Un membro di Casa Savoia per il Savoia. Sembra l’epilogo più ovvio di una storia che ha tutti gli elementi per essere avvincente. Dopo gli arresti di inizio ottobre coordinati dalla Procura di Napoli, a causa dei legami di alcuni dirigenti con la criminalità organizzata che avevano portato ad un giro di estorsioni proprio ai danni della società, Emanuele Filiberto è pronto a rilevare il club di Torre Annunziata, che oggi milita in nel girone A di Eccellenza Campania. Domattina, davanti alla Basilica della Madonna della Neve, il discendente dell’ultima casata reale e nipote dell’ultimo sovrano presenterà pubblicamente in città il suo progetto per l’acquisizione. Si tratterà molto probabilmente di una formalità, dal momento che il presidente Mario Pellerone ha annunciato la messa in vendita della squadra a titolo gratuito dal 1° dicembre.

Domani sarà una giornata importante per il presente e il futuro del Savoia, squadra militante in Eccellenza campana, finita agli onori della cronaca di recente per un giro di estorsioni ai danni della società perpetrate dalla camorra che hanno portato all'arresto dell'ex dg e di altri soggetti interessati. Tale situazione, si legge su La Gazzetta dello Sport, ha portato il numero uno del club biancorosso Mario Pellerone a cedere il controllo a titolo gratuito. Domani, infatti, è atteso l'incontro tra Emanuele Filiberto di Savoia e Amedeo Sansone, Gennaro Scognamiglio e Camillo Possumato, le tre figure che stanno gestendo la società. Il Principe della Casa Reale punta infatti a prendere il controllo del Savoia assieme all’imprenditore farmaceutico ed ex presidente Nazario Matachione, Roberto Passariello e Marco Limoncelli.

Dalle colonne del Corriere dello Sport lo stesso Emanuele Filiberto di Savoia ha preso la parola per parlare di quanto sta accadendo: "E’ una ferita che tocca la mia sensibilità ricordando quegli industriali che fondarono la società e a cui fu affidato alla squadra lo storico stemma della mia famiglia. Vederlo ora associato alla camorra è motivo di grande inquietudine. Sento il dovere di dare un contributo per un riscatto morale che risollevi la società . Stiamo valutando la documentazione per rilevare il Savoia, ma il nostro progetto è ben più ampio e guarda nel sociale, ad una Academy con borse di studio per i giovani talenti del calcio".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 09 novembre 2022 alle 14:02 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print