Nuove regole sport Covid – Il 1° aprile 2022 sarà il primo giorno in cui l’Italia non si troverà, a distanza di più di due anni, in stato di emergenza, misura che è stata adotta per fermare i contagi da Covid e che prevedeva una serie di restrizioni che hanno coinvolto praticamente tutti i settori. A partire da questa data le regole da rispettare saranno quindi minori e permetteranno così di tornare gradualmente alla normalità. Diverse di queste norme coinvolgeranno anche il mondo dello sport.

Nuove regole sport Covid – Cosa cambia dal 1° aprile

In tutte le strutture sportive all’aperto a partire dal mese di aprile non ci sarà più il limite di capienza, che tornerà a essere al 100%. Per quanto riguarda invece i palazzetti, è previsto comunque un aumento, arrivando fino al 75%.

Un’altra novità importante riguarderà l’accesso agli stadi, dove fino ad ora era richiesto il Super Green Pass, ora invece basterà quello base. Chi non si è vaccinato potrà quindi mostrare l’esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti all’ingresso nell’impianto. Fino al 30 aprile, salvo ulteriori proroghe, anche all’aperto sarà necessario indossare anche all’aperto la mascherina FFp2.

Fino al 30 aprile resta comunque indispensabile essere in possesso del Super Green Pass (ottenuto solo con vaccino o con certificato di guarigione) per accedere a centri benessere, piscine e palestre, oltre che a spogliatoi e docce. Questa regola vale anche per gli sport praticati all’aperto, con l’unica eccezione per gli accompagnatori.

Nuove regole sport Covid – Cosa cambia dal 1° maggio

Un ulteriore allentamento delle misure è previsto dal 1° maggio, quando cadrà l’obbligo di dotarsi di mascherina anche al chiuso e all’aperto in presenza di assembramenti.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 31 marzo 2022 alle 23:05 / Fonte: Calcio&Finanza
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print