La Fiorentina ferma la corsa scudetto del Napoli e si lancia nella corsa all'Europa. 2-3 al Diego Armando Maradona, con la rete di Nico Gonzalez nel primo tempo e quelle di Mertens, Ikone, Cabral e Osimhen nella ripresa.

Primo tempo.
Buon avvio della squadra di Spalletti che ha provato a sbloccare il risultato con un colpo di testa di Osimhen, fermato poi dalla bandierina del guardalinee alta dopo aver mandato a lato, anche se il fuorigioco sembrava non esserci. Successivamente giusta invece la chiamata di offside, sempre sul nigeriano, che aveva depositato in rete un cross di Zielinski partendo però in posizione irregolare. Con il passare dei minuti poi la Fiorentina ha trovato la quadratura del cerchio ed è arrivato il vantaggio di Nico Gonzalez, che ha ribadito in rete una corta respinta di Rrahmani, su cross di Duncan, con l'argentino che ha prima stoppato con il petto e poi ha battuto imparabilmente Ospina con un sinistro sotto la traversa.

Tre gol in 14 minuti.
Nella ripresa la gara è stata certamente più spettacolare con i due allenatori che hanno inciso molto con i cambi. Prima Spalletti, che ha tolto dal campo un evanescente Fabian Ruiz inserendo Mertens e il belga ha ripagato la fiducia in soli 2 minuti pareggiando i conti, servito alla perfezione da Osimhen. Stessa sorte anche per Vincenzo Italiano, che ha inserito in campo Ikone: al francese sono bastati invece 66 secondi per trovare la sua prima rete in Serie A, che ha riportato in vantaggio la Fiorentina. Poco dopo super gol di Arthur Cabral, che sembrava aver messo in cassaforte la partita, con la rete dell'1-3.

Finale rovente.
Proprio quando il Napoli sembrava non averne più è stato invece Victor Osimhen a riaprire la sfida, sfruttando una delle pochissime indecisioni di Igor e battendo Terracciano con un potente destro all'85'. Altri cambi poi dei due allenatori che non hanno però cambiato le sorti della partita, con la Fiorentina che esce con tre punti importantissimi dal Diego Armando Maradona, fermando la corsa scudetto del Napoli.

Di seguito il tabellino del match fra Napoli e Fiorentina, 32° giornata di campionato:

NAPOLI (4-3-3) - Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (86' Ghoulam); Fabian Ruiz (56' Mertens), Lobotka (80' Demme), Zielinski; Politano (46' Lozano), Osimhen, Insigne (80' Elmas). A disp: Meret, Marfella, Juan Jesus, Tuanzebe. All.: Luciano Spalletti

FIORENTINA (4-3-3) - Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, (85' Martinez Quarta) Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Duncan (65' Maleh); Gonzalez (85' Callejon), Cabral (86' Kokorin), Saponara (65' Ikone'). A disp: Rosati, Dragowski, Terzic, Sottile, Piatek. All.: Vincenzo Italiano

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)

Marcatori: 29' Gonzalez (F), 58' Mertens (N) 66' Ikone' (F), 72' Cabral (F), 84' Osimhen (N)

Ammoniti: Milenkovic, Cabral, Ikone' (F).

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 10 aprile 2022 alle 17:55 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print