Il Napoli ha strapazzato il Liverpool battendo 4-1 i vicecampioni d'Europa nell'esordio della Champions League 2022/23. Al Maradona non c'è stata storia con gli uomini di Spalletti - con tanto di palo e rigore sbagliato da Osimhen - già avanti di tre gol all'intervallo. Zielinski ha sbloccato il match su rigore al 5', poi Anguissa e Simeone hanno firmato l'allungo. A inizio ripresa ancora Zielinski ha calato il poker pochi minuti prima della rete di Luis Diaz per i Reds di Klopp.

LA PARTITA

Non c'è stata storia, ma nemmeno per un minuto e nel caso di Napoli-Liverpool 4-1 è la pura verità. Dopo 42 secondi di gioco il palo di Alisson - saltato agevolmente da Osimhen lanciato in profondità - ha risuonato la carica, incendiando il Maradona e dando il via allo spettacolo messo in scena dagli Azzurri di Spalletti. Un'opera perfetta in quattro atti, pardon gol, con emozioni in crescendo e colpi di scena sempre tinti di azzurro nel bene (i gol) e nel male (il rigore sbagliato e i gol a porta vuota divorati). Spalletti ha dato una lezione a Klopp, pesantissima ma importante e non solo in chiave qualificazione.

Dal punto di vista della prestazione parlano i numeri ovviamente, a partire dal tabellino. Ma è da quello del carattere, della determinazione e soprattutto della tecnica che il Napoli ha strabiliato tutti mettendo in campo una prova praticamente perfetta. Il Liverpool vicecampione d'Europa, non certo nel proprio miglior momento storico ma comunque formidabile, è stato messo all'angolo da subito con ferocia e costanza, senza timori e dopo il palo immediato i due rigori nel primo quarto d'ora di gioco sono stati il frutto di un'aggressività importante contro i maestri del Gegenpressing.

Al 5' Zielinski ha sbloccato il match su rigore dopo il fallo di mano di Milner che ne aveva deviato una conclusione a botta sicura, poi Osimhen non ha fatto altrettanto al 17' facendosi ipnotizzare da Alisson dopo aver scherzato Van Dijk in area. Poco male, perché la linea difensiva dei Reds è stata perforata con facilità disarmante per tutto il primo tempo e le occasioni sono arrivate copiose per il Napoli. Al 28' lo stesso Osimhen ha liberato Kvaratskhelia in area col portiere fuori dai pali esaltando il salvataggio in spaccata di Van Dijk, mentre al 31' il triangolo chiesto e chiuso con Zielinski al limite dell'area ha portato al 2-0 di Zambo Anguissa. L'infortunio di Osimhen al 40' avrebbe potuto raffreddare l'entusiasmo e invece no, nell'opera perfetta il suo sostituto, il Cholito Simeone al primo pallone in carriera in Champions League ha trovato il 3-0, con tanto di lacrime di gioia.

E nella ripresa? La possibilità o anche solo il pensiero di una rimonta di Instabulliana memoria da 0-3 a 3-3 è stata spazzata via in appena due minuti ancora da Zielinski, bravo a sfruttare l'assist ancora di Simeone per il 4-0 che è durato altri 120 secondi, giusto il tempo per Luis Diaz di giustificare il viaggio all'ombra del Vesuvio suo e di tutto il Liverpool. Nei quaranta minuti successivi infatti il Napoli è riuscito a contenere i tentativi di impresa dei Reds, anche con in cambi, portando in porto un risultato storico e da applausi.

IL TABELLINO

NAPOLI-LIVERPOOL 4-1
Napoli (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Kim 6,5, Olivera 6,5 (29' st Mario Rui 6); Anguissa 8, Lobotka 7, Zielinski 8,5 (29' st Elmas 6); Politano 6,5 (12' st Lozano 6), Osimhen 7 (41' Simeone 7), Kvaratskhelia 7,5 (12' st Zerbin 6). A disp.: Marfella, Sirigu, Ostigard, Juan Jesus, Zanoli, Ndombele, Gaetano, Raspadori. All.: Spalletti 7,5.
Liverpool (4-3-3): Alisson 6; Alexander-Arnold 4, Gomez 2 (1' st Matip 5,5), Van Dijk 3, Robertson 5; Elliott 5,5 (32' st Arthur sv), Fabinho 5, Milner 4 (17' st Thiago 5); Salah 4 (17' st Jota 5,5), Firmino 4 (17' st Nunez 5), Diaz 6,5. A disp.: Adrian, Phillips, Tsimikas, Bajcetic, Davies. All.: Klopp 2.
Arbitro: del Cerro Grande (Spagna)
Marcatori: 5' rig. Zielinski (N), 31' Anguissa (N), 44' Simeone (N), 2' st Zielinski (N), 4' st Diaz (L)
Ammoniti: Rrahmani (N); Milner, Van Dijk (L)
Espulsi: nessuno
Note: 17' Alisson (L) para un rigore a Osimhen (N)

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 settembre 2022 alle 23:15 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print