Finisce a reti bianche il derby del De Cristofaro tra Giugliano e Afragolese (0-0). Poche emozioni e concentrate soprattutto nel secondo tempo, quando però è stato il Giugliano ad aumentare i ritmi ed a credere di più nei tre punti. Afragolese che, invece, ha mantenuto maggiormente il pallino del gioco nel primo tempo accusando tuttavia un calo verticale dopo l'intervallo.

FORMAZIONI - Nel 4-3-3 di Antonio Maschio si vede subito il guineano Camara come ala destra in linea col giovane Filogamo e Antonio Orefice a sinistra. C'è anche il francese Abonckelet, che agisce da mezz'ala destra. Nell'Afragolese, Nello Di Costanzo fa esordire l'ultimo arrivato Silvestro, che nel 4-2-3-1 si piazza a sinistra con Ceparano sottopunta ed Energe a destra. Terminale offensivo l'inossidabile Fava, mentre Tommasini fa il terzino destro. È la gara degli ex: Conte nei tigrotti, Di Girolamo e Fava nei rossoblù. Presente l'ex gloria gialloblù Antonio Di Nardo, che alla fine del match si intratterrà col presidente Palma e con Di Costanzo, col quale ha lavorato a Padova e Benevento. 

PRIMO TEMPO - Gara sottoritmo e con pochi spunti - individuali e collettivi - degni di nota. Poche le occasioni prodotte da entrambe le squadre, che forse soffrono il caldo e sembrano accontentarsi in vista di una ripresa più audace. Si mette in mostra Energe con un paio di accelerazioni sulla destra, una delle quali è sciupata con un assist sbagliato che finisce sul più bello tra le mani di Piazza. Sontuoso però lo strappo che lascia Setola sul posto e gli consente di guadagnarsi un'ottima superiorità numerica. Poi è Carrotta, un motorino instancabile che conferisce ai rossoblù interdizione e dinamismo, a sfornare un traversone sul secondo palo che trova l'inzuccata di Ceparano: palla larga. Risponde con una trama simile il Giugliano: sul cross di Camara, Orefice fallisce l'aggancio di testa. È in realtà l'unica chance creata dai gialloblù, che per tutto il primo tempo hanno avuto un atteggiamento più guardingo, con l'Afragolese che invece ha provato ad affondare con una convinzione diversa.

SECONDO TEMPO - Maschio capisce che è il momento di conferire maggiore freschezza davanti e inserisce Pepe per Orefice. Ma è l'Afragolese ad andare realmente vicina al vantaggio con un colpo di testa in girata di Fava, fino a quel momento assai avulso dal gioco. Sul preciso traversone di Farinola, l'attaccante smista il pallone di poco a lato alla sinistra di Piazza. Quindi due punizioni di Carrotta ed Energe terminano facilmente tra le braccia del numero uno gialloblù. A quel punto salgono in cattedra i tigrotti ed è solo Giugliano. Micillo sfonda a destra e poi spreca tutto con un traversone troppo potente che non può trovare gambe o teste amiche, quindi è sull'altro lato che Setola scodella il cross che Camara arpiona di testa non inquadrando la porta. Il Giugliano trova terreno fertile soprattutto sulla propria corsia di sinistra, dove Tommasini comincia ad andare in affanno dopo un primo tempo sufficiente. E proprio un errore dell'ex Frattese spiana la strada a Pepe, siluro che costringe Sorrentino agli straordinari. Di Costanzo a quel punto lo richiama per far posto ad Astarita, con Lagnena che scala a destra. In precedenza, il tecnico rossoblù aveva inserito altre forze fresche come Marzullo e Fode Camara proprio per rinvigorire una squadra probabilmente in debito di ossigeno. Ma è il Giugliano che ci mette più generosità, spingendo fino alla fine pur senza rendersi mai realmente pericoloso. Con l'ingresso di Di Caterino per Setola, Maschio tenta il tutto per tutto passando al 4-2-4, col giovane ex Puteolana che lavora insieme al neo entrato Celestine (fuori Filogamo). Ma non succede più nulla e il pari è sostanzialmente l'esito più lineare di questa sfida. L'Afragolese può continuare a sperare nella salvezza, per il Giugliano strada sempre più in salita. 

GIUGLIANO (4-3-3) Piazza, Micillo, Stendardo, L. Russo, Setola (45'st Di Caterino); Abonckelet, Conte, De Luca; Camara, Filogamo (41'st Celestine), A. Orefice (1'st Pepe). A disp. Mola, Silvestre, Mennella, Castagna, Granato, G. Russo. 

All. Antonio Maschio 

AFRAGOLESE (4-2-3-1) Sorrentino, Tommasini (33'st Astarita), Lagnena, Di Girolamo, Farinola; Carrotta, Viscovich (23'st Marzullo); Energe (42'st Percuoco), Ceparano (38'st Tarallo), Silvestro (25'st Camara); Fava. A disp. Iandoli, Napolitano, Faella, Simonetti. 

All. Nello Di Costanzo 

ARBITRO - Francesco Zago di Conegliano

ASSISTENTI - Leandro Claps di Potenza e Giuseppe Chiarillo di Moliterno

AMMONITI - Farinola (A), Tommasini (A), Viscovich (A), L. Russo (G), De Luca (G), Ceparano (A) 

ANGOLI - 5-2

RECUPERO - 1'pt, 4'st

Sezione: Serie D / Data: Gio 01 aprile 2021 alle 17:45
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print