Due squadre a caccia della prima vittoria del 2023, ma al “Partenio” tra Avellino e Latina finisce 0-0 ed entrambe restano ancora all’asciutto. E’ un pareggio dal sapore diverso: soddisfatti gli ospiti mentre gli irpini sono al terzo pari nelle ultime quattro partite. Non è arrivata la reazione che Rastelli sì aspettava dopo il ko di Messina. Anche il pubblico di casa non gradisce e fischia sonoramente a fine partita.
Il primo tempo scorre via senza grosse emozioni con l’Avellino che prova a gestire il possesso palla, fare la partita, ma in attacco è poco incisivo e sì rende pericoloso solo con un diagonale di Kanoute respinto da Tonti. Le occasioni più ghiotte capitano così ad un Latina attento in difesa, ma efficace nelle ripartenze che portano Carissoni ad avere due palle gol. Sulla prima il suo colpo di testa finisce alto mentre sulla seconda l’errore è più grave perché l’esterno tutto solo in area di rigore servito da Riccardi calcia troppo centralmente facendosi respingere il tiro da un ottimo Marcone. Nella ripresa la musica, i ritmi restano bassi e la partita vive di fiammate con tante interruzioni con l’arbitro che estrae addirittura dieci cartellini gialli complessivi. L’Avellino costruisce la più grande occasione per passare in vantaggio al 76’, ma sì scontra contro Tonti che con un riflesso eccezionale respinge il colpo di testa ravvicinato di Mazzocco. Sul prosieguo dell’azione D’Angelo colpisce la traversa e Ricciardi da ottima posizione sì fa parare la conclusione da Tonti. Nel finale l’Avellino tenta un forcing confuso, Rastelli inserisce tra gli altri anche Trotta e Gambale. Proprio quest’ultimo al 93’ di testa va vicino al gol con un colpo di testa che finisce alto sulla traversa. E’ l’ultimo brivido prima del triplice fischio dell’arbitro. 
Latina e Avellino restano così agganciate in classifica a quota 30 punti con il decimo posto a rischio. Per i pontini è il secondo pareggio consecutivo e la quinta partita senza vittoria. Ma oggi Di Donato può essere certamente soddisfatto della prestazione dei suoi. Ecco Top e Flop della gara.

Avellino-Latina 0-0

AVELLINO (4-3-3): Marcone; Rizzo (1' st Ricciardi), Aya (1' st Moretti), Auriletto, Tito; D'Angelo (39' st Maisto), Casarini, Mazzocco; Kanoute, Tounkara (16' st Gambale), Russo (27' st Trotta). A disp.: Pizzella, Antignani, Garetto, Benedetti, Di Gaudio, Matera, Fusco, Musto. All.: Rastelli.

LATINA (3-4-1-2): Tonti; Calabrese (36' st De Santis), Esposito (1' st Celli), Cortinovis; Barberini, Sannipoli, Bordin, Carissoni; Riccardi (22' st Tessiore); Belloni (36' st Margiotta), Fabrizi (47' st Pellegrino). A disp.: Cardinali, Giannini, Di Mino, Nori, Gallo. All.: Di Donato. 

ARBITRO: Zanotti di Rimini.

NOTE: spettatori 2.700 circa. Ammoniti: Russo (A), Rizzo (A), Tounkara (A), Belloni (L), Aya (A), Tito (A), Auriletto (A), Riccardi (L), Fabrizi (L), Moretti (A). Angoli: 8-0. Recupero: pt 3'.

Sezione: Serie C / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 16:52 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print