Ecco Luciano Spalletti: "Avevamo parlato dell'indifferenza di quando sono arrivato per dei risultati che non erano così accettabili dalla città. C'era bisogno di compattarsi e fare un corpo unico per affrontare le difficoltà. Euforia controllata? Ma avete visto quanto è bella Napoli? Io ho deciso di vivere a Castel Volturno perché da com'è bella Napoli non si può guardare. Ci sono cose talmente belle che poi uno si impressiona e gli occhi diventano tutti azzurri (ride, ndr). Anche i calciatori ora bisogna che siano bravi perché rischiano con un po' di euforia per i risultati di sentirsi appagati e questo è il peggior nemico che ci possa succedere. Ma tutte le volte che tento di fare dei discorsi quando ho timore cali l'attenzione, loro tutte le volte mi guardano a fine partita il giorno dopo come a dire: hai visto che non è così? Sono davvero fatti di una pasta diversa.
Champions? Questa è una cosa che va vissuta totalmente e non vediamo l'ora di andarci a confrontare. Sono cose bellissime che non ho mai vissuto in 64 anni. Anche i calciatori devono stare attenti. Il tempo passa per non ripassare più e queste partite sono bellissime. Fisicamente la squadra sta bene, ho uno staff di prim'ordine grazie al presidente. Penso sia fondamentale capire che in queste partite non si porta dentro il passato perché ti vestono al meglio con tutte le tue qualità e difficilmente non le riproponi dentro la partita. Noi non possiamo portare questo minimo vantaggio in campionato. Si riparte da zero. Da zerissimo. Era una delle qualità di Bearzot, questa. Lui è stato progenitore, fonte di ispirazione della nostra categoria. Dicevano fosse testardo ma io lo vedevo coerente rispetto alla conoscenza del suo lavoro.
Kim e Kvaratskhelia subito pronti? Questo dubbio lo aveva anche De Laurentiis. Prima di prenderli ci sentivamo di sera, su Kvara io ho lavorato in Russia e qualche domanda a qualche amico l'ho fatta. De Laurentiis mi esprimeva alcune perplessità sulla differenza tra i campionati ma oggi i confini calcistici sono più sottili, è più facile riuscire ad entrare subito in un programma e in un modo di valutare differente a quello di prima.
Napoletanità? Questo si percepisce anche stando al di fuori quando si vedono le immagini del Napoli e di Maradona e diventa forzato il dover assorbire e reggere una certa pressione che fa parte di amore e di passione. Qui si vive per il calcio, ma questo è ancora il tempo del lavoro, è un patto con la squadra e loro ce l'hanno bello chiaro. Poi si vedrà se si festeggerà.
Dobbiamo stare attenti a non fare torti al resto della squadra. Se parliamo di calcio moderno, Di Lorenzo ha questa qualità di saper svolgere più compiti in più ruoli. Di Lorenzo è un difensore incredibile, quando costruisce ha qualità e si aggiunge ai centrocampisti dentro al campo, quando va davanti con le sue incursioni è uno che evidenzia più sforature sulla linea avversaria. Dentro questa qualità individuale c'è la crescita dei calciatori e insieme si diventa una squadra fortissima. In chiusura dico ai bambini che se si va a scuola si palleggia meglio...".
