Il Napoli di mister Spalletti ha già la sua bandiera: Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano, dopo una partenza deludente in campionato, si è caricato sulle spalle la squadra azzurra nel debutto in Europa League contro il Leicester. Due reti e una prestazione da leader, che in queste ore hanno scomodato paragoni illustri e titoli internazionali.

Per commentare il gran rendimento del bomber classe 1998, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva proprio il suo commissario tecnico: Gernot Rohr, allenatore della Nazionale nigeriana dal lontano 2016.

Rohr, Osimhen è già sul tetto dei bomber?
"Attualmente Victor è uno dei migliori attaccanti d'Europa, ma non ancora del mondo. Osimhen è giovane, ambizioso e molto motivato. Penso che abbia le carte in regola per diventare un grandissimo attaccante, uno dei migliori in assoluto. Ma deve ancora crescere...".

Qual è il suo bilancio con la Nazionale nigeriana?
"Siamo molto contenti di lui. Osimhen ha fatto tutta la trafila delle rappresentative giovanili, arrivando già a segnare gol importanti con la Nazionale maggiore nonostante la sua giovane età. Il nostro attacco è sicuramente in buone mani, anche grazie a Victor".

La sua prima annata al Napoli è stata però ben al di sotto delle aspettative: 30 presenze, 10 reti e qualche atteggiamento rivedibile.
"Sono convinto che avrà fatto tesoro della passata stagione per migliorare e crescere, tanto come uomo quanto come professionista. Questa stagione, detto in altre parole, sarà meglio della precedente. Mi riferisco sia al Napoli sia alla Nigeria, Osimhen sarà protagonista a suon di gol pesanti e decisivi proprio come a Leicester".

Lei lo conosce bene e ne ha seguito giorno dopo giorno il percorso di crescita... Quale grande centravanti le ricorda Victor Osimhen?
"Osimhen può diventare il nuovo Drogba, non ho dubbi su questo. Victor ha tante qualità che ricordano quelle della leggenda ivoriana Didier, speriamo che possa ripercorrerne i passi a livello di club e di Nazionale".

Anche perché sarà difficile altrimenti confermare sul campo l'etichetta di acquisto più costoso della storia del Napoli...
"Un attaccante che segna tanti gol è sempre costoso, conosciamo tutti il mercato. Il discorso oggi vale per Osimhen, così come in passato valeva per Drogba e tanti altri".

Chiosa su un altro attaccante nigeriano che milita in Serie A: Nwanko Simy.
"Simy è un altro giocatore al centro del nostro scouting, ma nella rosa della Nigeria abbiamo tanti attaccanti di alto profilo. C'è una grande competizione nel ruolo di centravanti e non sarà quindi facile per lui ritagliarsi spazio. In ogni caso, ne approfitto per mandare un grosso in bocca al lupo per questa stagione a Osimhen col Napoli e a Simy con la Salernitana!".

Sezione: Serie A / Data: Ven 17 settembre 2021 alle 20:20 / Fonte: Giacomo Iacobellis - Tuttomercatoweb.com
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print