La Cavese ha presentato ricorso contro la Figc per l'annullamento o la riforma della delibera del Consiglio Federale della FIGC del 14 giugno 2021 con la quale è stato deliberato di approvare i criteri e le procedure valevoli ai fini dell'integrazione di organico del campionato di Serie C 2021/22 con le società retrocesse dalla C 2020/21 e con le società che hanno disputato il Campionato Nazionale di Serie D 2020/21. Questo il comunicato del ricorso pubblicato sul sito del CONI
Il Collegio di Garanzia dello Sport – Sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche – ha appena ricevuto un ricorso nell'interesse della società Cavese 1919 s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per l'annullamento e/o la riforma della delibera del Consiglio Federale della FIGC, pubblicata nel C.U. 285/A del 14 giugno 2021, con la quale il Consiglio Federale FIGC ha deliberato di approvare i criteri e le procedure di cui all'allegato A, punto 1), valevoli .ai fini dell'integrazione di organico del campionato Serie C 2021/2022, con le società retrocesse dalla Serie C 2020/2021; di approvare il Regolamento della LND, di cui all’allegato A, punto 2, valevole ai fini dell’integrazione dell’organico del Campionato Serie C 2021/2022 con le società che hanno disputato il Campionato Nazionale di Serie D 2020/2021, in una al relativo allegato A), denominato “Criteri e Procedure valevoli per le società retrocesse dalla Serie C (2020/2021) e per le società che hanno disputato il Campionato Nazionale di Serie D (2020/2021), ai fini dell'integrazione di organico del campionato Serie C 2021/2022”, limitatamente alla parte in cui viene stabilito: “in tutti i casi, ovvero sia per le società retrocesse dalla Serie C 2020/2021 sia per le società che hanno disputato il Campionato Nazionale di Serie D 2020/2021 […omissis…] le società ripescate nelle ultime cinque stagioni sportive in qualsiasi Campionato professionistico saranno computate ai fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dalla possibilità di colmare vacanze di organico […omissis…]”.
La società ricorrente – Cavese 1919 s.r.l. – chiede al Collegio di Garanzia dello Sport – Sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche:
di accertare e dichiarare l’illegittimità della delibera del Consiglio Federale della FIGC, pubblicata nel C.U. 285/A del 14 giugno 2021, con la quale il Consiglio Federale FIGC ha deliberato di approvare i criteri e le procedure di cui all'allegato A, punto 1, valevoli ai fini dell'integrazione di organico del campionato Serie C 2021/2022, con le società retrocesse dalla Serie C 2020/2021; di approvare il Regolamento della LND, di cui all’allegato A, punto 2, valevole ai fini dell’integrazione dell’organico del Campionato Serie C 2021/2022 con le società che hanno disputato il Campionato Nazionale di Serie D 2020/2021, in una al relativo allegato A), denominato “, limitatamente alla parte in cui viene stabilito: disponendone, quantomeno nei confronti della ricorrente per le ragioni esposte nel ricorso, l’annullamento, l’inefficacia, la riforma e/o comunque la disapplicazione, annullando anche ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente alla decisione.
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 11:03 SECONDA CATEGORIA , GIRONE L - Risultati e Classifica
- 10:59 SECONDA CATEGORIA , GIRONE I - Risultati e Classifica
- 10:51 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H - Risultati e Classifica
- 10:44 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
- 10:34 SECONDA CATEGORIA , GIRONE F - Risultati e Classifica
- 10:29 SECONDA CATEGORIA , GIRONE E - Risultati e Classifica
- 10:24 SECONDA CATEGORIA , GIRONE D - Risultati e Classifica
- 10:19 SECONDA CATEGORIA , GIRONE C - Risultati e Classifica
- 10:10 SECONDA CATEGORIA , GIRONE B - Risultati e Classifica
- 10:04 SECONDA CATEGORIA , GIRONE A - Risultati e Classifica
- 23:07 Di Lorenzo a Mediaset: "Volevamo il trofeo più degli altri! Con questo spirito diamo fastidio a tutti"
- 23:04 Supercoppa Italiana, Napoli campione per la terza volta: Neres affonda il Bologna
- 19:19 Napoli-Bologna, annunciate le formazioni: le scelte di Conte e Italiano
- 18:03 SSCNapoli, Bianchini: "Perdiamo 70mln di ricavi all'anno senza lo stadio di proprietà"
- 14:17 Bologna, Italiano a Mediaset: "Scordiamoci il 2-0 di Bologna!
- 14:13 Bologna, De Silvestri a Mediaset: "Orgogliosi di esserci arrivati, ma ora vogliamo alzare la Supercoppa!"
- 14:02 PRIMA CATEGORIA GIRONE H - Risultati e Classifica
- 12:40 PRIMA CATEGORIA GIRONE G- Risultati e Classifica
- 12:36 PRIMA CATEGORIA GIRONE F - Risultati e Classifica
- 12:30 PRIMA CATEGORIA GIRONE E - Risultati e Classifica
- 12:26 PRIMA CATEGORIA GIRONE D - Risultati e Classifica
- 12:02 PRIMA CATEGORIA GIRONE C- Risultati e Classifica
- 11:52 PRIMA CATEGORIA GIRONE B - Risultati e Classifica
- 11:30 PRIMA CATEGORIA GIRONE A - Risultati e Classifica
- 11:27 Salernitana, Achik: "Sogno il gol sotto la Sud, il legame con Raffaele è un punto di forza"
- 11:23 Promozione Campania Girone D, Risultati e Classifica
- 11:15 Promozione Campania Girone C, Risultati e Classifica
- 11:04 Promozione Campania Girone B, Risultati e Classifica
- 11:00 Promozione Campania Girone A, Risultati e Classifica
- 09:58 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 09:49 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 08:42 Serie D, Girone G - Risultati e Classifica
- 08:25 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 08:22 Supercoppa italiana, Conte: "Alla fine ci si ricorda solo di chi ha vinto"
- 08:17 Serie D, Girone H - Risultati e Classifica
- 22:57 Serie C Sky wifi girone C, la 19ª giornata incorona il Benevento campione d'inverno
- 19:17 Real Normanna, vittoria al cardiopalma contro il Gravina
- 19:12 Savoia sconfitto dalla Sancataldese
- 19:06 Gelbison, terza vittoria consecutiva: battuto il Gela
- 19:01 Paganese, pari interno contro il Fasano
- 18:59 Il Nola crolla a Martina Franca: 3-0
- 18:54 Sarnese, pareggio a reti bianche contro la Virtus Francavilla
- 18:50 Acerrana sconfitta a Manfredonia
- 18:46 Pompei battuto di misura dall'Andria
- 18:42 Afragolese, ko interno contro il Francavilla
- 18:38 Scafatese, tris all'Albalonga
- 18:33 Palmese, vittoria esterna contro il Monastir
- 18:29 Ischia-Nocerina 2-1: gli isolani si impongono in rimonta
- 15:43 Il Sorrento pareggia nel recupero il match con il Picerno
- 12:41 La Salernitana chiude l anno con una vittoria: Foggia battuto 2 - 1
