Un derby mai banale, uno spareggio per la piazza d'onore nonché un confronto fra le due inseguitrici della Juve Stabia, promossa in B matematicamente da una settimana esatta. In poche parole è Avellino-Benevento, il derby campano che torna al Partenio-Lombardi questa sera alle 20:45 a distanza di 8 anni: era il 10 Dicembre 2016 e si giocava in Serie B l'ultimo match fra Irpini e Sanniti. 1-1 il risultato di quella contesa con reti di Verde per i biancoverdi al 6° minuto e pari giallorosso di Cissé all'82°. Tornando al presente, dopo la matematica promozione della Juve Stabia in Serie B è tempo di guadagnarsi la cosiddetta "piazza d'onore" per le due squadre e assicurarsi il vantaggio di qualificarsi direttamente ai quarti di finale dei play-off nazionali, oltre che terminare in maniera dignitosa una stagione partita con ben altre aspettative. Stati di forma leggermente differenti quelli delle due squadre con l'Avellino che arriva, a questo appuntamento, col vento in poppa, una condizione fisica notevole e l'artiglieria pesante in grande spolvero (10 reti siglate nelle ultime 2 uscite contro Picerno e Turris). Leggera flessione invece per il Benevento inizialmente rigenerato dalla cura Auteri ma che nelle ultime 5 giornate ha raccolto solo un successo (al De Cristofaro di Giugliano per 2-1) 3 pareggi e la sconfitta interna contro il Monopoli per 1-0. Insomma, Avellino-Benevento tutto può sembrare tranne che una sfida fra "deluse", palla al centro questa sera alle ore 20:45

QUI AVELLINO

Out per squalifica D'Ausilio, espulso nel concitato intervallo di Torre del Greco e dunque appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. Al suo posto pronto Rocca. Pazienza valuta una variazione tattica sul modulo di partenza, ipotesi tridente con Sgarbi, Gori e Patierno pronti a scardinare la retroguardia sannita. Viceversa, solito 3-5-2 con Ghidotti in porta. Difesa a 3 composta da Cancellotti, Cionek e Frascatore. Llano e Liotti esterni di centrocampo con Rocca, De Cristofaro ed Armellino interni. Gori e Patierno guideranno l'attacco biancoverde. “Partita storica, importante sotto tanti aspetti. Oltre alla storia e al fatto che è un derby ci giochiamo dei punti importanti per la classifica. Avere la diretta concorrente lì a portata di mano sullo stesso campo è un’occasione importante per muovere la classifica nella direzione giusta e cercare quella posizione già detta da qualche giornata. Anche prima di una gara così importante andrei a parlare di cosa hanno dimostrato questi ragazzi negli scontri diretti e nelle partite importanti. Si è vinto contro squadre con le nostre stesse ambizioni, soprattutto prima di una gara così importante ci tengo a sottolineare questo aspetto."
Queste le impressioni rilasciate da Mister Pazienza in conferenza stampa pre Avellino-Bnevento. 

QUI BENEVENTO

Out per il derby di questa sera Benedetti, Improta e Rillo. Si è allenato col gruppo per tutta la settimana invece Lanini che dunque è a disposizione di Mister Auteri che potrebbe schierare il Benevento con il suo solito 3-4-3. Paelari in porta, Cappellini, Pastina e Berra in difesa. Masciangelo e Simonetti (insidiato da Karic) sulle fasce, Talia e Nardi interni di centrocampo. Tridente che vedrebbe all'opera Ciceretti e Starita a supporto dell'unica punta Perlingieri. "Noi abbiamo fatto due buone gare e non abbiamo raccolto quanto avremmo meritato e che ci avrebbe permesso di conservare il vantaggio per la partita del Partenio. A questo punto la gara con l’Avellino diventa importante perché probabilmente determinerà quella che sarà la classifica finale. La squadra sta bene, ci teniamo a questo derby come ci tengono i nostri tifosi. L’Avellino è una squadra solida, consistente, con giocatori forti davanti. E’ camaleontica, non è una squadra che impone sempre, li andiamo a sfidare in casa loro. All’andata hanno vinto ma probabilmente non meritavano, ora è un’altra storia e vogliamo giocarcela. Noi per mentalità non dobbiamo accontentarci, andremo con l’atteggiamento giusto, umile, determinato, propositivo” Queste le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa pre partita da Mister Auteri.

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA GARA CHE POTRETE SEGUIRE NEL NOSTRO CONSUETO LIVEMATCH, A PARTIRE DALLE ORE 20:45

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Llano, De Cristofaro, Armellino, Rocca, Liotti; Gori, Patierno. A DISPOSIZIONE: Pane, Pizzella, Ricciardi, Tito, Mulè, Rigione, Palmiero, Dall’Oglio, Pezzella, Russo, Sgarbi, Marconi, Tozaj.

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Pastina, Capellini, Berra; Masciangelo, Nardi, Talia, Simonetti; Starita, Perlingieri, Ciceretti. A DISPOSIZIONE: Nunziante, Manfredini, Meccariello,  Viscardi, Terranova, Karic, Kubica, Pinato, Agazzi, Rossi, Marotta, Ciano, Ferrante, Carfora, Lanini, Bolsius.

Sezione: Serie C / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 15:18 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print