Il vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida, e il direttore di Rai Libri, Roberto Genovesi, sono i vincitori del Premio Arco di Traino – StregArti 2024. Lo ha stabilito la giuria della manifestazione, che si è inaugurata lo scorso 14 settembre con la tradizionale mostra di arte contemporanea. La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 20 settembre, alle ore 21, al teatro comunale di Benevento.
Marco Lollobrigida è stato premiato per “aver sempre raccontato come giornalista e scrittore le gesta sportive degli atleti italiani e, in particolare, per avere valorizzato il valore femminile di vite dedicate allo sport”. Il direttore di Rai Libri, Roberto Genovesi, che è anche direttore artistico di “Cartoons On The Bay” è stato insignito del Premio Arco di Traiano per “essersi speso dagli inizi della sua carriera sino a oggi a favore della divulgazione culturale e di intrattenimento, presso le nuove generazioni con una grande attenzione per il mondo dell’animazione e della letteratura nazionale ed internazionale”.
Nel corso della serata, che sarà presentata da Magda Mancuso, e che vedrà la partecipazione di Anna Maggio e dell’Associazione Sportiva GioArt, saranno premiati, con dei riconoscimenti speciali, anche il presidente nazionale dell’Unione Proloco d’Italia, Antonio La Spina, il soprano Jole Rita Raffa, il Direttore Regionale Campania Special Olimpic, Salvatore Taurino, e il Colonnello Eugenio Fortunato.
“SregArti”, promossa dalla Pro Loco Samnium, dall’Associazione Podismo Benevento e Libertas, con il patrocinio del Comune di Benevento, prosegue fino a domenica 22 settembre con un ricco calendario di appuntamenti. A Palazzo Paolo V potranno essere ancora visitati la mostra d'arte contemporanea e il Festival dei due Principati. Da venerdì 20 fino a domenica 22 settembre il fulcro della manifestazione si sposterà in piazza Roma con l’apertura del “Bivacco dei 4 imperatori” una sorta di “villaggio olimpico” con area street food a cura di Coldiretti Benevento – Campagna Amica e una serie di eventi d’intrattenimento musicale che coinvolgono tutte le fasce d’età. Molto attesa anche la gara podistica nazionale in notturna tra i monumenti dei quattro imperatori che si svolgerà sabato 21 settembre, dalle ore 18, con “X Correre la Storia Junior” e, a seguire, alle 20, “X Correre la Storia – 10Km”. La partenza e l’arrivo sono previsti nei pressi dello stoico e suggestivo Arco di Traiano a siglare un legame indissolubile con la storia. Domenica 22 settembre, alle 18, ci sarà la sfilata lungo Corso Garibaldi della Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria, con deposizione corona al monumento ai caduti, a Piazza Castello, mentre alle 20, in piazza Roma, l’ensemble si esibirà in concerto.
