Il Napoli di mister Spalletti ha già la sua bandiera: Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano, dopo una partenza deludente in campionato, si è caricato sulle spalle la squadra azzurra nel debutto in Europa League contro il Leicester. Due reti e una prestazione da leader, che in queste ore hanno scomodato paragoni illustri e titoli internazionali.
Per commentare il gran rendimento del bomber classe 1998, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva proprio il suo commissario tecnico: Gernot Rohr, allenatore della Nazionale nigeriana dal lontano 2016.
Rohr, Osimhen è già sul tetto dei bomber?
"Attualmente Victor è uno dei migliori attaccanti d'Europa, ma non ancora del mondo. Osimhen è giovane, ambizioso e molto motivato. Penso che abbia le carte in regola per diventare un grandissimo attaccante, uno dei migliori in assoluto. Ma deve ancora crescere...".
Qual è il suo bilancio con la Nazionale nigeriana?
"Siamo molto contenti di lui. Osimhen ha fatto tutta la trafila delle rappresentative giovanili, arrivando già a segnare gol importanti con la Nazionale maggiore nonostante la sua giovane età. Il nostro attacco è sicuramente in buone mani, anche grazie a Victor".
La sua prima annata al Napoli è stata però ben al di sotto delle aspettative: 30 presenze, 10 reti e qualche atteggiamento rivedibile.
"Sono convinto che avrà fatto tesoro della passata stagione per migliorare e crescere, tanto come uomo quanto come professionista. Questa stagione, detto in altre parole, sarà meglio della precedente. Mi riferisco sia al Napoli sia alla Nigeria, Osimhen sarà protagonista a suon di gol pesanti e decisivi proprio come a Leicester".
Lei lo conosce bene e ne ha seguito giorno dopo giorno il percorso di crescita... Quale grande centravanti le ricorda Victor Osimhen?
"Osimhen può diventare il nuovo Drogba, non ho dubbi su questo. Victor ha tante qualità che ricordano quelle della leggenda ivoriana Didier, speriamo che possa ripercorrerne i passi a livello di club e di Nazionale".
Anche perché sarà difficile altrimenti confermare sul campo l'etichetta di acquisto più costoso della storia del Napoli...
"Un attaccante che segna tanti gol è sempre costoso, conosciamo tutti il mercato. Il discorso oggi vale per Osimhen, così come in passato valeva per Drogba e tanti altri".
Chiosa su un altro attaccante nigeriano che milita in Serie A: Nwanko Simy.
"Simy è un altro giocatore al centro del nostro scouting, ma nella rosa della Nigeria abbiamo tanti attaccanti di alto profilo. C'è una grande competizione nel ruolo di centravanti e non sarà quindi facile per lui ritagliarsi spazio. In ogni caso, ne approfitto per mandare un grosso in bocca al lupo per questa stagione a Osimhen col Napoli e a Simy con la Salernitana!".
