Quella fra Monza e Salernitana  sarà la 23esima sfida fra le due squadre, la 12esima in Brianza.
Il bilancio è perlopiù pari, nel vero senso della parola; 7 le vittorie dei brianzoli, 7 le vittorie dei salernitani e 8 i pareggi. Le curiosità per questo incontro è che ci sono state alcune vittorie schiaccianti, due volte un 3-0 rifilato dal Monza nel ’53 e nel ’54. La Salernitana d’altro canto vinse una sola gara con un risultato ampio, nel ’98 vinse per 4-1 a Salerno contro i biancorossi.

Anche i gol si equivalgono, 26 gol segnati dalla Salernitana e 26 dal Monza.  Fra questi gol, quelli segnati di più all’avversario sono quelli di Guido Macor (oggi 88enne, vestì la maglia del Monza nella stagione 54/55) che ne segnò 3, e quelli di David Di Michele (attuale allenatore del Frosinone U17, alla Salernitana dal ’98 al ’01) che anche lui segnò 3 gol.

Il primo incontro avvenne a Monza, il 14 ottobre del 1951, campionato di Serie B ed il Monza vinse per 2-0 con i gol di Alberti e Colombetti che siglarono la prima rete stagionale alla sesta gara di campionato.
Si gioca mercoledì, e di mercoledì  Monza e Salernitana si sono incontrate ben 3 volte,  una in Serie B (nel settembre del 2000 che vide vincente il Monza per 1-0) e 2 in Coppa Lega Pro (Andata e ritorno che vide rispettivamente la vittoria dei granata per 0-1 e un pareggio per 1-1).

Ieri era Macor contro Lavarino oppure Branca contro Di Michele, mentre oggi è D’Errico contro Kupisz o Gytkjaer contro Tutino, comunque sarà una gran sfida quella di mercoledì all’U-Power Stadium.

Sezione: Serie B / Data: Mer 30 dicembre 2020 alle 00:31 / Fonte: tuttomonza.it
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print