Benevento si conferma terra di conquista per il Cagliari, che si impone al “Vigorito” con il punteggio di 2-0 grazie ai gol di Lapadula e Luvumbo.

Liverani conferma in toto la formazione che la settimana scorsa ha battuto il Modena. Il 4-3-3 dei rossoblù prevede Radunovic in porta, Zappa, Goldaniga, Altare e Obert in difesa, Viola, Makoumbou e Rog, ancora capitano, a centrocampo, e il terzetto offensivo composto da Nandez, Lapadula e Mancosu.

Si parte con ritmi alti. Dopo appena 2 minuti, Acampora dalla distanza mette alla prova i riflessi di Radunovic, che si distende e salva in tuffo.

La risposta del Cagliari al 5' è affidata a Mancosu: assist liftato per Lapadula, che però non riesce a dare il tocco decisivo sotto porta. Poco dopo ancora Acampora dalla distanza, ordinaria amministrazione per Radunovic. Poi la gara cala di tono, complice anche il gran caldo, e di palloni dalle parti dei due portieri non ne arrivano più, con le squadre che vanno al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa, il Benevento sfiora il vantaggio con Forte, la cui conclusione ravvicinata è salvata col corpo da Radunovic. Ma al 9', ecco il lampo rossoblù: imbucata di Mancosu, il tocco di Capellini e l'ex Lapadula brucia tutti anticipando in uscita Paleari. Al 13' Obert, già ammonito, prende il secondo cartellino giallo e lascia il Cagliari in dieci. Liverani butta dentro Carboni, Deiola e Pavoletti, facendo uscire Viola, Rog e Lapadula. Al 16' ci prova Improta, ma Radunovic si salva in angolo e, dal corner, Karic col piatto mette alto. E ancora il portiere serbo salva sul tentativo di testa di Forte. Al 28' entra Luvumbo per Nandez e proprio l'angolano, al 38' fila via sul lancio di Deiola e insacca. L'arbitro prima annulla per fuorigioco, poi il Var conferma la validità della rete. L'ultimo sussulto dei padroni di casa è una traversa di Forte su azione d'angolo. Il Cagliari controlla nel finale e sfiora anche il tris con Carboni. Finisce 2-0 e Liverani può sorridere.

Marcatori: 54' Lapadula (C), 83' Luvumbo (C)

BENEVENTO
Paleari; Acampora (67' Schiattarella), Masciangelo (59' Foulon), Karic, Glik, Improta (74' Letizia), La Gumina (59' Nwankwo), Veseli, Koutsoupias (67' Ciano), Forte, Capellini.
A disp.: Manfredini, El Kaouakibi, Kubica, Thiam Pape, Leverbe, Pastina, Vokic.
All. Fabio Caserta

CAGLIARI
Radunovic; Goldaniga, Mancosu (86' Dossena), Rog (63' Deiola), Nandez (74' Luvumbo), Lapadula (63' Pavoletti), Viola (63' Carboni), Altare, Zappa, Makoumbou, Obert.
A disp.: Aresti, Ciocci, Carboni, Millico, Pereiro, Capradossi, Falco, Di Pardo.
All. Fabio Liverani

Ammoniti: Karic (B), Masciangelo (B), Foulon (B), Zappa (C).
Espulsi: Obert (C)

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.
Assistenti designati: Luca Mondin di Treviso e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1.
Quarto Ufficiale: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola.
Var e Avar: Luca Massimi di Termoli e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia. 

Sezione: Serie B / Data: Sab 10 settembre 2022 alle 18:12
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print