Il calcio italiano è in lutto per la scomparsa, a 89 anni, di Luciano Nizzola storico dirigente sportivo che ha rivestito le cariche di presidente della Lega Calcio dal 1987 al 1996 e poi della FIGC dal 1996 al 2000. Questi i messaggi di cordoglio della Federcalcio e della Lega A:

"La FIGC e il calcio italiano piangono Luciano Nizzola, presidente della Federcalcio dal 1996 al 2000 morto oggi a Torino all’età di 89 anni. Avvocato civilista e navigato dirigente sportivo, dal 1987 al 1996 è stato presidente della Lega Nazionale Professionisti, dopo essere stato amministratore delegato del Torino negli anni Ottanta. Il 14 dicembre 1996 viene eletto alla guida della FIGC, che guiderà fino all’autunno del 2000.

“Il mondo del calcio saluta un dirigente galantuomo - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina - il suo spirito di servizio e la sua disponibilità hanno segnato un’epoca. Nei diversi ruoli che ha ricoperto, si è distinto anche per l’impulso deciso che in quegli anni è stato impresso al nostro sistema”.".

"Ci ha lasciati nel pomeriggio, all'età di 89 anni, Luciano Nizzola, Presidente della Lega Calcio dal 1987 al 1996. Sotto la sua gestione il calcio italiano ha vissuto uno dei suoi periodi migliori, coinciso con l'avvento delle prime partite di Serie A trasmesse in pay per view. Nizzola, di professione avvocato, è stato in seguito anche Presidente della Figc fino al 2000. Il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, anche a nome dell'Amministratore Delegato Luigi De Siervo e di tutte le Società della Lega Serie A, esprime le più sentite condoglianze ai famigliari, unendosi al loro dolore per la sua scomparsa".

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 21 luglio 2022 alle 09:00 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print