Succede tutto nel primo tempo durante Lecce-Salernitana, scontro-salvezza che vede i salentini sconfitti 2-1 al Via del Mare: Dia apre le danze dopo cinque minuti e poi ispira (involontariamente) il raddoppio di Vilhena al 19'. I giallorossi accorciano con Strefezza (23') e spingono nella ripresa con Di Francesco, ma vanno ancora ko. Lecce fermo a quota 20, lo scavalca la Salernitana con 21 punti. Nicola torna al successo dopo quasi tre mesi. 

LA PARTITA
Sorride Davide Nicola, che torna al successo dopo quasi tre mesi con la sua Salernitana: l'ultima gioia era datata 30 ottobre, in trasferta contro la Lazio, e al Via del Mare arriva una vittoria per 2-1 sul Lecce. Primo tempo decisamente piacevole al Via del Mare, con la sfida che si sblocca praticamente subito: Pezzella sbaglia il rinvio di testa e aziona Dia, che si coordina e fulmina Falcone dal limite. Vantaggio della Salernitana, che va subito vicina al raddoppio con Sambia, ma stavolta l'ex Samp devia con un prodigioso colpo di reni. Dominano i campani, che si salvano sul tentativo di Umtiti e raddoppiano al 19': Dia sbaglia l'assist per Piątek, ma la sfera arriva a Vilhena che batte Falcone e trova la terza rete stagionale. Sembra tutto finito per il Lecce, che tre minuti dopo rientra in gara: sul cross di Pezzella, il controllo di Strefezza è impreciso, ma l'italobrasiliano sa correggerlo e beffare Ochoa. I giallorossi si caricano, sulla spinta del Via del Mare, e vanno vicini al pari in due occasioni. Prima è Sambia a salvare tutto sulla linea, evitando il gol di Colombo, poi tocca ad Ochoa effettuare un grande intervento su Blin. Si va così al riposo sul 2-1 per gli ospiti, e anche l'avvio di ripresa è spumeggiante: Dia colpisce il palo, Di Francesco impensierisce Ochoa. Si infortunano Maleh e Coulibaly, ma i ritmi non cambiano e fioccano le occasioni: a metà ripresa Sambia impegna Falcone su punizione, mentre Ochoa si supera sull'indemoniato Di Francesco. L'esterno offensivo sfiora ancora il gol all'80', colpendo a lato di pochissimo, e anche Ceesay manca il bersaglio di testa. Finisce 2-1 per la Salernitana, che sconfigge il Lecce: per i salentini, fermi a 20 punti e scavalcati dai campani (21), arriva il secondo ko in altrettanti scontri diretti. 

IL TABELLINO
LECCE (4-3-3) - Falcone 6.5; Gendrey 5.5, Baschirotto 5.5, Umtiti 5.5, Pezzella 6; Blin 5.5 (33' st Askildsen sv), Hjulmand 6.5, Maleh 6 (10' st González 6); Strefezza 6.5 (33' st Banda sv), Colombo 6 (25' st Ceesay 5.5), Oudin 5 (1' st Di Francesco 6.5). All. Baroni. A disposizione: Bleve, Brancolini, Tuia, Helgason, Gallo, Persson, Lemmens, Cassandro.

SALERNITANA (4-3-3) - Ochoa 6.5; Sambia 6.5 (37' st Lovato sv), Troost-Ekong 6, Bronn 5.5, Bradaric 5.5; Vilhena 6.5 (40' st Kastanos sv), Bohinen 6 (1' st Nicolussi Caviglia 6), Coulibaly 6.5 (17' st Črnigoj 6); Candreva 6, Piątek 6, Dia 7. All. Nicola. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Daniliuc, Bonazzoli, Botheim, Valencia, Radovanovic, Pirola. 
Arbitro: Massa.
Marcatori: 5' Dia (S), 19' Vilhena (S), 23' Strefezza (L).
Ammoniti: Coulibaly (S), Bradaric (S), Maleh (L), Baschirotto (L), Sambia (S), Nicolussi Caviglia (S). 

Sezione: Serie A / Data: Ven 27 gennaio 2023 alle 23:03 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print