Neanche il tempo di metabolizzare la sconfitta con il Lecce, che per la Salernitana è già tempo di voltare pagina e pensare al prossimo impegno. I ragazzi di Castori, infatti, saranno impegnati Lunedì sera all’Arechi contro il Frosinone, per un altro match davvero chiave di questo finale di stagione. I ciociari arrivano a Salerno reduci da ben 4 partite senza vittoria e la sfida di Lunedì rappresenta quasi un’ultima chance per raggiungere i play-off. Dall’altro lato la Salernitana avrà grande voglia di riscatto, dopo il ko contro il Lecce, e vincere vorrebbe dire avvicinarsi sempre più all’obbiettivo play-off. Insomma all’Arechi la posta in palio è alta e le emozioni non mancheranno, come già successo più volte in passato.

I precedenti a Salerno raccontano di 12 match, con ben 8 vittorie granata, 2 ciociare e 2 pari. Considerando solo i match di Serie B, però, il bilancio diventa favorevole al Frosinone. Gli ospiti hanno infatti conquistato a Salerno in cadetteria 2 successi, contro uno solo della Salernitana e 2 sono i pareggi. Invece prendendo solo i 6 match disputati all’Arechi, lo score è in estrema parità con 2 vittorie a testa e altrettanti pareggi. A livello di reti segnate nelle 12 sfide, la Salernitana si trova in vantaggio. I granata hanno infatti realizzato 18 reti, contro le 11 messe a segno dai ciociari.

La prima sfida in assoluto tra le due compagini, in terra campana, risale alla stagione di Serie C 1971/72. I granata si imposero per una rete a zero, conquistando i tre punti grazie alla rete di Santucci. Sempre in terza divisione e allo stadio Vestuti si disputeranno le successive 5 partite. La Salernitana riuscì sempre ad imporsi, per 2-0 nelle stagioni 1972/73 e 1973/74, poi per 1-0 l’anno dopo e per 2-1 in due match degli anni Ottanta. Così si giunge direttamente agli anni Duemila, allo Stadio Arechi e a sfide quasi tutte di Serie B. La prima ci fu nella stagione cadetta 2008/09, con la Salernitana vittoriosa per 3-2, mentre l’anno successivo il Frosinone conquistò il primo successo a Salerno per 1-2. Nel 2013/14 ci fu l’unica sfida in Serie C degli anni Duemila, fino ad ora, con la Salernitana che vinse di misura 1-0. Infine ci sono gli ultimi tre scontri in B, con una vittoria del Frosinone per 1-3 nel campionato 2016/17 e due pareggi per 1-1 nel 2017/18 e lo scorso anno.   

Sezione: Serie B / Data: Dom 04 aprile 2021 alle 17:52 / Fonte: TuttoSalernitana.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print