Il bivio Scudetto stavolta è evidente a tutti. Dopo due pareggi, il Napoli in piena emergenza - senza l'intera fascia sinistra - è di scena sul campo della Lazio che gli ha già riservato due scherzetti nei due incroci di questa stagione. La squadra di Antonio Conte scende in campo prima dell'Inter, impegnata domani contro la Juventus, e per il Napoli teoricamente tenere immutate le distanze dopo questo turno sarebbe già importante, ma guai a far arrivare questo concetto al tecnico del Napoli. Nonostante l'emergenza, ed il conseguente cambio di modulo, il messaggio diffuso da Antonio Conte è il solito: sopperire alle assenze con il lavoro, come fatto anche per gli stop di Lobotka, Kvara e Buongiorno dei mesi scorsi. "Quello che conta e conterà è il lavoro che è stato fatto - le parole di Conte in conferenza -, questo ci porta oggi ad avere questa classifica bellissima nonostante tutte le situazioni. Si cerca una soluzione per superare le difficoltà, questo è quello che insegno ai ragazzi". E' il momento anche di trasmettere fiducia al gruppo, dopo due passaggi a vuoto: "La Lazio ci ha battuto due volte, è una squadra forte e s'è confermata da allora, ma ora è un'altra partita. Serve fiducia nei nostri mezzi. Sarà difficile, ma anche noi abbiamo dimostrato di essere tosti in ogni situazione e, con o senza qualcuno, chi ci ha affrontato ha sempre capito che siamo pronti a tutto". E sarà questo probabilmente lo spirito del Napoli anche all'Olimpico, l'ultima trasferta d'alto livello del campionato dei partenopei.
Il nuovo abito
Senza giri di parole, Antonio Conte in conferenza ha fatto intendere che servono nuove soluzioni: "Non possiamo far finta di non vedere alcune situazioni o gli infortuni ed è inevitabile che quando colpiscono alcuni ruoli o zone devi trovare delle soluzioni. Non chiederò mai ad un calciatore di fare qualcosa che non ha mai fatto o che non fa da tanto tempo, significherebbe mettere in difficoltà il calciatore e la squadra. Cercheremo di mettere l'abito giusto, non snaturando le caratteristiche dei giocatori, anzi mettendoli nelle posizioni migliori", le parole del tecnico del Napoli che dovrebbe passare al 3-5-2 con la grande chance per Raspadori al fianco di Lukaku.
Le scelte di Conte
Dopo oltre due mesi, intanto, riecco Buongiorno. Il difensore è finalmente pronto, dopo aver in pratica rifatto la preparazione, e dovrebbe guidare la nuova linea a tre con ai suoi lati Rrahmani e Juan Jesus. In questo modo Conte può alzare Di Lorenzo a sinistra e Mazzocchi a destra con in mezzo il trio degli intoccabili Anguissa, Lobotka e McTominay. In attacco, come detto, l'occasione pesante attesa da tempo da Giacomo Raspadori, chiamato a dividersi compiti e spazio con Lukaku. In quest'undici, provato negli ultimi giorni, out Politano: con Ngonge non propriamente nei piani di Conte e Okafor che ha poco minutaggio, l'ex Inter dovrebbe rappresentare la carta offensiva per cambiare nuovamente sistema all'occorrenza nella ripresa.
