Il Napoli non è andato oltre l'1-1 casalingo contro il Genoa nella 25a giornata di Serie A, ma a dispetto del punteggio per gli azzurri può considerarsi un punto guadagnato. Contro i rossoblù di Gilardino, infatti, la rete del pareggio firmata da Ngonge è arrivata solo al 90' evitando la nona sconfitta in campionato alla squadra di Mazzarri. A inizio ripresa era stato Frendrup con un sinistro dal limite a sbloccare il match per il Grifone. Con questo punto il Napoli è tornato a muovere la classifica, ma il piazzamento per la Champions è più lontana.
LA PARTITA
I fischi assordanti dei tifosi del Napoli presenti al Maradona raccontano molto del momento (e della stagione) dei campioni d'Italia. L'1-1 riacciuffato allo scadere grazie a Ngonge ha portato in dote un punto e il boato al momento del gol, ma non ha spazzato via tutta la delusione del popolo azzurro per l'ennesimo pomeriggio sotto tono della squadra di Mazzarri. E meno male che la nona sconfitta in campionato in 24 partite è stata evitata. Contro un Genoa molto organizzato e schierato in campo con astuzia da Gilardino, il Napoli ha fatto la solita enorme fatica a costruire azione da gol limpide concedendo di contro diverse opportunità agli avversari ogni volta che i rossoblù sono riusciti ad imbastire una ripartenza. Solo l'assalto finale all'arma bianca e l'ormai consolidata tendeza del Grifone a subire gol negli ultimi minuti hanno cambiato lo scenario, ma non lo stato d'animo del Maradona.
Lo spartito della partita è stato chiaro per tutti i novanta minuti e non è cambiato di molto rispetto alle ultime uscite casalinghe del Napoli pur con il ritorno al 4-3-3, camuffato poi da un 4-2-3-1 con l'avanzamento di Traoré tra le linee. Il Genoa ha concesso alla squadra di Mazzarri il possesso palla nella propria metà campo, ma schierando Messias e Frendrup come mezz'ali si è garantito la capacità e la gamba per ribaltare velocemente le azioni da una parte all'altra del campo con l'aiuto del cambio di gioco per imbeccare le ali. Martin sulla sinistra ha servito due palloni interessanti che solo i riflessi di Meret hanno respinto sui colpi di testa in area di Retegui. Dalla parte opposta del campo, invece, tanto fumo e poco arrosto con i dribbling di Kvaratskhelia ad alternarsi a prevedibili cross dalla trequarti preda facile della difesa rossoblù.
A inizio ripresa, invece, il match si è stappato subito. Una buona transizione di Messias sulla trequarti ha provato a servire Retegui in area di rigore, ma l'anticipo del neoentrato Natan ha finito col servire a Frendrup l'assist involontario per il mancino vincente dello 0-1. Il danese si è fatto trovare pronto alle spalle della voragine creata da Lobotka e Anguissa con una copertura lenta e passiva, infilando l'angolino alle spalle di Meret. Sotto di un gol ovviamente la partita del Napoli è cambiata e anche le sostituzioni di Mazzarri sono state sempre più offensive piuttosto che ragionate. Dentro tutti gli uomini da attacco da Lindstrom a Raspadori passando per Ngonge. Tra un tiro deviato di Politano e una conclusione di Kvaratskhelia, il pallone giusto è arrivato sui piedi di Ngonge proprio al novantesimo dopo l'assist di testa di Di Lorenzo: il belga si è accartocciato su se stesso trovando il primo gol con la maglia del Napoli in Serie A. Non è bastato però per evitare a tutti i fischi impietosi dei tifosi e, probabilmente, per non veder scappare via il quarto posto.
IL TABELLINO
NAPOLI-GENOA 1-1
Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Ostigard 5 (1' st Natan 5), Mazzocchi 5,5 (20' st Olivera 6,5); Anguissa 5, Lobotka 5,5, Traoré 6 (13' st Lindstrom 6); Politano 5 (13' st Ngonge 6,5), Simeone 5 (30' st Raspadori), Kvaratskhelia 5,5. A disp.: Contini, Gollini, Mario Rui, Zielinski, Cajuste, Dendoncker. All.: Mazzarri 5.
Genoa (3-5-2): Martinez 6; De Winter 6, Bani 6,5, Vasquez 6,5; Sabelli 6 (46' st Cittadini sv), Messias 6,5 (29' st Malinovskyi 6), Badelj 6 (46' st Strootman sv), Frendrup 6,5, Martin 7; Retegui 6,5 (29' st Ekuban 6), Gudmundsson 6 (38' st Vitinha sv). A disp.: Leali, Sommariva, Vogliacco, Haps, Spence, Thorsby, Bohinen, Ankeye. All.: Gilardino 6,5.
