Un gol dell’ex Francesco Uliano al 90′ decide Gelbison-Cavese: al “Morra“, la capolista del girone I si impone per 2-1 contro la Cavese, mandandola a -8 dalla vetta della classifica. Non basta il momentaneo pareggio di Viscomi, che era arrivato a 4 minuti dal 90′.

Gagliardi colpisce, Anatrella salva

Ferazzoli presenta un 4-3-3 inedito con D’Amore largo a destra in attacco, Allegretti a sinistra e Diaz punta centrale con il ritorno di Corigliano dal 1’. La Gelbison risponde con un 3-4-3 con l’ex-Oggiano a completare il reparto avanzato con Corado e Gagliardi.

L’avvio della Cavese è incoraggiante, anche se il primo tentativo è della squadra cilentana con un colpo di testa da parte di Cardore al 6’ che sfiora il palo alla sinistra di Anatrella. La squadra di Esposito si rende sempre più pericolosa col passare dei minuti ma è Diaz ad impegnare severamente D’Agostino al 15’ con un sinistro che dal limite che viene smanacciato in angolo. Dal tiro dalla bandierina che segue, la Cavese perde palla con Potenza e si scatena un contropiede con porta Fois dalla propria area di rigore fino ad Anatrella in 3 contro 1 ma ignora i compagni e calcia incredibilmente addosso al portiere.

I padroni di casa spingono e Gonzales chiama alla parata Anatrella sugli sviluppi di un calcio piazzato. Sul corner successivo, ancora il centrale della Gelbison a colpire di testa ma non trova la porta di un soffio. Gli sforzi dei vallesi vengono premiati al 28’ quando Gagliardi scambia su un corner corto, sorprendendo la difesa della Cavese e con il destro supera Anatrella, facendo esplodere il “Morra”.

Colpiti dallo svantaggio ma spinti dall’incessante tifo (oltre 500 provenienti da Cava de’ Tirreni), gli ospiti prova a reagire ma gli unici tentativi sono un sinistro di Corigliano ed una rovesciata di D’Amore che non creano problemi a D’Agostino. Nel terzo minuto di recupero, Corado riceve al limite dell’area, si libera di De Caro e col destro gira verso l’incrocio dei pali ma Anatrella è eccezionale nel togliere il pallone dalla porta con un colpo di reni. Si chiude così il primo tempo.

Succede tutto nel finale

Ferazzoli nella ripresa manda in campo Bacio Terracino al posto di De Caro per dare maggiore verve al reparto avanzato e riportando D’Amore sulla fascia sinistra in difesa. La Cavese tuttavia non riesce a prendere il controllo del match per provare a recuperare lo svantaggio acquisito nella prima frazione.

Succede poco nella prima metà: la Gelbison controlla e non affonda più di tanto il colpo per cercare il raddoppio, limitandosi a controllare il minimo vantaggio. Al 65′ si segnala solo un tentativo da parte di Oggiano che prova a far girare il sinistro dal vertice destro dell’area ma non trova la porta. Poi inizia la girandola di sostituzioni: Esposito si copre con Pinto, Ferrara e Conti mentre Ferazzoli le tenta tutte con Carbonaro, Katseris e Zielski.

Gli attacchi da parte dei metelliani sono sterili e favoriscono la difesa vallese che controlla senza particolari affanni. Quasi in modo insperato però la Cavese perviene al pareggio a 4′ dalla fine del tempo regolamentare: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, una spizzata favorisce l’inserimento di Viscomi sul secondo palo ed il tocco da due passi del difensore vale l’1-1 che fa esplodere il settore ospiti.

Ma neanche il tempo il tempo di festeggiare il pari che arriva una doccia gelata tremenda per la Cavese. Dopo un miracolo di Anatrella su Cardore, sul corner successivo, Uliano prende palla e spara una fucilata di sinistro da fuori che si infila nell’angolo alla sinistra di Anatrella, realizzando il 2-1 al 90′. La squadra di Ferazzoli si getta nuovamente alla disperata ricerca del pareggio ma nell’ultimo dei sette minuti di recupero, D’Agostino salva la partita con una prodezza sul colpo di testa di Zielski a botta sicura.

Finisce così con il “Morra” che esplode di gioia: la Gelbison vince e manda la Cavese a -8 dalla vetta. La panchina di Ferazzoli inizia a traballare?

Il tabellino

GELBISON CILENTO (3-4-3): D’Agostino; Barbetta (69’ Pinto), La Gamba, Gonzales; Fois (62’ R. D’Angelo), Cardore, Uliano, Onda (68’ Ferrara); Oggiano (70’ Conti), Corado, Gagliardi (87′ Frulla).

A disp.: Gesualdi, Pipolo, Khoris, Conti, Pinto, Ambro. – Allenatore: Esposito

CAVESE (4-3-3): Anatrella; Potenza (53’ Zielski), De Caro (46’ Bacio Terracino), Viscomi, Fissore; Palma (76’ Katseris), Romizi, Corigliano; D’Amore, Diaz (56’ Carbonaro), Allegretti.

A disp.: Paduano, Gabrieli, A. D’Angelo, Altobello, Palladino. – Allenatore: Ferazzoli.

Arbitro: Andrea Migliorini di Verona

Marcatori: 28’ Gagliardi (G), 86′ Viscomi, 90′ Uliano (G)

Ammoniti: R. D’Angelo (G), Gagliardi (G), Carbonaro, Viscomi, Pinto (G)

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 17:15 / Fonte: Zerottonove
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print