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 20:46 Napoli, Mazzocchi verso la cessione
- 20:39 ufficiale- ASD Virtus San Gennarello, Luigi Di Martino nuovo allenatore
- 20:35 Serie C, presentato il nuovo pallone 2025-26
- 15:36 ufficiale-Afragolese, ecco il difensore Lorenzo Filippini
- 12:20 CorSport - Avellino vicino a Favilli. Chiesto Kumi al Sassuolo
- 11:45 Salernitana, Daniele Faggiano nuovo direttore sportivo. Accordo fino al giugno 2027
- 10:12 Avellino, D'Agostino su Favilli: "Nome importante ma serve ancora cautela"
- 10:10 Napoli, si punta dritto su Lucca: De Laurentiis pronto a scendere in campo per l'attaccante
- 10:08 ufficiale- Juve Stabia , comunica la conclusione del prestito del difensore Patryk Peda
- 10:06 ufficiale- Savoia, ecco la punta Francesco Umbaca
- 10:03 Il Mattino - Casertana-Coppitelli attesa la firma del tecnico
- 21:39 ufficiale- Gigi Castaldo, trova nuova squadra
- 21:34 Pres Avellino: "Lescano-Salernitana? Non ci sono addii di questa portata"
- 16:55 Avellino, Daffara della Juve la priorità. Cordaro della Pergolettese l'outsider
- 14:00 ufficiale- Real Acerrana , ecco Gioacchino Galeotafiore
- 13:57 Il Mattino: "Benevento, in arrivo staff e nuovi colpi"
- 13:50 Ds Giugliano: "Grazie Bertotto, stiamo cercando il profilo più adatto"
- 10:31 ufficiale-Saviano, Raimondo Catalano nuovo allenatore
- 10:28 Il Benevento insiste per Gagno
- 16:57 ufficiale- Juve Stabia, riscattato Louati: i dettagli del contratto
- 16:51 ufficiale-Juve Stabia, rinnovo fino al giugno 2026 per il portiere Alessandro Signorini
- 16:36 ufficiale- Juve Stabia, concluso il prestito di Matosevic: il comunicato
- 11:12 ufficiale- Juve Stabia , comunica la conclusione del prestito dell’attaccante Lorenzo Sgarbi
- 11:07 ufficiale- Juve Stabia comunica la conclusione del prestito del portiere Demba Thiam
- 11:04 Il Napoli vuole Beukema. Il Bologna fa muro e alza la richiesta a 35 milioni
- 11:02 Giugliano, Bertotto rescinde: due nomi per sostituirl
- 10:43 Salernitana: verso il tandem Faggiano-Bertotto?
- 22:05 ufficiale- ASD Campagna Calcio, ecco il mediano Salvatore Giordano
- 22:01 Avellino, non solo il Cerignola su Tribuzzi: ci sono anche Vicenza e Catania
- 19:07 Salernitana, Marino: "Non dormo da 4 giorni. VAR cosa guardava? La TV?"
- 17:27 ufficiale-Palmese, Nello Di Costanzo neo allenatore
- 17:16 ufficiale- Napoli, ecco il rinnovo di Meret
- 14:04 ufficiale-Pro Sangiorgese, il primo acquisto è Alessio Pescicolo
- 14:01 Casertana, Iori saluta: "Dato tutto per questi colori. Grazie tifosi, un grande abbraccio"
- 12:53 Palmese 1914, rivoluzione societaria e tecnica
- 12:14 ufficiale- Domenico Aliperta tornerà a vestire la maglia rossonera
- 11:06 Avellino, Iannarilli rinnova con gli irpini ma il futuro fra i pali resta un rebus
- 11:00 Juve Stabia, pronto un nuovo innesto in difesa: accordo col Genoa per Pittino
- 10:58 Salernitana, Iervolino risponde a Gravina: "Se questo è il calcio che vuole, io non lo condivido"
- 10:57 Napoli, Beukema dice sì: sorpasso su Chalobah, si continua a trattare con il Bologna
- 10:54 UFFICALE-Nocerina, ecco il mediano Raffaele Vacca
- 08:19 Avellino scatenato sul mercato: gli aggiornamenti
- 00:09 Coni: è Buonfiglio il nuovo Presidente, Diana Bianchedi la Vice
- 22:08 Modena, Gagno e Zaro nel mirino del Benevento
- 20:05 Juve Stabia, anche l'Empoli interessato a Bellich
- 16:40 Casertana, per la panchina sondaggio anche per Roberto Occhiuzzi
- 13:01 Gravina: "Regole rispettate e controlli efficienti. La Salernitana non ha alibi per la C"
- 12:57 Avellino al lavoro per la difesa: in chiusura per un centrale fra Simic e Bettella
- 12:50 Il Napoli farà due ali: Lang a un passo dalla chiusura, Ndoye si raffredda e Chiesa resiste
- 12:12 ufficiale-Pompeiana: Giangugliemo Cirillo sarà il nuovo allenatore dei rossoblù