Dopo oltre tre mesi, torna alla vittoria il Savoia e dà un segnale robusto alle due battistrada Monterosi e Latina nel girone G di serie D. Abbattuto al "De Cristofaro" il Giugliano con un rotondo 3-0 maturato tutto nella ripresa. In rete il tridente oplontino con Orlando al 48', Kyeremateng al 58' e il neo arrivo Gennaro Esposito al 73'. Gara senza storia, con un approccio feroce da parte dei bianchi, protagonisti di almeno 20 minuti di grande ritmo e intensità che hanno prodotto anche diversi pericoli dalle parti di Mola. Poi il risveglio del Giugliano che ha iniziato a manovrare con più ordine e si è visto anche annullare un centro di Aiello per un fallo pregresso di Lautaro su Esposito.

Secondo tempo che si è aperto subito col vantaggio ospite grazie ad Orlando che, approfittando di un pasticcio in area gialloblù, ha freddato Mola da pochi passi (il numero uno di Carannante aveva anche arpionato il pallone non riuscendo tuttavia a ricacciarlo dalla porta). Il raddoppio ad opera di Kyeremateng, abile a sfruttare una verticalizzazione di Correnti e a battere Mola lasciando anche sul posto De Siena. Bravo l'esterno oplontino a partire dalla sinistra (il primo tempo lo aveva disputato come quinto a destra) e a percorrere una trentina di metri in solitudine prima di servire su un piatto d'argento la chance del raddoppio all'attaccante ghanese. Il tris con Esposito, che ha raccolto un traversone basso dalla destra del solito Kyeremateng per battere sottomisura Mola sul secondo palo. Inutili i tentativi gialloblù di addolcire la sconfitta con un paio di conclusioni abbondantemente larghe di Tarascio, che oggi ha agito in mediana con Foti e Puccinelli in un 3-5-2 inedito per Roberto Carannante ma speculare al sistema iniziale scelto da Salvatore Aronica. 

Il Savoia vince nuovamente, dunque, dopo il 2-0 esterno raccolto col Carbonia il 24 ottobre scorso e prima di quattro gare senza reti che hanno prodotto due sconfitte ed altrettanti pari, allontanando la squadra dalla vetta. 

GIUGLIANO-SAVOIA 0-3 (3'st Orlando, 13'st Kyeremateng, 28'st Gennaro Esposito) 

GIUGLIANO (3-5-2) Mola, Aiello (29'st Granato), Russo, Stendardo, De Siena, Micillo (41'st Gaeta); Puccinelli (11'st Carnicelli), Foti (20'st Capone), Tarascio; Poziello, Lautaro. A disp. Mariano, D'Ausilio, Mennella, Capuano, Orefice. All. Roberto Carannante

SAVOIA (3-5-2) Esposito, Correnti, Riccio (34'st Gio. Esposito), Poziello, Manzo, Russo; D'Ancora (37'st Sorrentino), De Rosa, Melillo (15'st Fornito); Orlando (28'st Gen. Esposito), Kyeremateng (29'st Kacorri). A disp. Cannizzaro, Nespoli, Manca, D'Auria. All. Salvatore Aronica

ARBITRO: Di Francesco (Ostia Lido). Ass. Rastelli-Pasqualetto.

AMMONITI: Aiello (G), Melillo (S)

RECUPERO: 1'pt, 5'st

Sezione: Serie D / Data: Mer 06 gennaio 2021 alle 17:15
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print