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 2' st Frendrup (G), 45' st Ngonge (N)
Ammoniti: Ostigard, Kvaratskhelia, Di Lorenzo (N); Vasquez, Vitinha (G)
Espulsi: nessuno
--
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 ufficiale- Portici Calcio, ecco il difensore Mauro Sepe
- 23:43 ufficiale- Franco Ferrari è un giocatore della Salernitana
- 22:19 UFFICIALE- Acd Santa Maria La Carità , Salvatore Montoro Iuliano
- 22:13 ufficiale- IMPERIO CARCIONE è ufficialmente il nuovo allenatore della Gelbison
- 18:54 ufficiale- Favilli è un calciatore biancoverde
- 18:04 ufficiale- Cavese, Saio ceduto al Benevento
- 16:47 Salernitana, Raffaele: "Ho percepito una grandissima voglia di riscatto"
- 12:39 “Un pensiero per Fiorella Fabiola” 8ª edizione - Martedì 8 luglio 2025 - ore 16 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano
- 10:41 Riparte il Ritiro Estivo AIC Equipe Campania per Calciatori e Calciatrici Senza Contratto
- 10:38 Mister Sassarini resta alla guida del Napoli Femminile: “Un progetto ambizioso, costruito sul lavoro e sul coraggio”
- 10:36 Altre quattro riconferme in casa Pomigliano: Granato, Tassiero, Siniscalchi e Sanguineti vestiranno ancora granata
- 10:19 ufficiale-Guido Ezequiel Abayan torna a Pomigliano
- 09:11 ufficiale- Sandro Abate, ecco Dias Rocha Matheus
- 08:54 Sorrento, interesse per Bulevardi del Monopoli
- 08:50 ufficiale- Savoia, ecco la punta Hernández
- 08:45 Juve Stabia, sfida al Pescara per il mediano De Boer
- 23:28 ufficiale- Pomigliano Calcio , Antonio Gala è il primo nuovo acquisto
- 17:03 Premiato il Victoria Solofra per la promozione in C1 futsal
- 16:57 ufficiale- Salernitana, ecco il nuovo tecnico: è Giuseppe Raffaele
- 16:07 Le date della Supercoppa italiana sono 18-19 dicembre le semifinali e 22 la final.
- 11:21 ufficiale- Accordo tra Puma e Salernitana. Milan: "Altro tassello per ritrovare energia"
- 11:16 La Salernitana riprarte da Raffaele: 3-5-2 con esterni a tutta fascia, questo il suo calcio
- 08:31 Il Napoli ha individuato il vice Lukaku, Il Mattino titola: "Lucca, l'altro gigante"
- 08:22 ufficiale- Monza: finisce l’era Berlusconi, il club cambia proprietà
- 08:10 ufficiale- ASD Pro Sangiorgese , ecco la punta Picaro
- 07:47 ufficiale-Savoia, ecco il trequartista Pinna
- 07:42 ufficiale- Sarnese , ecco l'ala Ferrara
- 22:53 ufficiale- La Gelbison annuncia l’acquisto di NICOLÓ DONIDA
- 22:50 ufficiale- La Pro Sangiorgese, ecco il mediano Alessio Iuliano
- 22:27 Avellino, pronto un pokerissimo di colpi in entrata
- 19:00 Napoli su Yarmoliuk, le richieste del Brentford: base di trattativa a 20 milioni
- 14:16 ufficiale-Savoia, ecco il difensore Valentino Frasson
- 14:10 Napoli Women, conferma in panchina: Sassarini resta alla guida della prima squadra
- 10:04 Salernitana, le motivazioni della bocciatura del TFN in merito al ricorso sui play out
- 10:01 Juve Stabia, aumenta la concorrenza per Pittino del Genoa: ci sono altri due club di B
- 09:58 Napoli, ieri altri contatti per Lucca: deve far abbassare le richieste all'Udinese
- 09:46 ufficiale- Scafatese, Gianluca Esposito nuovo allenatore
- 09:40 Salernitana, Raffaele ha detto sì: in arrivo la firma sul contratto biennale
- 20:46 Napoli, Mazzocchi verso la cessione
- 20:39 ufficiale- ASD Virtus San Gennarello, Luigi Di Martino nuovo allenatore
- 20:35 Serie C, presentato il nuovo pallone 2025-26
- 15:36 ufficiale-Afragolese, ecco il difensore Lorenzo Filippini
- 12:20 CorSport - Avellino vicino a Favilli. Chiesto Kumi al Sassuolo
- 11:45 Salernitana, Daniele Faggiano nuovo direttore sportivo. Accordo fino al giugno 2027
- 10:12 Avellino, D'Agostino su Favilli: "Nome importante ma serve ancora cautela"
- 10:10 Napoli, si punta dritto su Lucca: De Laurentiis pronto a scendere in campo per l'attaccante
- 10:08 ufficiale- Juve Stabia , comunica la conclusione del prestito del difensore Patryk Peda
- 10:06 ufficiale- Savoia, ecco la punta Francesco Umbaca
- 10:03 Il Mattino - Casertana-Coppitelli attesa la firma del tecnico