Autore: Adelmo Pagliuca
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 20:31 Avellino-Spezia 0-4, Aiello: “L’espulsione ci ha condizionati, ma non cerchiamo alibi”
- 20:28 Serie A: Napoli-Inter 3-1, gli azzurri calano il tris e tornano in vetta
- 19:47 Spezia, D'Angelo: "Vittoria di un gruppo che voleva svoltare"
- 19:21 Contro uno Spezia in grave crisi, incredibile debacle dei Lupi che perdono in malo modo anche in casa
- 18:05 Serie C Sky Wifi, 11ª giornata: Cavese-Crotone 1-0
- 17:44 Avellino-Spezia 0-4: crollo biancoverde, i liguri calano il poker al Partenio
- 17:39 Napoli-Inter, le formazioni Ufficiali
- 14:21 L'allenatore nerazzurro scherza alla presentazione di Napoli-Inter
- 14:18 Avellino-Spezia: ecco le formazioni ufficiali
- 14:07 ufficiale-Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco Gennaro Donnarumma
- 14:06 Cavese-Crotone, le formazioni ufficiali: Murano fuori per un problema fisico
- 10:15 ufficiale-Giugliano, Ezio Capuoano nuovo allenatore
- 10:14 US Avellino: Biancolino dirama la lista dei convocati per la sfida con lo Spezia
- 10:05 Napoli-Inter, le probabili formazioni: Lucca verso l'esclusione, Chivu senza Thuram
- 12:58 Biancolino carica l’Avellino prima dello Spezia: “Serve una reazione, abbiamo fame e qualità”
- 10:18 Juve Stabia, Langella: "Attivate iniziative tempestivamente per la gara col Bari. Si giocherà"
- 10:14 Rrahmani, fatta la scelta definita per l'Inter: l'annuncio del Cds
- 10:02 Cavese-Crotone, dirige Gauzolino: nessun precedente con lui per gli aquilotti
- 09:58 Palma Campania, incontro tra società e tifoseria
- 09:52 D’Angelo: "Giocate per lo Spezia, non per me"
- 22:11 Adani: “Sconfitta formativa! Conte ha fatto bene a dire certe cose, fa tutto parte del lavoro”
- 18:29 Avellino, Tutino verso la prima convocazione: Rigione ancora ai box
- 16:06 Coppa Italia, la Nocerina espugna il Granillo: finisce 2-3
- 16:04 Trevisan: "Salernitana costruita per vincere. Casertana oltre le aspettative"
- 14:21 Salernitana, il giovane Di Vico può salutare a gennaio: c'è la Cavese
- 14:18 Casertana, carica in vista della Salernitana: rifinitura a porte aperte
- 10:27 "De Bruyne è un problema", Gazzetta: "Conte prepara due novità tattiche"
- 10:18 Benevento, Manconi fino al 2027: "Felice e onorato del rinnovo"
- 19:26 ufficiale-Massimo Agovino è il nuovo allenatore della Gelbison
- 19:21 Guerriglia in autostrada: tre mesi di trasferte vietate per i tifosi di Casertana e Catania
- 09:23 ufficiale-Sanseverinese, ecco Alfonso Pepe, terzo allenatore stagionale
- 08:55 Benevento, Lamesta: "Dominanti e aggressivi anche contro il Catania"
- 08:53 Salernitana, Raffaele riflette: si torna a giocare col 3-5-2?
- 08:46 Pistocchi: "Figuraccia epocale del Napoli! E' un segnale che la società non deve trascurare"
- 08:43 Sky, Condò sorpreso: "L'atteggiamento del Napoli è uguale al primo post-scudetto"
- 08:42 Di Lorenzo in mixed: "Dobbiamo ritrovarci e farci un'esame di coscienza"
- 08:37 Chiariello: “2T indecente e manifesto della resa! Finora mercato bocciato”
- 08:33 Conte, a Sky: “Da inizio anno dico che sarebbe stato complicato, non per trovare scuse. Serve tempo"
- 23:16 Champions League, Psv-Napoli 6-2: Conte crolla ad Eindhoven
- 20:06 Psv-Napoli, pre-partita: le scelte ufficiali di Conte e Bosz
- 19:47 Champions, disordini nella notte: 230 tifosi del Napoli arrestati ed espulsi da Eindhoven
- 19:33 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco il ritorno in granata di Eduardo Esposito
- 18:30 Psv-Napoli, probabili formazioni: dubbio McTominay, tornano Politano e Buongiorno
- 15:29 CdM - La Juve Stabia in amministrazione giudiziaria. La Dna: "Bene strumentale del clan D'Alessandro"
- 13:11 ufficiale- Nocerina 1910, rescinde Davide Rosso
- 12:26 Benevento, Della Morte: "Siamo consapevoli della nostra forza"
- 10:41 SECONDA CATEGORIA , GIRONE L - Risultati e Classifica
- 10:36 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H - Risultati e Classifica
- 10:33 SECONDA CATEGORIA , GIRONE I - Risultati e Classifica
- 10:29 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