Altre notizie - Curiosità
Altre notizie
- 16:33 Benevento, Manconi: "Mi serviva la doppietta, gol che mi danno fiducia"
- 14:49 Salernitana-Sorrento, derby dai diversi obiettivi: le probabili formazioni
- 14:46 Trapani-Casertana, sfida tra due squadre in salute: le probabili formazioni
- 11:21 Notte fonda per il Siracusa, il Benevento ne segna tre al De Simone
- 11:14 Avellino-Monza 2-1, Bianco analizza la sconfitta: “Avellino ha messo più cattiveria”
- 10:56 Fiorentina, Pioli: "Siamo stati squadra nei momenti difficili ma il gap con il Napoli c'è"
- 10:54 Politano a Sky: "Conte arrabbiato per il finale! Vi spiego perché tiro di più"
- 10:52 Napoli, Conte: "Grande prestazione su un campo solido. Bene i debutti: abbiamo bisogno di tutti"
- 10:49 Un prova di carattere della Palmese costringe al pari interno il Trastevere
- 10:46 Napoli, debutto con gol per Beukema: "Non poteva esserci esordio migliore"
- 00:11 Serie B, la Reggiana soffre ma tiene: 0-0 con la Juve Stabia
- 00:07 Serie A, Fiorentina-Napoli 1-3: esordio con gol per Hojlund, Conte fa tre su tre
- 14:41 La Distinta Ufficiale di Juve Stabia-Reggiana
- 14:16 Sacchi: "Napoli squadra migliore della Serie A. Contro il City sarà un bel banco di prova"
- 14:02 Salernitana-Sorrento, Raffaele: «Vogliamo fare una prestazione importante»
- 10:43 Avellino, Biancolino: “ Partita importante dopo una settimana lunga e delicata”
- 10:41 Napoli, Conte: "Primo momento della verità, si gioca ogni tre giorni e iniziano le rotazioni"
- 10:36 Grande sorpresa al Partenio-Lombardi: undici Lupi affamati hanno sbranato i campioni brianzoli
- 23:17 Russo illumina il Partenio: Avellino batte Monza 2-1
- 22:29 ufficiale-Campagna, ecco il difensore Pasquale Esposito
- 22:26 Casertana, Coppitelli: "La nostra fame resta intatta, Trapani tra le più forti"
- 20:02 Avellino-Monza, le formazioni ufficiali
- 17:14 Juve Stabia, Abate: "Squadra importante, adesso sta a noi. Per domani ho dei dubbi"
- 17:08 Benevento, Auteri: "A Siracusa servirà attenzione, la squadra sta bene”
- 15:33 Verso Avellino-Monza, Bianco: “Uniti per raggiungere l’obiettivo”
- 15:10 Juve Stabia-Reggiana, i convocati di Abate: out in 2. In attacco c'è Gabrielloni
- 15:04 I convocati del Monza per la gara di Avellino
- 14:30 I convocati del Monza per la gara di Avellino
- 12:51 Sorrento, Solcia: "Società ambiziosa, a viso aperto con la Salernitana"
- 11:52 Serie B, Avellino-Monza: le probabili formazioni
- 11:48 ufficiale- Campagna, ecco la punta Cristian Santucci
- 10:30 Casertana, vittoria in amichevole contro il Cimitile
- 23:10 Costacurta lancia il Napoli: “E' l’unica italiana che può andare in fondo in Champions”
- 22:26 Avellino vs Monza – Terza giornata Serie BKT: i convocati dal mister Raffaele Biancolino
- 17:45 Salernitana, scatta l'operazione riscatto
- 15:19 Avellino, Biancolino: "Monza di un'altra categoria. Sfruttiamo l'entusiasmo dei nostri tifosi"
- 14:40 Napoli, entusiasmo stellare per il ritorno della Champions. Biglietti per il City sold out in 33 minuti
- 13:23 Salernitana, il Direttivo Ultras: "Saremo in curva contro l'Atalanta U23"
- 10:57 La Battipagliese cala il poker contro il Buccino e accede agli ottavi di Coppa Italia
- 10:54 Il Mattino: "Benevento pronto, ora prove di 4-2-3-1"
- 23:48 Nocerina, ecco dove si giocherà la sfida con la Scafatese
- 21:47 L'agente di Lescano: "L'Avellino ha respinto tante richieste. Questo ci rende molto orgogliosi"
- 18:03 Napoli, il dott. Canonico: "L'iter di Lukaku procede bene. Rrahmani potrebbe tornare col Pisa"
- 17:59 Casertana, domani previsto un allenamento congiunto col Cimitile
- 15:23 Abellinum Calcio 2012- Ecco la presentazione ufficiale della squadra 2025/26
- 13:39 C5: Villani “Sarà una C1 di altissimo livello”.
- 12:13 Avellino, via libera della Commissione: capienza aumentata al Partenio per il Monza
- 09:58 Corbo: “Diciamo la verità: Conte è rimasto perché nessuno può spendere 300mln in 2 anni”
- 09:56 Marino: "Il Napoli mi è piaciuto all'esordio, meno col Cagliari. A Firenze sarà durissima"
- 09:49 Sarà Madonia della sezione di Palermo a dirigere Cavese-Giugliano