Tutto troppo facile per il Napoli al Diego Maradona, nel giorno del ricordo di Gianni Di Marzio. La Salernitana dura un tempo, poi crolla anche a causa della stanchezza e delle assenze. Missione compiuta per i ragazzi di Spalletti, che si portano momentaneamente al secondo posto in attesa di Milan-Juventus: decidono le reti di Juan Jesus, Mertens (rigore), Rrahmani e Insigne (ancora dal dischetto), inutile il provvisorio pareggio firmato da Bonazzoli.

Vantaggio e complicazioni - Doveva essere una partita "facile" per il Napoli, vista la complicata settimana vissuta dalla Salernitana, e così è stato per quasi tutti i 90'. Quasi perché dopo il vantaggio firmato da Juan Jesus, i partenopei si sono fatti sorprendere da una splendida giocata corale finalizzata da Bonazzoli. Per il resto è un lungo monologo della squadra di Spalletti, poco lucida solo dalla rete dell'1-1 fino al raddoppio di Mertens anche per merito degli ospiti.

L'episodio che cambia la partita - Un episodio che indirizza la sfida e spezza le gambe agli ospiti, soprattutto perché capita proprio al tramonto della prima frazione, in pieno recupero. Da questo momento in poi non c'è più partita e i ragazzi di Colantuono non riescono a reagire, sommersi dalla qualità dei padroni di casa e dalla profondità della rosa a disposizione di Spalletti.

Tutto troppo facile Il 3-1 a inizio ripresa di Rrahmani è una pietra tombale sulle speranze dei granata, il poker dagli undici metri (con conseguente espulsione di Veseli, che procura entrambi i rigori) di Insigne regala una mezzora di pura accademia. Per il capitano del Napoli è una rete speciale, la numero 115 con la maglia del cuore: raggiunto Diego Armando Maradona nella classifica marcatori di tutti i tempi. Un ultimo regalo prima dell'addio.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo (75' Zanoli), Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (75' Ghoulam); Fabian Ruiz (63' Politano), Lobotka; Lozano (46' Insigne), Zielinski, Elmas; Mertens (63' Osimhen). Allenatore: Spalletti. A disposizione: Ospina, Marfella, Tuanzebe, Malcuit, Zanoli, Ghoulam, Demme, Politano, Insigne, Petagna, Osimhen. 

Indisponibili: Anguissa, Koulibaly, Ounas. 

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Delli Carri, Gagliolo, Bogdan, Veseli; Kechrida, Schiavone (35'Jaroszynski), Di Tacchio, Obi; Bonazzoli (78' Simy), Vergani (61' Russo). Allenatore: Colantuono. A disposizione: Guerrieri, Motoc, Perrone, Jaroszynski, Iervolino, Guida, Russo, Cannavale, Simy.  

Indisponibili: Strandberg, L. Coulibaly, Ribery, M. Coulibaly, Djuric, Fiorillo, Kastanos, Gondo, Capezzi, Gyomber, Zortea. Squalificati: Ranieri.

Arbitro: Pairetto Guardalinee: Longo e Bottegoni Quarto uomo: Cosso --- Var: Banti Avar: Baccini

Ammoniti: 22' Delli Carri (S), 29' Obi (S), 47' Veseli (S)

Reti: 17'Juan Jesus (N), 33' Bonazzoli (S), 47' rig. Mertens (N), 47' Rrahmani (N), 52' rig. Insigne

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 17:03 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print