FIORENTINA-NAPOLI 1-2 (28' Martinez Quarta, 38' Lozano, 50' Rrahmani)

Successo importante e sofferto per il Napoli al Franchi contro la Fiorentina. Il 2-1 finale regala agli azzurri la settima vittoria consecutiva nelle prime 7 di Serie A, con la squadra che sale a 21 a +4 sull’Inter. Di Martinez Quarta il vantaggio viola, di Lozano e Rrahmani le reti del Napoli.

LA VIOLA VA AVANTI, LOZANO LA RIPRENDE - La Fiorentina inizia con quello che oramai sta diventando il suo classico giropalla. Il Napoli resta atento ed equilibrato e non corre rischi particolari. Al 28’ schema da calcio d’angolo: Biraghi lungo per Vlahovic che di piatto serve Lucas Martinez Quarta che in spaccata segna l’1-0. Il Napoli non accusa il colpo, anzi lo sfrutta per reagire e al 38’ trova il pari: Fabian disegna per Osimhen che scappa e viene steso da Martinez Quarta. Sul dischetto va Insigne che sbaglia il rigore e pure la respinta, ma il terzo tentativo è buono per Hirving Lozano che fa 1-1.

IL NAPOLI RIPARTE FORTE - L’avvio di ripresa vede ancora la Fiorentina proiettata in avanti, ma il Napoli sfrutta al meglio ciò che i giocatori di Italiano concedono. Minuto 50’, schema su punizione con Insigne che finta e Zielinski che calcia in mezzo per la testa di Amir Rrahmani che segna il 2-1.

LA FIORENTINA C’E’ E REAGISCE. INSIGNE SI ARRABBIA - Lo svantaggio non cambia il progetto viola: attaccare in ogni modo, alla ricerca del gol. Milenkovic e Vlahovic danno vita ad una mischia furibonda che in qualche modo il Napoli sbroglia, Sottil ci prova dalla stessa mattonella di Lozano ma con diversa fortuna. Al 70’ cambio tattico di Spalletti che toglie Insigne e butta dentro Diego Demme, col capitano azzurro che non prende decisamente bene la sostituzione.

FINALE DI SOFFERENZA. MA IL NAPOLI VINCE ANCORA - La Fiorentina si sbilancia completamente, con Italiano che manda in campo tutte le sue risorse offensive. Ma il muro azzurro regge sempre e senza affanni particolari. L’ultimo acuto è di Dusan Vlahovic, ma il suo sinistro al volo atterra in curva. E così il Napoli può festeggiare la 7^ vittoria nelle prime 7 partite di campionato.

Di seguito il tabellino del match tra Fiorentina e Napoli, 7° giornata di campionato:

FIORENTINA (4-3-3) - Dragowski; Odriozola (77' Benassi), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (78' Kokorin), Pulgar (65' Torreira), Duncan (77' Maleh); Callejon (57' Sottil), Vlahovic, Nico Gonzalez. A disp: Terracciano, Nastasic, Terzic, Venuti, Amrabat, Munteanu. All.: Vincenzo Italiano

NAPOLI (4-3-3) - Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz (84' Mertens); Lozano (57' Politano), Zielinski (57' Elmas); Insigne (70' Demme); Osimhen (84' Petagna). A disp: Meret, Marfella, Manolas, Zanoli, Ghoulam, Juan Jesus, Malcuit. All.: Luciano Spalletti

Arbitro: Simone Sozza (Seregno)

Marcatori: 28' Martinez Quarta (F), 39' Lozano (N), 50' Rramhmani (N)

Ammoniti: Bonaventura, Martinez Quarta, Pulgar (F) Anguissa, Mario Rui, Demme (N)

Note: al 39' Insigne (N) sbaglia un calcio di rigore.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 ottobre 2021 alle 20:17 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print