Va alla Gevi Napoli Basket di coach Pino Sacripanti la finalissima di Coppa Italia di Serie A2 contro l'Apu Gsa Udine. Friulani battuti 80-69 nell'ultimo atto della final eight disputata al Palasport di Cervia. Decisivi gli ultimi due quarti (24-15 e 29-16 per Napoli), con gli azzurri che hanno completato la rimonta dopo che il primo tempo si era chiuso sul 38-27 per Udine.

Per il Napoli Basket si tratta della terza coppa nazionale della propria storia, dopo aver trionfato nel 2006 - era Carpisa di Mario Maione - nella finale di Coppa Italia di Serie A contro la Lottomatica Roma a Rimini e nel 2017 nella final eight di Serie B a Montecatini col successo del Cuore del presidente Ciro Ruggiero su Bergamo. Per il presidente Federico Grassi è il primo titolo dopo aver rilevato nel 2018 il club, attualmente in piena lotta per la promozione in Serie A. 

In bacheca per Napoli anche una Coppa di A1 vinta dalla Partenope nel 1968.

"Mi sono dovuto arrabbiare molto perché a volte chiedevamo fallo invece di fermarci per l'arresto e tiro - le parole di Pino Sacripanti -. È stata una grande impresa che dedico ai nostri tifosi".

Onesta la disamina di Matteo Boniciolli, coach di Udine: "È stato importante arrivare sin qui. Hanno vinto i più forti e sono orgoglioso di quello che hanno fatto i miei ragazzi". 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 aprile 2021 alle 20:30
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print