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 10:15 ufficiale-Giugliano, Ezio Capuoano nuovo allenatore
- 10:14 US Avellino: Biancolino dirama la lista dei convocati per la sfida con lo Spezia
- 10:05 Napoli-Inter, le probabili formazioni: Lucca verso l'esclusione, Chivu senza Thuram
- 12:58 Biancolino carica l’Avellino prima dello Spezia: “Serve una reazione, abbiamo fame e qualità”
- 10:18 Juve Stabia, Langella: "Attivate iniziative tempestivamente per la gara col Bari. Si giocherà"
- 10:14 Rrahmani, fatta la scelta definita per l'Inter: l'annuncio del Cds
- 10:02 Cavese-Crotone, dirige Gauzolino: nessun precedente con lui per gli aquilotti
- 09:58 Palma Campania, incontro tra società e tifoseria
- 09:52 D’Angelo: "Giocate per lo Spezia, non per me"
- 22:11 Adani: “Sconfitta formativa! Conte ha fatto bene a dire certe cose, fa tutto parte del lavoro”
- 18:29 Avellino, Tutino verso la prima convocazione: Rigione ancora ai box
- 16:06 Coppa Italia, la Nocerina espugna il Granillo: finisce 2-3
- 16:04 Trevisan: "Salernitana costruita per vincere. Casertana oltre le aspettative"
- 14:21 Salernitana, il giovane Di Vico può salutare a gennaio: c'è la Cavese
- 14:18 Casertana, carica in vista della Salernitana: rifinitura a porte aperte
- 10:27 "De Bruyne è un problema", Gazzetta: "Conte prepara due novità tattiche"
- 10:18 Benevento, Manconi fino al 2027: "Felice e onorato del rinnovo"
- 19:26 ufficiale-Massimo Agovino è il nuovo allenatore della Gelbison
- 19:21 Guerriglia in autostrada: tre mesi di trasferte vietate per i tifosi di Casertana e Catania
- 09:23 ufficiale-Sanseverinese, ecco Alfonso Pepe, terzo allenatore stagionale
- 08:55 Benevento, Lamesta: "Dominanti e aggressivi anche contro il Catania"
- 08:53 Salernitana, Raffaele riflette: si torna a giocare col 3-5-2?
- 08:46 Pistocchi: "Figuraccia epocale del Napoli! E' un segnale che la società non deve trascurare"
- 08:43 Sky, Condò sorpreso: "L'atteggiamento del Napoli è uguale al primo post-scudetto"
- 08:42 Di Lorenzo in mixed: "Dobbiamo ritrovarci e farci un'esame di coscienza"
- 08:37 Chiariello: “2T indecente e manifesto della resa! Finora mercato bocciato”
- 08:33 Conte, a Sky: “Da inizio anno dico che sarebbe stato complicato, non per trovare scuse. Serve tempo"
- 23:16 Champions League, Psv-Napoli 6-2: Conte crolla ad Eindhoven
- 20:06 Psv-Napoli, pre-partita: le scelte ufficiali di Conte e Bosz
- 19:47 Champions, disordini nella notte: 230 tifosi del Napoli arrestati ed espulsi da Eindhoven
- 19:33 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco il ritorno in granata di Eduardo Esposito
- 18:30 Psv-Napoli, probabili formazioni: dubbio McTominay, tornano Politano e Buongiorno
- 15:29 CdM - La Juve Stabia in amministrazione giudiziaria. La Dna: "Bene strumentale del clan D'Alessandro"
- 13:11 ufficiale- Nocerina 1910, rescinde Davide Rosso
- 12:26 Benevento, Della Morte: "Siamo consapevoli della nostra forza"
- 10:41 SECONDA CATEGORIA , GIRONE L - Risultati e Classifica
- 10:36 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H - Risultati e Classifica
- 10:33 SECONDA CATEGORIA , GIRONE I - Risultati e Classifica
- 10:29 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
- 10:25 SECONDA CATEGORIA , GIRONE F - Risultati e Classifica
- 10:21 SECONDA CATEGORIA , GIRONE E - Risultati e Classifica
- 10:00 SECONDA CATEGORIA , GIRONE D - Risultati e Classifica
- 09:57 SECONDA CATEGORIA , GIRONE C - Risultati e Classifica
- 09:53 SECONDA CATEGORIA , GIRONE B - Risultati e Classifica
- 09:25 SECONDA CATEGORIA , GIRONE A - Risultati e Classifica
- 20:25 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco il portiere Merola
- 20:22 Cavese, prima gioia tra i professionisti per il giovane attaccante Gerardo Fusco
- 15:04 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco l difensore Paolo Lomasto
- 15:01 ufficiale-Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco il mediano Federico Pizzutelli
- 14:07 Futsal: Buona la prima di Miele al Victoria Solofra
