Anticipo in notturna al Vito Simone Veneziani, teatro della sfida tra Monopoli e Paganese, match valido per la sedicesima giornata di andata del campionato di Serie C girone C: il fischio di inizio è previsto per le ore 21.00 e su TuttoC potrete seguire il LIVE MATCH a partire da una decina di minuti prima dell'ingresso in campo delle formazioni.

Padroni di casa che, con il pareggio a reti inviolate di Potenza, sono giunti a quota sei risultati utili consecutivi: filotto cominciato immediatamente dopo la trasferta di Foggia, in cui gli uomini di Colombo furono superati di misura dai rossoneri, subendo la rete decisiva di Ferrante al 32'. Dalla gara dello Zaccheria sono arrivati in rapida successione tre vittorie di fila, di cui due interne, rispettivamente contro Juve Stabia, Catanzaro e Monterosi Tuscia, un pareggio a Vibo Valentia e poi un'altra vittoria, sempre al Veneziani, nel derby pugliese con il Taranto. In casa nella stagione in corso il Monopoli ha ceduto il passo solamente al Campobasso, corsaro in terra pugliese in virtù del successo per 2-1 firmato Tenkorang e dall'autorete di Guiebre. Tra le mura amiche infatti i biancoverdi hanno collezionato 19 punti su 8 incontri disputati, uno in meno del Palermo che guida questa speciale classifica. Attualmente il Gabbiano è quarto a quota 27 punti, ad una lunghezza dalla Turris e a due proprio dai rosanero; più distanti i cugini del Bari che sono balzati a quota 33 punti. Vincere ancora una volta in casa consentirebbe ai pugliesi di non perdere la scia con le zone nobili della classifica.

Situazione critica in casa Paganese, che in questa stagione non ha mai vinto lontano dal Marcello Torre: gli azzurrostellati hanno collezionato la bellezza di sei sconfitte su sette trasferte, unica gioia per il momento il pareggio maturato al San Nicola del 26 settembre scorso contro il Bari capolista; in quella circostanza alla rete di Ruben Botta al 2' rispose Marco Firenze al 75'. Dopo un avvio entusiasmante, i campani devono fare i conti ancora una volta con le tante defezioni, che hanno decimato la formazione di Grassadonia: il tecnico salernitano non vince dal 30 ottobre scorso, 2-1 rifilato alla Virtus Francavilla. Da allora tre sconfitte di fila, di cui una tra le mura amiche, di misura contro la Fidelis Andria, firmata dall'ex Gaeta, che si somma a quella subita contro il Catanzaro il 10 dello stesso mese, 2-0 con reti di Carlini su penalty e Rolando. Nell'ultimo turno di campionato i liguorini sono usciti sconfitti dal Barbera di Palermo, asfaltati dai rosanero con un perentorio 3-0 firmato Fella, Soleri e Brunori. In classifica, Paganese quindicesima a quota 17 punti in 15 gare fin qui disputate, a +2 dalla zona play-out, il cui ultimo piazzamento è occupato dal Monterosi, e a -2 due dalla Juve Stabia che chiude la griglia play-off. Uscire indenni dal Veneziani permetterebbe alla formazione di Grassadonia di invertire questo pericoloso trend che rischierebbe di far sprofondare gli azzurrostellati sempre più in classifica.

Dodici precedenti tra Monopoli e Paganese di cui sei al Veneziani, in cui gli azzurrostellati sono risultati vincenti tre volte, tra l'altro alla prima in assoluto (0-1 firmato da Cicerelli al 24' nella stagione 2015-16), due le affermazioni dei biancoverdi e uno invece il pareggio. L'ultima vittoria dei campani risale alla stagione 2019-20, vittoria sempre di misura grazie alla rete siglata da Caetano Calil al 74'. Nell'ultimo match disputato tra le due compagini, risalente alla passata stagione, successo per 3-1 dei padroni di casa con reti di Guiebre, Piccinni e De Paoli, di Diop su penalty la realizzazione degli ospiti.

Dirige l'incontro il signor Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo D'Ilario della sezione di Tivoli e Davide Conti della sezione di Seregno. Quarto ufficiale designato è il signor Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro. Nessun precedente per il Monopoli con il fischietto peloritano, uno solo invece per la Paganese, risalente alla stagione 2018-19: pareggio per 2-2 in casa con il Matera, che dopo 17' era già sul 2-0, grazie alle realizzazioni di Risaliti e Triarico, pareggiate poi nella ripresa da Cesaretti e Piana.

QUI MONOPOLI - Mister Colombo non avrà a disposizione Fornasier e Morrone: scelte obbligate per il trainer originario di Cesana Brianza, specialmente in attacco, dove agirà la coppia Starita-Grandolfo. Loria in porta inamovibile, nel 3-5-2 disegnato dall'allenatore del Gabbiano spazio ad Arena, braccetto di destra, Bizzotto e Marcadante, defilato a sinistra, nel terzetto difensivo. Tazzer e Guiebre esterni di centrocampo, Piccinni play, supportato dagli interni Langella e Vassallo.

QUI PAGANESE - Non se la passano meglio gli azzurrostellati, che si presentano questa sera al Veneziani con nove importanti defezioni: out, oltre allo squalificato Tissone, che sconta la prima delle due giornate inflitte dal Giudice Sportivo, Schiavi e Viti a causa di un virus influenzale, Perlingieri per un trauma contusivo alla spalla, nonché i lungodegenti Diop, Castaldo, Murolo, Iannone e Del Regno. Modulo speculare per i campani che presenteranno Baiocco tra i pali, Zanini, Sbampato e Bianchi a comporre la cerniera difensiva. Sussi e Zito sulle corsie esterne, Cretella e Firenze mezzali, Vitiello vertice basso. In attacco spazio al tandem Guadagni-Piovaccari.

Queste le probabili formazioni di Monopoli-Paganese, sfida valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 21.00):

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Tazzer, Langella, Piccinni, Vassallo, Guiebre; Starita, Grandolfo. A disp. Guido, Basile, Riggio, Romano, Bussaglia, Nina, Hamlili, Novella, Viteritti, D'Agostino. All. Colombo

Paganese (3-5-2): Baiocco; Zanini, Sbampato, Bianchi; Sussi, Cretella, Vitiello, Firenze, Zito; Guadagni, Piovaccari. A disp. Caruso, Pellecchia, Manarelli, Pica, Scanagatta, Schiavino, Volpicelli. All. Grassadonia

Arbitro: Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto (ass. D'Ilario-Conti) - IV: Viapiana

Sezione: Serie C / Data: Sab 27 novembre 2021 alle 12:54 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print