classifica
- 10:17 PRIMA CATEGORIA GIRONE B - Risultati e Classifica
- 10:05 PRIMA CATEGORIA GIRONE A - Risultati e Classifica
- 17:14 E’ Luciano Miele il nuovo allenatore del Victoria Solofra
- 15:07 Promozione Campania Girone D, Risultati e Classifica
- 15:02 Promozione Campania Girone C, Risultati e Classifica
- 14:58 Promozione Campania Girone B, Risultati e Classifica
- 14:23 Promozione Campania Girone A, Risultati e Classifica
- 14:18 Futsal: Il Victoria Solofra non va oltre il pari contro il CP Futsal
- 12:26 Benevento, Auteri: "Qualche errore si può perdonare. Tante pressioni, ma non fan male"
- 11:54 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 10:07 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica