La sfida di quest'oggi verrà una di fronte all'altra due squadre con evidenti problemi realizzativi. Nonostante il Napoli sia primo in termini di tiri in questo campionato (287) ed in Europa, gli azzurri hanno una percentuale realizzativa dell’11.1%: solo sei formazioni ne hanno registrata una inferiore, tra cui l’Udinese, penultima in questa graduatoria (9.2%).

Sarà una sfida tra squadre indubbiamente in evidente difficoltà. Nelle ultime cinque giornate di campionato Napoli e Udinese hanno collezionato rispettivamente quattro e tre punti: solo Parma (uno) e Cagliari (due) hanno raccolto meno in questo intervallo temporale in Serie A

Mertens è rientrato in extremis tra i convocati per Udine. Non scenderà in campo, difficilmente verrà già rischiato ma la presenza è un segnale anche della sua importanza per il gruppo. Stesso discorso per Koulibaly e Demme che sono gli altri giocatori inseriti nei convocati dopo l'ultimo allenamento. I cambi di Gattuso dovrebbero essere 4: il ritorno di Meret tra i pali, sul campo della squadra in cui è cresciuto, l'esordio da titolare di Rrahmani (al posto di un Maksimovic in difficoltà), con Hysaj a sinistra e Petagna centravanti. Per il resto Lozano tornerà a destra, con Zielinski ed Insigne dietro la punta, ed a centrocampo Fabian e Bakayoko dovrebbero essere confermati.

Ad Udine gli azzurri sono attesi da un match che sembra già da dentro o fuori. La squadra di Gattuso deve dimostrare di aver smaltito la delusione e le scorie dell'incredibile ko interno con lo Spezia, ma soprattutto - anche per non staccarsi già dalle posizioni Champions - risollevarsi da quest'ultimo periodo con 4 punti in 5 partite e dimostrare di poter superare i problemi realizzativi che si porta dietro da un po' (appena l'11% di realizzazione, il sesto peggior dato della Serie A a fronte del primato per tiri in Italia ed in Europa) e che sono emersi vistosamente nel match con lo Spezia con un gol su dodici nitide palle gol. L'attenuante per Gattuso c'è, dovendo fare a meno da tempo di Osimhen e Mertens, ovvero l'acquisto-record del club per passare al 4-2-3-1 ed il record-man di gol del club che è anche il miglior assist-man di questo campionato, ma per entrambi è partito il countdown.

Sezione: Serie A / Data: Dom 10 gennaio 2021 alle 13:45 / Fonte: Tuttonapoli.net
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print