Gaetano Auteri appare non particolarmente diverso nella sala stampa del “Franco Scoglio” dopo la prima vittoria stagionale, rispetto alle gare in cui non si era colto il risultato pieno. Sempre misurato e chiaro nella esposizione: “Ci siamo tolti un peso, ma adesso occorre resettare tutto, dopo avere esaminato gli aspetti positivi e negativi di questa prestazione. Siamo partiti bene, nei primi 20 minuti, poi ci siamo un po’ intrappolati da soli con gesti tecnici non adeguati. Il Giugliano è una squadra che concede poco, serviva squilibrare l’assetto tattico e trovare nuove soluzioni tra le linee, così ho fatto la scelta del cambio nell’intervallo e abbiamo costruito il vantaggio. Poi, potevamo gestirla meglio, tra i nostri giovani ed elementi come Curiale e Fazzi non ancora al meglio, non mi sono piaciuti i troppi timori negli ultimi 20-25 minuti, lì ci siamo persi e potevamo rischiare di compromettere tutto. Ci sono state occasioni in cui potevamo chiudere la partita, ad esempio una con Konate che ha sbagliato un passaggio abbastanza semplice per lanciare Grillo a campo aperto, tutti aspetti sui quali riflettere per crescere come squadra. Giudizio complessivo buono, considerando che non abbiamo qualità elevatissime, ma siamo competitivi con gli avversari e abbiamo l’obiettivo di salvarci”

L’allenatore biancoscudato sottolinea che la vittoria è arrivata nella prima gara in cui si è mantenuta la porta inviolata: “Dobbiamo imparare ad essere maturi difensivamente, per oggi sono abbastanza soddisfatto e contento per la bella parata di Daga su Nocciolini nel finale. Poi, ripeto, dovevamo sfruttare meglio le poche occasioni in cui il Giugliano ci ha concesso spazi per colpire, anche se oggi abbiamo anche assistito a qualche scelta invertita nella valutazione dei falli da parte dell’arbitro e non è la prima volta.”

Auteri getta anche uno sguardo al prossimo futuro: “Ogni partita dà risultanze e riflessioni, sulla base delle quali mi sono fatto una idea su chi è più pronto mentalmente e fisicamente a reggere i ritmi del campionato. Oggi ho avuto conferma della nostra competitività.”

Infine, un accenno anche alla prestazione di Balde, uno dei più impiegati da Auteri in queste prime sei gare di campionato e di Curiale, invocato come uomo chiave nelle interviste della vigilia: “Ha fatto bene, una prestazione importante ma può fare qualcosa di più. Forse se trovasse il gol migliorerebbe di più dal punto di vista mentale e dell’autostima. È un calciatore capace di interpretare bene più ruoli davanti, oggi è stato più continuo, ha qualità e deve acquisire continuità. Lui è uno dei ragazzi a mia disposizione senza grandi trascorsi, ma sta maturando esperienze fondamentali per il Messina e per il suo futuro. Curiale? È rientrato, sta meglio. Ora deve arrivare a tenere i ritmi per 90 minuti, essendo in grado di continuare a correre. Oggi ha fatto bene per oltre un’ora.”

Sezione: Serie C / Data: Sab 01 ottobre 2022 alle 22:48 / Fonte: Messinanelpallone.it
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print