Termina con uno scialbo 0-0 il posticipo della venticinquesima giornata di Serie C girone C tra Gelbison e Audace Cerignola: un pari che non permette alle due formazioni di sfruttare i contemporanei passi falsi delle concorrenti per accaparrarsi una posizione di classifica migliore.

Pochi sussulti nella prima frazione di gioco: all'11' Tumminello non sfrutta una conclusione di Nunziante, deviata, che era diventata al contempo un assist delizioso. Al 24' sugli sviluppi di un corner dalla destra, palla sul primo palo per la girata di testa di Loreto che termina larga. Malcore, superata la mezz'ora, ci prova con un diagonale che non c'entra lo specchio della porta. Si ferma Fornito a pochi minuti dall'intervallo, problema muscolare per lui: in campo Francofonte.

Ripresa che si apre con una chance per i padroni di casa al 50': bolide dal limite di Nunziante di poco a lato. Al 54' doppia chance per l'Audace: prima Russo ci prova con un diagonale respinto a terra da Anatrella, poi sul prosieguo è provvidenziale il salvataggio di Nunziante sulla linea sul tentativo a botta sicura di Samele. Il match stenta a decollare, De Sanzo prova ad invertire il trend inserendo Savini per Correnti. Al 67' cross basso di Russo dalla destra, palla deviata che diventa un assist al bacio per Samele, la cui girata in area termina a lato. Pazienza prova a dare nuova verve con gli ingressi di Achik e Ruggiero, ma le occasioni da rete latitano. La Gelbison arranca: De Sanzo richiama Francofonte, subentrato nel primo tempo all'infortunato Fornito, per inserire Infantino. Minuti finali al cardiopalma con una doppia chance per gli ospiti: prima spiovente di Achik su punizione smanacciato da Anatrella, poi colpo di testa di Capomaggio sul corner seguente di poco alto. Dopo quattro minuti di recupero più uno extra, l'arbitro Costanza fischia la fine del match.

Secondo pari a reti inviolate di fila per la Gelbison, che continua la striscia di risultati utili consecutivi, dopo il successo interno con la Virtus Francavilla e i due pari di fila per un totale di cinque punti nelle ultime tre gare. Sfuma il tentativo di sorpassare in classifica Potenza e Taranto, portandosi in una posizione relativamente tranquilla. Ottavo pari stagionale per l'Audace Cerignola, che torna a fare punti dopo due ko di seguito. Settimo posto in classifica con 35 punti, unitamente al Picerno che, al momento, sta perdendo contro il Monopoli nel posticipo della venticinquesima giornata, a -1 dal tandem Juve Stabia-Monopoli.

Il tabellino

Serie C - Girone C
Venticinquesima Giornata
Gelbison - Audace Cerignola 0-0
Gelbison (3-5-2): Anatrella; Cargnelutti, Gilli, Loreto; Nunziante, Fornito (44' Francofonte, 76' Infantino), Uliano, Graziani, Correnti (57' Savini); De Sena, Tumminello. All. De Sanzo. A disp. Capone, Faella, Kyeremateng, Marong, Onda, Sane, Vitale.
A. Cerignola (3-5-2): Saracco; Ligi, Blondett, Capomaggio; Russo, Langella, Tascone (86' Botta), M. Angel (68' Achik), D'Ausilio (68' Ruggiero); Samele (73' Righetti), Malcore. All. Pazienza. A disp. Allegrini, Bianco, Coccia, Fares, Giofre, Inguscio, Mengani, Trezza. 
Arbitro: Costanza
Ammoniti: Tascone (AC), Capomaggio (AC), Loreto (G), Samele (AC), Uliano (G), Langella (AC)

Sezione: Serie C / Data: Gio 02 febbraio 2023 alle 18:15
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print