Serata di festa per il Benevento Calcio nel suggestivo scenario del Teatro Romano. La squadra di Inzaghi, infatti, è stata premiata dal presidente della Lega B Mauro Balata per la vittoria del campionato di Serie B. Una corsa senza freni quella dei giallorossi che hanno raggiunto l’aritmetica promozione in Serie A con sette giornate di anticipo eguagliando il record dell’Ascoli stagione 1977-1979, in seguito al successo casalingo contro la Juve Stabia per 1-0.

Il conduttore della serata assieme a Monica Bertini, Walter De Maggio,poi interroga Gravina sull'ipotesi playoff scudetto in A, proposta da De LAurentiis: "Mi piacerebbe, ma non so quanto sia praticabile. Il calendario con partenza il 12 settembre lo ritengo poco percorribile: vedremo". E sulla nazionale a Benvento: "Era dovuto: per la lungimiranza, passione, senso di responsabilità della società. Vigorito l'ha sempre chiesto e noi abbiamo mantenuto l'impegno preso qualche mese fa". 
E Gravina poi ricorda il compianto Ciro Vigorito, cui è intitolato lo stadio cittadino: "L'ho conosciuto anche prima di Oreste, appena si è avvicinato al calcio.Lo ricordo con grande affetto".

L'atmosfera magica del Teatro Romano: la massima espressione della storia che vede, ancora una volta, celebrare la storia. Quella giallorossa, col Benevento Calcio che riceve la Coppa "Ali della VIttoria" per la celebrazione della vittoria del campionato di B. 
Una serata che si apre con un video celebrativo toccante: "Viva l'Italia" di De Gregori che accompagna splendide immagini del bel PAese, cartoline che si abbinano perfettamente alla serata: è la B, il campionato degli italiani, dei campanili. 
Una serata che tirerebbe via le lacrime anche dalle palpebre più aride, quando scorrono le immagini dei 15 anni di storia di VIgorito alla guida del Benevento, sul videowall, accompagnate dalla colonna sonora di "Nuovo Cinema Paradiso" suonate dalla tromba di Luca Aquino. Toccante, davvero. 

E’ la seconda volta nella storia che il Benevento raggiunge la Serie A, dopo i playoff vinti nella stagione 2016-2017 in finale contro il Carpi. La società adesso sta già pensando al mercato: preso Glik che nella giornata di lunedì ha svolto le visite mediche. Per il Benevento è tempo di serie A

Sezione: Serie B / Data: Gio 30 luglio 2020 alle 00:11 / Fonte: Tuttomercatoweb
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print