Nell'ultimo turno di campionato del girone di andata il girone C di Serie C propone tra le gare in programma il derby campano tra Paganese e Casertana, di scena questo pomeriggio allo stadio Marcello Torre con fischio di inizio previsto per le ore 17.30 (LIVE MATCH su TuttoC).

Dopo l'esonero di Erra, gli azzurrostellati ripartono da Lello Di Napoli: l'ex tecnico di Akragas e Latina in settimana ha accettato la proposta del sodalizio del presidente Trapani e guiderà la compagine fino alla fine della stagione. Situazione delicatissima in casa Paganese, in crisi di risultati e di identità: ruolino di marcia da zona retrocessione, con appena tre punti totalizzati nelle ultime otto giornate e con la vittoria che manca dall'8 novembre scorso (0-1 alla Viterbese), mentre tra le mura amiche il successo risale addirittura alla passata stagione (3-1 al Rieti il 16 febbraio 2020). La penultima posizione in classifica con 12 punti in 17 gare, a +4 dai cugini della Cavese, ha fatto scattare il campanello d'allarme: ora Schiavino e compagni sono chiamati al riscatto per salvare una stagione fin qui deludente. Far bene al giro di boa per poi rinvigorire una classifica deficitaria: è questo l'obiettivo del club liguorino da oggi e per le prossime giornate.

Situazione leggermente opposta per la Casertana, che, in virtù il successo maturato domenica scorsa al Pinto sul Catania (3-2), ha staccato momentaneamente proprio gli azzurrostellati, balzando al quartultimo posto con 15 punti in altrettante gare e addirittura due match da recuperare, rispettivamente con Bisceglie e Juve Stabia. Il trainer dei rossoblu Federico Guidi proverà a cavalcare l'onda dell'entusiasmo, sperando di fare punti sul difficile campo del Torre, già espugnato nel corso dell'attuale stagione da Ternana, Teramo, Bari, Monopoli e Foggia. La campagna acquisti ha regalato alla Casertana alcuni rinforzi del calibro di Turchetta, Del Grosso e Rillo. Risalire la china non è impossibile.

Trenta sono i precedenti tra le due compagini: gli azzurrostellati hanno sempre faticato tra le mura amiche. Il primo confronto della storia è avvenuto nel campionato di Terza Divisione Campania (stagione 1928-29): pari a reti inviolate a Caserta, successo per 4-1 a Pagani, con i padroni di casa che alla fine del torneo festeggiarono la promozione in Seconda Divisione, in virtù del terzo posto conquistato a pari punti con la Bagnolese, L'ultimo successo degli azzurrostellati tra le mura amiche con la Casertana risale alla stagione 2004-05 (3-2 con reti di Romano, Armonia e Calcagno per i padroni di casa, di Bertolucci e Barone per gli ospiti). Dopo un digiuno di qualche anno, a causa della partecipazione a campionati di diverse categorie, il derby ritorna solo nella stagione 2014-15: da allora si segnalano sette successi dei falchetti, di cui due a Pagani, tre pareggi, tutti al Torre, e un successo degli azzurrostellati al Pinto nella passata stagione (1-3). In totale sette successi per la Paganese, di cui quattro tra le mura amche, sette pareggi e quindici affermazioni rossoblu.

L'incontro sarà diretto dal signor Stefano Nicolini della sezione di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Andrea Cravotta della sezione di Città di Castello e Stefano Camilli della sezione di Foligno. Quarto ufficiale designato è il signor Enrico Gigliotti di Cosenza. Il fischietto lombardo dirige per la prima volta in carriera le due formazioni. 

QUI PAGANESE - Il neo tecnico Di Napoli non ha sciolto le riserve in merito all'undici iniziale da opporre alla Casertana. Importanti i recuperi di Sirignano e Sbampato, che andranno a rimpinguare un reparto a corto di idee nelle ultime uscite stagionali, complici i diversi infortuni occorsi. Non prenderanno parte al derby Bramati e Criscuolo, oltre allo squalificato Guadagni. Il trainer originario di Napoli opterà per il 3-5-2, modulo adoperato anche nell'ultima parentesi a Latina, ma non sono escluse varianti in corso d'opera: Campani tra i pali, possibile impiego dal 1' per Sbampato, il quale insieme a Schiavino e a Sirignano completeranno il pacchetto difensivo. Gaeta potrebbe agire da vertice basso, supportato da Onescu e Scarpa, Carotenuto e Squillace dovrebbero agire sulle corsie esterne. Diop potrebbe far coppia con Mendicino. 

QUI CASERTANA - Per la trasferta di Pagani, Guidi ha convocato venti calciatori: non figurano otto elementi tra cui Bordin, Cavallini, De Sarlo, Ciriello, De Lucia, Pacilli e Varesanovic. Il tecnico dei falchetti potrebbe optare per lo stesso undici sceso in campo domenica scorsa contro il Catania: Avella tra i pali, Konaté e Carillo centrali di difesa, Hadziosmanovic e Del Grosso terzini. Izzillo e Matese supporteranno sulla mediana Santoro nel ruolo di play. In attacco tridente composto da Icardi, Cuppone, ex di turno, e Turchetta. Rientrano tra i convocati Castaldo, Fedato e Buschiazzo, che dovrebbero partire inzialmente dalla panchina. Il neo acquisto Rillo, arrivato in prestito dal Benevento, sarà a disposizione del tecnico a partire dalla prossima settimana.

Queste le probabili formazioni delli'ncontro Paganese-Casertana, sfida valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Paganese (3-5-2): Campani; Sbampato, Schiavino, Sirignano; Carotenuto, Onescu, Gaeta, Scarpa, Squillace; Diop, Mendicino. A disp.: Bovenzi, Fasan, Cigagna, Curci, Di Palma, Esposito, Mattia, Perazzolo, Benedetti, Bonavolontà, Costagliola, Cesaretti, Isufaj. All.: Di Napoli

Casertana (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Konaté, Carillo, Del Grosso; Izzillo, Santoro, Matese; Icardi, Cuppone, Turchetta. A disp.: Dekic, Zivkovic, Buschiazzo, Polito, Setola, Valeau, Petruccelli, Castaldo, Fedato. All.: Guidi

Arbitro: Stefano Nicolini della sezione di Brescia (Cravotta-Camilli) - IV: Gigliotti

Sezione: Serie C / Data: Dom 17 gennaio 2021 alle 12:48 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print