Il Napoli supera 3-2 l'Udinese e centra l'undicesima vittoria consecutiva in Serie A nell'ultima partita prima della sosta per i Mondiali, consolidando ulteriormente la vetta della classifica. Ai ragazzi di Spalletti basta il primo tempo per indirizzare il match con le reti di Osimhen (15') e Zielinski (31'). Nella ripresa ci pensa Elmas ad arrotondare il punteggio (58'). Quando sembra tutto tranquillo arrivano come fulmini a ciel sereno le reti di Nestorovski (79') e Samardzic (82'), ma per i friulani è troppo tardi.

La macchina di Spalletti non si ferma più e dopo il 10 in pagella arriva anche la lode, seppure con qualche patema. Il calo finale, frutto più di un eccessivo rilassamento che del fiato corto, farà infuriare il tecnico, ma non cambia la sostanza: la prima parte di stagione si chiude con 41 punti dopo 15 giornate, una media da record (in proiezione fanno 104). Ora non è tempo di pensare alla sosta e a quello che potrà o non potrà togliere in termini di inerzia positiva. Ora è tempo di godersi una squadra quasi perfetta, che continua a guardare tutti dall'alto in basso. Per Sottil continua invece il periodo complicato: la vittoria manca ormai dal 3 ottobre e il ko di Deulofeu preoccupa, anche se lo spagnolo ha davanti un mese e mezzo per recuperare.

Seguendo le richieste del suo tecnico in conferenza stampa il Napoli parte forte provando a "sbranare" la partita. L'Udinese però si compatta molto bene, regge l'urto iniziale e prova a ripartire in contropiede sfruttando soprattutto la posizione ibrida di Deulofeu, che all'8' costringe Meret a un super intervento su un suo bel colpo di tacco. I partenopei restano comunque padroni del gioco e al quarto d'ora esatto la sbloccano: cross pennellato di Elmas, colpo di testa vincente di un implacabile Osimhen, perso da un Bijol a dir poco rivedibile. Al 24' per Sottil arriva la doccia gelata dell'infortunio di Deulofeu, che esce dal campo in lacrime, zoppicando, dopo una torsione innaturale del ginocchio. I ragazzi di Sottil tentano di farsi vedere in avanti, ma al 31' vengono puniti da un contropiede perfetto: la difesa palla di Osimhen è da manuale, colpo di tacco per Lozano che pesca Zielinski dall'altro lato, destro a giro capolavoro del polacco che vale il 2-0.

I friulani cominciano la ripresa con la voglia di riaprirla, spaventano un paio di volte Meret, ma capitolano ancora in contropiede al quarto d'ora: splendida palla in profondità di Anguissa per Elmas, che si beve Bijol e trafigge per la terza volta Silvestri. Subito dopo il macedone va vicino al 4-0 e alla doppietta personale, ma trova la risposta del portiere bianconero, attento anche su Osimhen pochi minuti dopo. Con il risultato in ghiaccio il Napoli si siede un po' sugli allori e a 10' dalla fine incassa il gol di Nestorovski, con una gran conclusione al volo su invito di Success. Passano due minuti e, su una clamorosa leggerezza di Kim, arriva anche l'incredibile 3-2 con un gran tiro a giro di Samardzic. Il "Maradona" trattiene il fiato fino al quinto minuto di recupero, poi può esplodere di gioia.

IL TABELLINO

Napoli-Udinese 3-2
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Kim 5,5, Juan Jesus 6,5 (15' st Ostigard 6), Olivera 6,5; Anguissa 6,5, Lobotka 6,5, Zielinski 7 (22' st Ndombele 6); Lozano 6,5 (15' st Politano 6), Osimhen 7,5, Elmas 7,5.
Allenatore: Spalletti 7
Udinese (3-5-2): Silvestri 6; Perez 5,5, Bijol 4,5, Ebosse 5,5; Ehizibue 5, Lovric 6, Walace 5 (26' st Jajalo 6), Arslan 5,5 (11' st Samardzic 6,5), Pereyra 5; Deulofeu 6,5 (25' Success 6), Beto 5,5 (26' st Nestorovski 6,5).
Allenatore: Sottil 5,5
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 15' Osimhen (N), 31' Zielinski (N), 13' st Elmas (N), 34' st Nestorovski (U), 37' st Samardzic (U)
Ammoniti: Juan Jesus (N), Walace (U), Pereyra (U), Mario Rui (N), Ebosse (U)
Espulsi:

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 12 novembre 2022 alle 18:15 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print