Trasferta amara per il Napoli che viene sconfitto 2-1 a Mosca dallo Spartak per 2-1. Gli uomini di Spalletti vengono raggiunti in classifica proprio dai russi che, forti del vantaggio nello scontro diretto, guidano il gruppo C di Europa League in attesa della sfida di domani fra il Leicester e il Legia Varsavia.

Le scelte dei tecnici
Luciano Spalletti ha gli uomini contati a si affida in attacco a Petagna supportato alle spalle da Elmas, Mertens e Lozano. A centrocampo ci saranno Lobotka e Zielinski mentre in difesa davanti a Meret agiranno Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie mentre i centrali saranno Koulibaly e Juan Jesus. Rui Vitoria sceglie il 3-5-2 con Sobolev terminale offensivo supportato Promes. In difesa davanti a Selikhov ci sarà una linea a tre con Caufriez, Dzhikiya e Gigot mentre Moses e Ayrton saranno gli esterni. In cabina di regia agirà Umyarov con Ignatov e Litvinov.

Doppio Sobolev all’intervallo
La partita si mette subito in salita per i partenopei visto che dopo sessanta secondi Lobotka aggancia Promes in area di rigore. Per Turpin non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per lo Spartak. Dal dischetto Sobolev supera Meret per il vantaggio della formazione russa. Il Napoli accusa il colpo e al decimo Moses calcia dal vertice destro dell’area chiamando la risposta in due tempi di Meret. La reazione partenopea arriva al quarto d’ora quando Mario Rui serve in area Elmas che in due occasioni chiama al miracolo da posizione ravvicinata Selikhov. Gli azzurri sfiorano il pareggio al 25’ con Zielinski che, imbeccato da Lozano, calcia in porta trovando la grande risposta di Selikhov con la mano di richiamo aperta. Gol sbagliato, gol subito. La legge del calcio è implacabile e colpisce il Napoli alla mezz’ora quando Moses salta Mario Rui e serve per Sobolev la palla del 2-0 che l’attaccante non sbaglia.

Reazione Napoli
Nella ripresa il Napoli parte con più decisione e dopo cinque minuti Di Lorenzo sfrutta una torre di Petagna e sigla il gol del 2-1 ma sul tocco dell’attaccante azzurro era in posizione irregolare e Turpin annulla. La squadra di Spalletti schiaccia lo Spartak nella sua trequarti ma sulla strada di Mertens, bella la conclusione di prima intenzione, c’è ancora Selikhov autore di gran parata. Il gol però è nell’aria e arriva con Elmas, abile a raccogliere sul secondo palo un assist al bacio di Petagna e di testa spedire alle spalle di Selikhov. Il Napoli spinge con decisione e a dieci dalla fine Elmas trova un muro di maglie rosse di fronte a sé e nel finale Elmas, in tuffo di testa, trova la risposta sicura da parte di Selikhov.

Di seguito il tabellino del match fra Spartak Mosca e Napoli, 5° giornata del gruppo "C" di Europa League:

SPARTAK MOSCA (4-3-3) - Selikhov; Caufriez, Dzhikiya, Gigot, Ayrton; Ignatov (72' Lomovitskiy), Umyarov, Litvinov; Moses (83' Rasskazov), Sobolev, Promes (90' + 2 Larsson). A disp: Rebrov, Markov, Maksimenko, Kutepov, Eschenko, Denisov, V. Shitov. All.: Rui Vitoria

NAPOLI (4-2-3-1) - Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka (79' Rrahmani), Zielinski; Elmas, Mertens, Lozano; Petagna. A disp: idasiak, Ospina, Manolas, Barba, Malcuit, Fabian Ruiz, Cioffi, Ambrosino. All.: Luciano Spalletti

Arbitro: Clément Turpin (Francia)

Marcatori: 3' rig., 28' Sobolev (SM) 64' Elmas (N)

Ammoniti: Litvinov, Sobolev, Promes (SM) Koulibaly (N)

Sezione: Calcio Internazionale / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 22:45 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print