Con due terzi abbondanti del campionato ormai alle spalle, la Serie B è ufficialmente entrata nella sua fase clou. Restano 11 partite di regular season di giocare, prima di entrare a contatto con quelle montagne russe chiamate play off e play out, capaci di lanciarti verso il Paradiso o spedirti dritto negli Inferi.

La Salernitana, quest’anno, il Paradiso lo sta osservando da molto vicino, come non faceva da un po’. Ma se vuole tenere vivo il sogno, deve continuare a macinare punti e non staccarsi da quella zuffa in cui sono convinte almeno altre quattro formazioni. E, chiaramente, sperare che queste ultime lascino qualche punto per strada.

Dunque, pare sia arrivato il momento di “spiare” le dirette avversarie dei granata, partendo dalla capolista Empoli. I toscani occupano la vetta con 50 punti, 4 in più dei campani. Nelle prossime cinque uscite potrebbe trovare l’inciampo, nonostante il disequilibrio sulla carta: Vincenza (trasferta), Pordenone (casa), Entella (c), Cremonese (t) e Chievo (c).

Molto simile il cammino del Monza, squadra dalla rosa nettamente più forte di questa serie cadetta ma che non riesce ad ingranare. I monegaschi se la vedranno con Reggina (t), Reggiana (c), Venezia (c), Entella (t) e Pescara (c).

Decisamente più tortuoso sarà il cammino delle inseguitrici, Venezia e Lecce. I lagunari faranno visita all’Ascoli, poi riceveranno proprio il Lecce, che dopo aver deluso le aspettative iniziali è riuscito a rimettersi in carreggiata. E poi altro big match col Monza (t), quindi Reggina (c) e Spal (t).

Filotto di partite da incubo invece per i pugliesi: sabato arriva il Chievo (c), poi Venezia (t), Frosinone (t), Salernitana (c) e Pisa (t). Andando avanti col calendario, al Lecce restano da affrontare anche Spal, Monza, Cittadella ed Empoli. Il peggio, per la formazione di Eugenio Corini, pare sia in procinto di arrivare.

Visto l’andamento di questa stagione, non ci sarebbe nulla di cui meravigliarsi se le sorti del campionato dovessero stabilirsi al fotofinish. Ora però ogni punto può pesare il doppio: lo sa la Salernitana, lo sanno le sue avversarie.

Sezione: Serie B / Data: Lun 08 marzo 2021 alle 21:03 / Fonte: TuttoSalernitana.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print