Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022, la Russia ha attacco l'Ucraina dopo il via libera all'operazione militare da parte del presidente russo, Vladimir Putin. Esplosioni a Kiev e in altre città ucraine, il capo del Cremlino ha intimato ai paesi stranieri di evitare inferferenze, o ci saranno conseguenze mai viste. Una guerra che ha scatenato subito una lunghissima sequela di reazioni: su Tuttomercatoweb.com racconteremo in presa diretta tutti gli eventi e le dichiarazioni più rilevanti legate al mondo del calcio e dello sport

Tutti gli aggiornamenti e le reazioni sull'attacco russo in Ucraina e sulle ripercussioni nel mondo del calcio. Premi F5 per ricaricare la pagina

12.51 - Niente visto ad Abramovich Oligarca russo e proprietario del Chelsea, Roman Abramovich ha visto scadere il suo visto d'oro nel 2018: fonti del governo britannico fanno sapere che ogni tentativo di riavere il visto e di tornare a Londra sarebbe stato respinto. Abramovich, per il Sun, è tra i 35 oligarci della 'cleptocrazia' di Putin.

12.35 - Gravina: "Finale UCL? Decide Ceferin Sul tema della finale Champions è intervenuto il presidente FIGC, Gabriele Gravina. "I rischi ora non sono valutabili, Ceferin mi sembra per ora escluda ogni ipotesi di spostamento. Dobbiamo aspettare gli eventi e poi sarà il Comitato Esecutivo a decidere, nella persona del presidente Ceferin".

12.23 - Meeting straordinario UEFA domani Domattina alle 10:00, meeting straordinario della UEFA. Tra i temi la finale Champions, il messaggio da far arrivare alla UEFA sugli spareggi Mondiali e l'accordo con Gazprom che la UE ha chiesto di sospendere.

12.21 - Boris Johnson: "No a finale UCL a San Pietroburgo Il numero uno di Downing Street, Boris Johnson, ha chiesto ufficialmente di spostare la finale Champions da San Pietroburgo in Russia.

12.14 - Federcalcio svedese: "Impossibile giocare spareggi". Chiede garanzie anche Polonia Alle porte, a fine marzo, ci sono gli spareggi verso i Mondiali di Qatar. La Svezia giocherà contro la Repubblica Ceca e la vincente affronterà proprio chi passerà il turno tra Russia e Polonia. "Impensabile giocare in Russia, non ce n'è desiderio", ha fatto sapere la Federcalcio svedese. Ha chiesto poi garanzie anche quella polacca.

12.09 - De Zerbi: "Svegliati dalle bombe" Il tecnico dello Shakhtar Donetsk, Roberto De Zerbi, a Italpress. "Sono in camera, non mi sono mosso, non potevo voltare le spalle al campionato, ai tifosi: sono qui per fare sport, ho tredici brasiliani, il mio staff. Abbiamo aspettato e stanotte ci hanno svegliato le esplosioni".

12.05 - Kovalenko: "No alla guerra" Viktor Kovalenko, dell'Atalanta e in prestito allo Spezia, manda un messaggio social per sensibilizzare la pace nel suo paese.

11.36 - L'appello dei brasiliani In un video congiunto, i tanti brasiliani di Dinamo Kiev e Shakhtar Donetsk chiedono alle autorità brasiliane di aiutarli a lasciare il paese.

11.29 - Smolov contro la guerra Il nazionale russo Fedor Smolov è il primo giocatore russo a schierarsi contro le ostilità e lo fa con un post su Instagram. "No alla guerra", ha scritto.

10.58 - Lucescu: "Non vado via come un codardo. Guerra iniziata da idioti" Il tecnico della Dinamo Kiev, a Fanatik, rilascia la sua testimonianza. "E' una guerra iniziata da idioti, mi auguro si fermi il prima possibile. Io non andrò via da Kiev, non sono un codardo".

10.10 - De Zerbi bloccato in hotel Lo Shakthar Donetsk, dopo esser stato in ritiro in Turchia, è rientrato domenica in Ucraina. "Alle 5 si sono sentite esplosioni vicino all'hotel", ha fatto sapere il tecnico.

09.30 - Sospeso il campionato ucraino Primo riflesso nel mondo dello sport. Il campionato di calcio ucraino viene sospeso "a causa dell'imposizione della legge marziale".

03.50 - Putin annuncia: "Autorizzate operazioni militari nel Donbass" E' l'inizio delle ostilità. Le forze armate russe si spostano in Donbass, Putin chiede ai militari ucraini di deporre le armi. "Se interferenze straniere, Mosca reagirà immediatamente e con conseguenze mai viste", dice il numero uno del Cremlino. Circa 30 minuti più tardi, arrivano notizie di esplosioni anche a Kiev e in altre città.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 24 febbraio 2022 alle 14:05
Autore: Dante Grimaldi
vedi letture
Print