Settimane bollenti per le squadre campane di serie D, che stanno chiudendo ingaggi importanti in vista della prossima stagione, anche col tesseramento di tantissimi giovani di belle speranze. A Giugliano, il club di Alfonso Mazzamauro potrebbe annunciare a breve i primi colpi di mercato dopo aver assestato l'aspetto societario col cambio di denominazione e la scelta del nuovo logo. Come noto, i gialloblù saranno affidati nuovamente a Giovanni Ferraro. Entro la prima settimana di agosto sarà programmata anche la presentazione della nuova compagine dirigenziale con l'illustrazione del nuovo marchio.

A Sorrento, invece, spazio ai giovani, in attesa di qualche big che possa impreziosire la rosa di Renato Cioffi. E ad approdare in rossonero sono anche i centrocampisti Raffaele Virgilio, 2000 ex Napoli e Avellino, e Giovanni Di Lorenzo, 2001 ex Bisceglie in arrivo dal Pianura proprio come l'attaccante classe '97 Alberto Cirelli, una lunga militanza in Eccellenza con Barano, Mariglianese e Casoria.

In casa Afragolese, il terzino destro oplontino Francesco Bruno (elemento cresciuto nel Napoli prima di sviluppare un lungo percorso in C) è solo l'ultimo di tanti botti di mercato messi a segno da patron Niutta. E' tornato in rossoblù Vincenzo Caso Naturale, reduce dalla parentesi col Savoia, e sono stati tesserati i centrocampista Angelo Pio Capuozzo, classe 2003 in arrivo dalla Turris, e Lorenzo de Marzo, classe 2002 proveniente dal Pescara. Preso anche l'esterno d'attacco classe '98 Luigi Liguori, ex Napoli. Confermati Silvestro e Marzullo, torna nello staffa tecnico il Prof. Tommaso Bianco. 

Alla Polisportiva Santa Maria è tempo di riconferme dopo l'investitura di Angelo Nicoletti in panchina. E allora vestiranno ancora la maglia giallorossa Capozzoli, Maio, Simonetti, Coulibaly, Pastore e Romanelli. Dal Sorrento arriva invece il centrale difensivo Alessandro Gargiulo. 

La Gelbison ingaggia Remo Chiappa e Christian Parabita in qualità di trainer dei portieri e preparatore atletico, acquisendo nel contempo le prestazioni sportive dell'attaccante palermitano Claudio La Vardera, classe 2002 proveniente dall’Acireale, del terzino sinistro Giorgio Chinnici, classe 2003 in arrivo dall'Empoli, e del difensore centrale Alessandro Barbetta, classe 2003 ex Sassuolo con diverse convocazioni nelle nazionali giovanili. Agostino Spicuzza sarà il vice di Gianluca Esposito. E' stato sparato anche il colpo Manuel Gonzalez, difensore argentino classe '91 che ha vinto l'ultimo campionato di serie D col Taranto. 

Il Matese spara il colpo Raffaele Papa, uno dei migliori portieri classe 2002 emersi nell'ultimo campionato di D. Il numero uno di Santa Maria a Vico arriva dal Real Agro Aversa, con cui ha collezionato 31 presenze. Il club biancoverde lo ha strappato ad una nutrita concorrenza. In precedenza, era stato tesserato Gabriele Scacco, terzino destro classe 2003 che nella recente stagione aveva vestito la maglia dell'Audace Cerignola. Il nuovo preparatore atletico è il Prof. Fabio Maglione. Per la difesa c'è il centrale romano Mario Esposito, classe '94 in arrivo dall'Atletico Fiuggi.  

L'Aurora Alto Casertano cala il jolly Nicola Mancino, l'ultima stagione al Sorrento, centrocampista che non ha bisogno di presentazioni per la sua lunghissima carriera trascorsa quasi interamente tra i professionisti. In rossonero, l'asso napoletano è stato impiegato da mister La Scala anche da esterno d'attacco oltre che da play. Messe in cassaforte le riconferme di Capasso, Scasserra, Cantelmo, Baba, Caterino e capitan Vallefuoco. 

A Portici, dopo l'addio di Carmelo Condemi, tra gli artefici della brillante salvezza biancazzurra, è il momento di Savio Sarnataro, porticese doc che sarà il nuovo allenatore della squadra. L'ex San Giorgio e Puteolana ha battuto la concorrenza di diversi allenatori tra cui l'emergente Umberto Improta, quest'anno vice di Giovanni Cavallaro alla Nocerina. 

Non solo grandi colpi per la Mariglianese: ad approdare in biancazzurro è anche Vincenzo Di Dato, esterno offensivo classe 2000 che arriva dal Castrovillari. Conferma per il centrale difensivo classe '95 Francesco De Giorgi. 

In casa Nocerina, a tenere banco sono più i movimenti in uscita che in entrata. In attesa che si chiarisca la posizione del Ds Bolzan e del tecnico Cavallaro (che non si avvarrà più della collaborazione di Umberto Improta come vice: l'ex esterno ha scelto di intraprendere un percorso da allenatore in autonomia), uno dei pezzi pregiati è Faissal El Bakhtaoui, molto richiesto da qualche club. I numeri uno classe 2000 Placido Castaldo e Gianluca Volzone vanno rispettivamente all'Arzachena e al Sorrento. L'ex Avellino, Santiago Morero, appende le scarpette al chiodo. 

Il Gladiator, in attesa di individuare i profili migliori per la rosa che dovrà affrontare il prossimo campionato, conferma i primi under: resteranno in nerazzurro i portieri Gioacchino Maione (2002) e Raffaele Nuzzo (2003), nonché i centrocampisti Luigi Di Monte (2001), Antonio Arrivoli (2003) e Alessandro Caruso (2000). 

Primo acquisto per il Real Agro Aversa, che si accorda con Simone Del Prete, centrocampista classe 2000 proveniente dall'Insieme Formia. Per lui, prodotto del vivaio del Napoli, anche avventure in D con Turris e Giugliano. Il nuovo Dg sarà Giovanni Buonamano: rimpiazza il dimissionario Claudio Buono. 

Il San Giorgio completa una infornata di under. Il club granata ha infatti tesserato i centrocampisti Valerio Porcaro (2002) e Antonio Piccolo (2002), oltre al terzino sinistro Carlo Tramonto (2003) e all'esterno offensivo Salvatore Palumbo (2003). Quest'ultimo arriva dall'Avellino, mentre Piccolo e Tramonto hanno disputato l'ultimo scorcio del campionato di Eccellenza con la Virtus Cilento, incontrando proprio la squadra di Borrelli (oggi affidata a Luigi Squillante) nei play-off. Porcaro, infine, ha diviso la recente stagione tra Nola e Giugliano in serie D. Tutti e quattro hanno fatto parte della rosa di ragazzi di stanza col Team Napoli Soccer "Lello Santagata" ad Agnano. Preso anche l'esterno offensivo Ciro Di Franco, classe 2001 proveniente dal Roccella. E' un ex Udinese. Raimondo Bonfini, classe '98, e Luca Cassese, classe '92, sono i rinforzi per la difesa: arrivano rispettivamente da Gelbison e Matese. Per il centrocampo c'è Andrea Autieri, classe 2001 ex Afragolese e Puteolana. 

Sezione: Serie D / Data: Mer 28 luglio 2021 alle 17:00
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print